Volkswagen elettriche: i segreti della nuova piattaforma MEB

Francesco Donnici
18 Settembre 2018
14 Foto
ShowPhoto

Il Colosso tedesco punta a vendere oltre 150mila vetture elettriche entro il 2020 e addirittura un milione entro il 2025. Vi sveliamo alcuni particolari di un piano molto ambizioso.

Volkswagen segue in maniera spedita la strada che porterà all’elettrificazione della propria gamma, svelando utilizzo e futuri sviluppi della nuova piattaforma MEB che verrà utilizzata come base per le future auto elettriche del colosso tedesco. La piattaforma MEB è la base della nuova campagna battezzata “Electric For All” che si presenta sia come una visione che come una promessa del brand Volkswagen, ovvero rendere accessibile alla clientela le tecnologie più innovative e sofisticate.

Dal 2020, la Casa di Wolfsburg produrrà un’inedita gamma di vetture particolarmente innovative dal punto di vista tecnologico, capaci di non emettere emissioni nocive, ma che nello stesso tempo siano abbordabili economicamente. La piattaforma MEB equipaggerà i modelli della gamma ID: i primi due modelli elettrici appartenenti a questa famiglia di auto a zero emissioni sarà il modello omonimo ID – erede spirituale della e-Golf – affiancato dalla sua variante SUV.

Nonostante sia stato realizzato esclusivamente per le vetture elettriche, il pianale MEB in futuro avrà la peculiarità di essere aggiornabile per rispondere alle nuove esigenze del Costruttore teutonico grazie alle sue caratteristiche di modularità. Grazie a questo, MBE potrà adattarsi a tipologie di vetture completamente diverse tra loro, come ad esempio citycar, berline SUV, ma anche a veicoli commerciali come i Van. I futuri modelli di serie sono stati recentemente anticipati dalle interessanti concept car ID che si avvicinano molto alle vetture che vedremo sulle strade nel prossimo futuro.

Le ambizioni di Volskwagen sono decisamente elevate: il Costruttore tedesco punta a distribuire entro il 2020 oltre 150.000 vetture a zero emissioni, mentre l’obiettivo di un milione di auto ecosostenibili distribuite dovrebbe essere raggiunto secondo le previsioni nel 2025. Questi target saranno raggiunti con l’aiuto dei risultati ottenuti anche sui mercati dei paesi emergenti, in particolare Volkswagen punta molto su quello cinese, protagonista nel recente passato di un vero e proprio boom di vendite di vetture elettriche.

Tra i punti di forza delle vetture elettriche Volkswagen ID troveremo la generosa autonomia offerta da questo tipo di modelli che potrà variare da 330 a ben 550 km, secondo l’omologazione dei nuovi cicli europei WLTP. Contemporaneamente, Volkswagen collaborerà con la joint venture Ionity per lo sviluppo capillare di una rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche in Europa.

 

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background