Seat el-Born Concept: elettrica al debutto nel 2020

Seat si prepara a presentare la el-Born concept, una berlina elettrica su piattaforma MEB che arriverà sul mercato nel 2022.

Seat el-Born Concept: elettrica al debutto nel 2020

di Giuseppe Cutrone

04 Marzo 2019

Seat sfrutterà l’evento Volkswagen Night per presentare in anteprima mondiale la el-Born Concept, un prototipo a propulsione elettrica che è quasi pronto per la produzione in quanto anticipa un modello di cui è certo l’arrivo sul mercato nel 2020.

La Seat el-Born nasce sulla piattaforma MEB che servirà da base nei prossimi anni per numerosi modelli elettrici del gruppo Volkswagen, tra cui l’annunciata Volkswagen ID.

Il prototipo è caratterizzato da un motore elettrico da 204 cavalli alimentato da un pacco batterie da 62 kWh che assicura, secondo quanto dichiarato da Seat, un’autonomia di 420 chilometri nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda le prestazioni, si annunciano numeri interessanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

La Seat el-Born Concept vanta tempi di ricarica rapidi grazie alla compatibilità con impianti a 100 kW che le consentono di immagazzinare l’80% dell’energia massima in circa 47 minuti, mentre sotto l’aspetto dell’efficienza si segnala la funzione che ottimizza il consumo del sistema di riscaldamento consentendo una percorrenza di 60 chilometri con l’elettricità risparmiata.

Sulla berlina spagnola non mancano poi diverse soluzioni di assistenza per il guidatore che la portano al Livello 2 della guida autonoma. L’intelligenza artificiale è infatti in grado di gestire in piena autonomia volante, acceleratore e freno in alcune situazioni ben precise, oltre ad effettuare delle manovre di parcheggio senza l’ausilio del conducente umano.

La Seat el-Born prende il nome di un quartiere di Barcellona e proprio nella città catalana è stata interamente progettata. La produzione, quando partirà tra circa tre anni, avverrà invece in Germania, nello stabilimento di Zwickau in cui Volkswagen conta di costruire buona parte dei suoi veicoli elettrificati.

Tutto su: SEAT