Xpeng E28: il teaser della berlina elettrica

Al prossimo Salone di Shanghai debutterà la Xpeng E28, una berlina completamente elettrica dotata del sistema Nvidia Drive Agx Xavier per la guida autonoma di livello 3.

La cinese Xpeng è pronta a lanciare sul mercato una berlina sportiva totalmente elettrica, che debutterà al prossimo Salone di Shanghai 2019. Xpeng è passata alla ribalta della cronaca per il lancio di un SUV elettrico, la G3, che strizzava ben più di un occhio ai modelli di Tesla, suscitando non poche critiche. Ad ogni modo questa nuova vettura si chiamerà E28 e avrà il suo esordio sulle scene cinesi a partire dalla fine del 2019. Difficile vederla in un secondo momento entro i confini del Vecchio Continente, anche se una remota possibilità potrebbe sempre esserci nel lungo periodo. Questo modello però è particolarmente importante perché porta con sé un sistema molto innovativo.

Per il momento è stata rilasciata un’anteprima, un teaser in cui vengono svelate alcune delle forme di questa nuova berlina. Il teaser mostra la fiancata della vettura, sinuosa e filante, in più si nota all’anteriore il gruppo ottico sottile con un firma luminosa a LED. Al posteriore, invece, fa capolino una coda appena accennata, mentre i montanti del retro sono particolarmente slanciati. Nel complesso la silhouette è molto armoniosa.

La grande novità che introduce questa macchina è l’uso, per la prima volta su un veicolo di serie, della piattaforma di intelligenza artificiale della Nvidia Drive Agx Xavier che in futuro consentirà di usare la guida autonoma di Livello 3. Un grande passo in avanti verso il futuro. Per quanto riguarda la scheda tecnica della Xpeng E28 non sono stati ancora rilasciati dei dati ufficiali che riguardano il suo equipaggiamento e soprattutto la potenza del powertrain, ancora ignota. Non sono conosciuti ancora i dati riguardanti l’autonomia, elemento imprescindibile per una vettura elettrica, che però tramite voci di corridoio potrebbe avere un range elevato. Per togliersi ogni dubbio e curiosità basterà attendere l’apertura del prossimo Salone dell’auto di Shanghai che si terrà nella metropoli cinese dal 16 al 25 aprile del 2019.

Altri contenuti su Evergreen