Audi e-tron Prototipo: la tecnologia di bordo del SUV elettrico

Audi ha mostrato in Danimarca l’abitacolo della e-tron Prototipo, il futuro SUV elettrico di lusso che adotterà una serie di tecnologie innovative.

La Audi e-tron Prototipo ruba per un giorno la scena agli artisti che solitamente occupano il palcoscenico della Royal Danish Playhouse di Copenaghen per mettere in mostra le soluzioni e le tecnologie che caratterizzano il suo abitacolo.

La vettura, un SUV elettrico di grandi dimensioni al momento allo stato di concept, arriverà sul mercato potendo vantare al suo interno dei sistemi innovativi e “futuristici”, tra cui gli specchietti retrovisori esterni virtuali al debutto assoluto su un’auto di serie. Sui due schermi OLED da 7 pollici ad alto contrasto sistemati ai due lati dell’abitacolo vengono visualizzate le immagini che arrivano dalle telecamere, a loro volta piazzate al posto dei classici specchietti.

Il conducente può impostare il campo visivo preferito semplicemente interagendo con il tocco sugli schermi, mentre il sistema d’infotainment MMI consente di selezionare tre diverse modalità di visualizzazione preimpostate per la guida in autostrada, per le svolte agli incroci e per il parcheggio.

L’abitacolo della Audi e-tron Prototipo offre una plancia avvolgente il cui design è stato definito dalla casa di Ingolstadt “wrap around”. Tra le tecnologie non può mancare ovviamente lo scenografico Audi virtual cockpit, mentre per gli appassionati di musica c’è il sistema Sound System 3D Premium di Bang & Olufsen che vanta 16 altoparlanti e a un amplificatore da 705 Watt, in modo da regalare un’esperienza d’ascolto di alta qualità.

A livello acustico incide ovviamente anche la presenza del motore elettrico, oltre al lavoro di insonorizzazione fatto dai tecnici che ha consentito di ridurre sensibilmente i fruscii dovuti alla penetrazione aerodinamica del veicolo. Audi assicura quindi che gli unici rumori meccanici prodotti durante la marcia sono quelli derivanti dal rotolamento degli pneumatici.

Uno sguardo all’aspetto estetico degli interni mette in evidenza infine la grande cura costruttiva che sta dietro la e-tron Prototipo. Il SUV di lusso a zero emissioni vanta infatti rivestimenti in materiali pregiati come la pelle Valcona e finiture in alluminio spazzolato. A richiesta, i sedili possono essere arricchiti da cuciture a contrasto e bordini arancione, mentre il “pacchetto illuminazione diffusa e profili” adotta una sapiente diffusione della luce garantendo un’atmosfera unica.

Audi e-tron Prototipo, le immagini Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su Audi