Bentley Continental 24: serie speciale in omaggio alla 24 Ore del Nurburgring

Francesco Giorgi
24 Maggio 2017
7 Foto
Bentley_Continental_24

La gara del prossimo weekend viene celebrata da Bentley e Abt con tre Continental GT3 iscritte e una serie speciale che sarà “tirata” in 24 unità.

Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati europei sta per andare in scena: è la 24 Ore del Nurburgring, la classica gara di durata che il prossimo weekend animerà lo storico tracciato della Nordschleife. La manifestazione, contrassegnata l’anno scorso da un clamoroso 1-2-3-4 messo a segno dalle Mercedes Amg GT3 (vittoriosa fu la coupé portata in gara da Bernd Schneider, Maro Engel, Adam Christodoulou e Manuel Metzger) viene vista da alcuni marchi premium come un eccellente banco di prova e veicolo di immagine per la rispettiva produzione alto di gamma.

Fra questi c’è Bentley, da sempre legata al mondo delle competizioni. Per la terza partecipazione consecutiva alla “ADAC Zurich 24” del Nurburgring (questo il nome dato alla manifestazione), il marchio di Crewe ha allestito tre Continental GT3, tutte equipaggiate con pneumatici Yokohama.

Gli interventi di preparazione e di messa a punto, indica Bentley in una nota diffusa in queste ore insieme alle immagini che ritraggono le Continental GT3 pronte-gara, sono stati effettuati insieme al team Abt, Divisione del conosciuto tuner Abt Sportsline e partner high-performance di Crewe.

L’impegno di Bentley in previsione della 24 Ore del Nurburgring 2017 è particolarmente sentito, negli ambienti di Crewe, per il fatto che il Bentley Team Abt, quest’anno, ha già preso parte a tre gare al Nurburgring, dimostrando sempre un buon rendimento delle proprie GT3. Nel secondo dei tre impegni sostenuti sulla Nordschleife, il team ha ottenuto una ottima seconda posizione assoluta, prestazione che per i tecnici anglo-tedeschi vale tanto oro quanto pesa perché ha permesso agli equipaggi di mettere le basi per una possibile buona riuscita della massacrante 24 Ore.

Come omaggio alla propria partecipazione alla 24 Ore del Nurburgring, Bentley – pensando ai propri clienti che desiderino possedere un’autencia “special” nel proprio garage – ha allestito, sempre insieme ad Abt, una serie limitata di Continental GT: si tratta di Bentley Continental 24, verrà “tirata” soltanti in 24 esemplari, tutti numerati, a partire dal prossimo luglio ed esclusivamente in Europa.

L’edizione limitata Bentley Continental 24 viene allestita sulla base della nuova Supersports (svelata al Salone di Ginevra 2017), la cui unità V12 sovralimentata con doppio turbocompressore sviluppa una potenza di 710 CV e più di 1.000 Nm di coppia massima (valori che fanno della Supersports la Bentley più potente mai prodotta).

Un deciso sapore racing viene conferito alla serie speciale Bentley Continental 24 attraverso una specifica attenzione al corpo vettura, proposto nelle due varianti di livrea bicolore che costituiscono i colori delle GT3 che prendono parte alle competizioni: la tinta carrozzeria che abbina il Monaco Yellow con il Black Crystal, e la combinazione St James Red – Black Crystal.

Altri dettagli che richiamano il motorsport vengono rappresentati dai cerchi da 21” a finitura forgiata, le pinze freno disponibili in giallo oppure in rosso (in pendant con le livree carrozzeria), i gusci degli specchi retrovisori, lo splitter anteriore, le “minigonne” sottoporta, l’alettone e il diffusore posteriori in fibra di carbonio “a vista”. Il prezzo viene indicato nell’equivalente di circa 250.000 euro.

La 24 Ore del Nurburgring 2017 è, virtualmente, la più ricca di sempre riguardo alla presenza di vetture ed equipaggi in grado di puntare alla vittoria finale. L’elenco iscritti, reso noto la scorsa settimana, vede infatti più di 150 team, una trentina dei quali (composti da “volanti” di primo piano nelle categorie GT, Turismo ed Endurance) compresi nelle classi più alte e, dunque, potenziali candidati al posto più alto del podio.

Rivali delle Bentley Continental GT3 saranno le Mercedes Amg GT3 (compresa quella dell’equipaggio vincitore nel 2016), le Audi R8 LMS, le interessanti SCG 009C di James Glickenhaus iscritte nei colori del team Traum Motorsport, alcune Ferrari 488 GT3 private, le immancabili Porsche 911 GT3. Nelle categorie “inferiori”, c’è grande attesa nei confronti della nuovissima Bmw M4 GT4, parzialmente anticipata in queste ore dai vertici di Monaco di Baviera.

Bentley Continental 24: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Continental GT: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background