Auto storiche: un questionario da portare al Parlamento europeo

Francesco Giorgi
09 Maggio 2014
Auto storiche: un questionario da portare al Parlamento europeo

La Fiva propone ai possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni un questionario: i risultati saranno sottoposti al Parlamento europeo.

La Fiva propone ai possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni un questionario: i risultati saranno sottoposti al Parlamento europeo.

Quanto incide la passione per le auto storiche a livello sociale? Qual è il “peso” economico dei veicoli d’epoca? A queste e ad altre domande la Fiva (Fédération Internationale Véhicules Anciens) intende fornire una risposta quanto più esaustiva e precisa possibile. Per portare i risultati sullo studio del settore auto storiche – oggi più vivo che mai – a Bruxelles, nei prossimi mesi, all’esame del neo eletto Parlamento europeo.

In questi giorni, la Fiva – che ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’utilizzo dei veicoli storici e di proteggerli dai vincoli legislativi che ne possono ostacolare l’impiego – ha preparato un questionario (che è possibile consultare a questo link), da sottoporre a tutti i privati possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni e a tutti i soggetti che operano professionalmente nel settore dei veicoli storici: il questionario, indica una nota, serve per sondare il terreno del settore auto d’epoca, e per preparare un dossier che illustri, a livello europeo, l’incidenza del comparto sull’economia e sulla vita sociale dei Paesi europei.

Le domande, alle quali è possibile rispondere in forma anonima, riguardano il grado di storicità dei veicoli (auto, moto, veicoli commerciali, automezzi pesanti, truck, bus, trattori) attualmente in possesso del singolo o del club (quanti esemplari, di che età – se, cioè, sono “Oldtimer” o “Youngtimer“, tenuto conto come punto fermo del 1983 come “anno spartiacque”), come i veicoli vengono usati (occasionalmente, tutti i giorni, solo per gare o raduni: si chiede anche di indicare la percorrenza chilometrica annua), il grado di manutenzione, le eventuali spese effettuate per il restauro o la manutenzione periodica e da chi sono stati fatti gli interventi (di persona dal proprietario, insieme a un meccanico o esclusivamente in officina), il costo del veicolo storico a livello di carburante, bollo, assicurazione, lubrificanti.

I risultati del sondaggio, indica la Fiva, saranno sottoposti al vaglio del Parlamento europeo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background