Mercedes: una replica della SSKL Streamlined a Pebble Beach

Valerio Verdone
16 Agosto 2019
21 Foto
SSKL Streamlined

La vettura è stata realizzata per celebrare i 125 anni del Brand Mercedes nel mondo delle competizioni.

Trends: Auto d'epoca

Continuano le celebrazioni di Mercedes-Benz per i suoi 125 anni nelle competizioni, un ambiente dove la Stella a Tre Punte raccoglie grandi successi, come i recenti mondiali di Formula 1. Così, nello scenario del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, il Brand teutonico riproporrà in terra californiana una vettura d’eccezione: la riproduzione della SSKL Streamlined del 1932.

Per realizzarla gli uomini Mercedes hanno tenuto fede ai disegni dell’epoca senza trascurare nemmeno il minimo dettaglio come il telaio traforato. L’auto, che si caratterizza per la sua particolare cura aerodinamica, derivava dalla SSKL ed era spinta da un propulsore 6 cilindri in linea da 7 litri capace di erogare 240 CV nella variante aspirata e 300 CV in quella dotata di compressore. Numeri importanti per l’epoca, così come la velocità massima che poteva raggiungere il ragguardevole traguardo di 235 km/h: qualcosa come 20 km/h in più rispetto al modello da cui si era partiti per la sua realizzazione.

Più leggera grazie al telaio da 125 kg in meno, la SSKL Streamlined si distingueva per le sue forme uniche figlie della matita di Reinhard von Koenig-Fachsenfeld e le venne dato il soprannome di cetriolo per via del suo corpo vettura allungato per fendere l’aria.

 

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background