Dimentichi di rinnovare la patente? Potresti perderla

Chi gira con una patente scaduta rischia di dover risostenre l’esame di guida

Chi gira con una patente scaduta rischia di dover risostenre l’esame di guida

Girare a piedi con la patente scaduta può portare, oltre ad una multa, anche al ritiro del documento. Lo ha deciso il Consiglio di Stato che, con la sentenza numero 596 del 2 marzo, ha respinto il ricorso di un uomo al quale è stato impedito il rinnovo della patente a distanza di anni dalla sua scadenza,almeno fin quando non avrà sostenuto nuovamente l’esame.

Così come spiega lo Studio Cataldi, la sentenza del Consiglio di Stato non si è basata solo sul lungo periodo intercorso tra la scadenza e la richiesta di rinnovo, ma anche sulle sanzioni per guida in stato di ebbrezza in cui l’uomo è incappato più volte tra il ’99 ed il 2007.

Sempre lo Studio Cataldi ricorda che in questo modo il Consiglio di Stato ha voluto tutelare la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti.Un provvedimento che non ha finalità sanzionatorio, ma cautelare.

I Video di Motori.it

Auto e Moto d’Epoca: aspettando l’apertura…

Altri contenuti
Imola: 3 gare della Ferrari da dimenticare
Formula 1

Imola: 3 gare della Ferrari da dimenticare

Una vittoria che lascia molti tifosi con l’amaro in bocca; un pauroso incidente che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche; un doppio ritiro: tre episodi che, per alcuni aspetti, sono da archiviare fra le giornate-no per le “Rosse”.