Grandi concessionari e internet preferiti dagli italiani

Andrea Barbieri Carones
14 Ottobre 2011
48 Foto
Grandi concessionari e internet preferiti dagli italiani

Circa il 43% degli italiani che vogliono cambiare auto si collega a internet. Intanto sono soprattutto i grandi concessionari a fare veri affari.

Circa il 43% degli italiani che vogliono cambiare auto si collega a internet. Intanto sono soprattutto i grandi concessionari a fare veri affari.

Internet sembra essere diventato il principale “mercato” di approvvigionamento per chi vuole acquistare un’auto. O per lo meno di chi vuole avere informazioni dettagliate sul veicolo che potenzialmente interessa.

I dati su questo fenomeno, che già era intuito dagli utenti del web, sono stati ora messi nero su bianco da Google, che ha effettuato una ricerca in tal senso. Ecco i numeri: il 43% di chi punta a cambiare auto, si collega alla rete, mentre il 37% preferisce il vecchio sistema: andare direttamente dal concessionario a chiedere consigli, informazioni, preventivi e brochure. C’è poi un 7% che è ancora attratto dalla carta stampata specializzata e chi si affida al passaparola di parenti, amici e colleghi (4%).

Una cosa importante che è stata rilevata è che se il sito internet di un’azienda automotive non soddisfa l’utente – o comunque se non dà tutte le informazioni richieste – il potenziale cliente è portato addirittura a cambiare marchio.

Visto l’accresciuto interesse degli utenti per il binomio web-auto, sono in crescita gli investimenti delle Case produttrici verso i siti internet specializzati, con una quota di mercato che se nel 2010 era dell’11% a fine anno arriverà al 15.

Brutta aria per i concessionari? Non è detto, anche se la tendenza è di trasformarli più in luoghi di rivendita di auto usate e meno di auto nuove: nel corso del 2010, infatti, le vendite di seconda mano sono salite dell’8% mentre il nuovo ha perso il 9%.

A fare fatturato, tuttavia, sono soprattutto i grandi concessionari, che offrono ai clienti una scelta maggiore. Come del resto rivela uno studio ad hoc chiamato “Top 50 Dealer” che mostra che quasi 1 auto su 5 è venduta tramite i primi 50 concessionari del Paese, lasciando agli altri il resto. Lo studio ha mostrato anche che per 10 vetture nuove, il grande dealer ne vende 5 usate contro una media europea di 1 a 1.

A Roma il primo FordStore d'Europa

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background