Cosa stai cercando?
Cerca

Audi: la A3 da oltre 26 km con un litro

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 25 set 2009
Audi: la A3 da oltre 26 km con un litro
L'anno prossimo debutterà una versione "salva consumi" della A3 1.6 TDI: 3,8 km con un litro e 99 g/km di CO2

L’anno prossimo debutterà una versione “salva consumi” della A3 1.6 TDI: 3,8 km con un litro e 99 g/km di CO2

.

Audi si prepara ad affrontare un nuovo capitolo nella corsa collettiva al taglio dei consumi e delle emissioni. Entro i primi sei mesi del 2010 la Casa dei Quattro Anelli introdurrà nei propri listini una versione “riveduta e corretta” della A3 1.6 TDI.

Le versioni berlina e Sportback della media di Ingolstadt equipaggiate con il motore Turbodiesel 1.6 litri Common rail saranno, infatti, modificate in alcuni elementi di meccanica e di carrozzeria per arrivare al traguardo dei 99 g/km di CO2 di emissioni e dei 3,8 litri di gasolio per 100 km.

Detta in soldoni, il risparmio – comparato con i modelli della famiglia A3 attualmente presenti sul mercato – è di oltre il 7 per cento (nei consumi) e del 9 per cento in termini di emissioni. La ricetta elaborata dalla Audi per ridurre i consumi e le emissioni consiste in un aggiornamento della meccanica e del corpo vettura.

Nel dettaglio, si tratterà di un aumento del 7 per cento del rapporto finale del cambio, che resterà il modello manuale a 5 marce già montato sulla A3 attuale, e di un abbassamento dell’assetto per ridurre l’impatto frontale.

A corredo della modifica al cambio, sarà montato sulla plancia un indicatore di marcia dotato di un dispositivo di avviso al conducente del raggiunto regime di coppia migliore per passare alla marcia successiva.

A livello di miglioramento della penetrazione aerodinamica, oltre all’assetto abbassato si passerà ad una riprofilatura di alcune parti della carrozzeria e del sottoscocca. Per diminuire la resistenza all’avanzamento, la A3 1.6 TDI “salva consumi” sarà equipaggiata con degli pneumatici da 195/65 R 15 a basso indice di rotolamento.

Restano invariati gli allestimenti già utilizzati dalla Audi per il risparmio di carburante e il taglio alle emissioni, a partire dal sistema Start – Stop che spegne automaticamente il motore quando il conducente ferma la vettura e lo fa ripartire appena si preme nuovamente il piede sul pedale della frizione; e il sistema di accumulo di energia nell’alternatore che si attiva durante le fasi di frenata.

Il risultato, promettono i tecnici della Audi, sarà un valore di emissioni di CO2 di 99 g/km e un consumo, a ciclo medio, di 3,8 litri di gasolio per 100 km: vale a dire una media di 26,3 km con un litro. La nuova Audi A3 1.6 TDI sarà messa in vendita nella prima metà del 2010. I prezzi sono ancora da definire.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare