Ram Heavy Duty e Power Wagon al Salone di Detroit 2019

Ram presenta al Salone di Detroit le nuove gamme Heavy Duty e Power Wagon, pick-up di nuova generazione pensati essenzialmente per il pubblico americano.

FCA è presente al Salone di Detroit 2019 con alcune novità firmate Ram. Il marchio americano ha scelto infatti l’evento di casa per presentare al pubblico i nuovi pick-up Heavy Duty 2500, Heavy Duty 3500 e Power Wagon.

Per quanto riguarda la serie Ram Heavy Duty, le novità estetiche del 2500 e 3500 si rifanno a quanto proposto con il modello 1500. Il costruttore assicura di aver lavorato all’affinamento aerodinamico per garantire una migliore penetrazione dell’aria e quindi minori consumi, tanto che il Cx ha un valore di 0,409.

L’aspetto della personalizzazione è uno dei pezzi forti della nuova gamma pick-up di Ram, che accoglie alcune migliorie generali come il telaio, rivisto e realizzato adesso con acciai ad alta resistenza, e le novità del sistema RamBox, dotato di contenitori illuminati, lavabili, con serratura e prese di corrente da 115 volt.

L’abitacolo degli Heavy Duty 2500 e 3500 presenta nuovi materiali che migliorano la qualità percepita, mentre il comparto connettività si basa sul sistema UConnect 4 gestibile tramite uno schermo touchscreen da 12 pollici. Per il conducente c’è invece la strumentazione digitale con display da 7 pollici integrato e di serie ci sono i vetri acustici, l’Active Noise Cancellation, l’Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning, l’Automatic Emergency Braking, le telecamere a 360 gradi e il supporto alla ricarica wireless per gli smartphone compatibili.

Sul fronte motori si segnala invece il potente V8 6.4 Hemi a benzina da 410 cavalli e 582 Nm di coppia. L’unità è fornita di sistema di disattivazione dei cilindri ed è abbinato al cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti. Per chi preferisce il diesel c’è invece il 6.7 I6 Cummins da 370 e 400 cavalli con valori di coppia di 1.150 Nm e 1.350 Nm rispettivamente.

L’altra novità portata da Fiat Crysler Automobiles è il nuovo Ram Power Wagon, un pick-up che lo stesso costruttore americano presenta come particolarmente indirizzato all’off-road. Il lavoro dei tecnici si è concentrato in particolare su telaio e sospensioni per migliorare rigidità torsionale e comfort, ma diverse novità sono state implementate anche a livello estetico, tra cui i nuovi gruppi ottici posteriori a LED.

La dotazione specifica include un argano Zeon-12 con cavo in materiale tecnico utilizzato al posto dell’acciaio per ridurre il peso garantendo comunque una buona sicurezza. Nonostante l’impostazione da pick-up duro e puro, nemmeno sul Power Wagon mancano accessori tecnologici come il sistema UConnect con schermo da 8,4 pollici dotato di supporto ad Android Auto ed Apple CarPlay, nonché un sistema di videocamere a 360 gradi per riprendere l’ambiente circostante e facilitare le manovre. L’offerta motori ricalca invece quanto proposto sulla gamma Heavy Duty.

Ram Heavy Duty e Power Wagon 2019, le immagini Vedi tutte le immagini
Altri contenuti