Popolazione sovrappeso? Le auto si adeguano

Andrea Barbieri Carones
25 Ottobre 2011
Popolazione sovrappeso? Le auto si adeguano

Negli ultimi decenni, le Case auto di tutto il mondo stanno progettando vetture più grandi e confortevoli visto che la popolazione aumenta di peso.

Negli ultimi decenni, le Case auto di tutto il mondo stanno progettando vetture più grandi e confortevoli visto che la popolazione aumenta di peso.

In America non si vedono più quelle vetture di 6 metri rese celebri dai film anni Cinquanta ma le Case stanno tornando a progettare modelli sempre più spaziosi: la causa è il crescente peso medio delle persone, con conseguente aumento della corporatura e delle dimensioni, a svantaggio dell’agilità.

Bmw, addirittura, ha reclutato 800 volontari di ogni corporatura per studiare e capire come l’obesità può rendere difficoltosi i movimenti quando si è al volante o quando si deve salire o scendere da una vettura, rendendosi conto che le persone oltre il quintale di peso sono in costante aumento.

“In generale, questi automobilisti non sono tipi sportivi. Per questo motivo abbiamo installato su alcuni modelli il ‘parking distance control’ che dà a chi è al volante una visuale migliore di quanto potrebbe avere semplicemente girando la testa, cosa difficile per chi ha diverse decine di chili di troppo” ha detto Ralf Kaiser, membro del team “ergonomico” della Bmw. “Questo studio ci permetterà di costruire vetture che possono essere guidate da almeno il 95% delle persone”

Anche Mercedes pensa all’aumento medio di peso della popolazione occidentale (e non solo): fra le prime misure c’è quella di installare delle maniglie, interne ed esterne, in modo da facilitare l’accesso o la discesa.

Rimanendo in Germania, Porsche sta installando dei sistemi che fanno arretrare elettronicamente il volante quando il motore è spento in modo da agevolare la salita e la discesa dei clienti “extralarge”.

In Giappone, invece, rispetto a una ventina di anni fa Honda ha allargato di 5 cm i sedili delle sue auto disponendo in maniera più razionale molti suoi pulsanti di comando, utilizzabili facilmente anche a chi ha mani e dita particolarmente grandi.

Anche le auto americane, in realtà, si sono fatte più comode anche se magari più corte a livello complessivo: se nel 1953 la seduta di una Ford Prefect misurava 45 cm, nel 2011 quelli posizionati per una più o meno analoga Ford Focus sono di 57,5 cm.

Dal 2007, molte Case auto hanno appesantito i manichini impiegati per valutare gli effetti dei crash test, in modo da essere più realistici.

Nel Regno Unito, questo tipo di innovazione riguarda anche le ambulanze in servizio del Paese, che si stanno attrezzando per accogliere pazienti più robusti.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background