La Google Car fora... e si lascia guardare!

Abbiamo sorpreso una Google Car ferma a causa di una foratura. L'occasione è stata perfetta per darle un'occhiata da vicino.

Google Car buca... e si lascia guardare!

Altre foto »

Anche alle tecnologiche Google Car può capitare di rimanere a piedi. Una delle vetture che Google ha allestito per la mappatura delle strade, infatti, si è dovuta fermarePoggio Mirteto, piccolo paese in provincia di Rieti.

La causa non è, come ci si potrebbe aspettare, un problema tecnico legato alle sofisticate apparecchiature montate, ma una tanto comune quanto apparentemente insormontabile foratura.

Un pneumatico ferma Google

L'auto, una nuovissima Opel Astra, non era fornita della ruota di scorta ed il piccolo compressore in dotazione non è stato in grado di rimetterla in marcia fino al più vicino gommista.

Il proverbiale intervento di un tecnico e la fortuita circostanza di trovarsi in un centro abitato hanno risolto la situazione, ma hanno costretto il team di Google a lasciare incustodita la vettura. Un'occasione perfetta per vedere da vicino un "mito" tecnologico di cui si è parlato molto negli ultimi tempi. Ricordiamo infatti che molti Paesi hanno contestato la mappatura delle strade del servizio Google Maps per ragioni di privacy e sicurezza dei cittadini.

La Google Car vista da vicino

Avvicindandosi alla Google Car si nota subito l'ormai celebre dispositivo per la mappatura 3D, che comprende ben 15 obiettivi ad alta risoluzione. Ad attirare gli sguardi ci pensa anche la grafica specifica della carrozzeria con il logo Google Maps e il rimando al sito del servizio "Mapping the world".

All'interno si notano le apparecchiature di cui la vettura è dotata, come l'ampio schermo da 15 pollici, il computer che gestisce il sistema e uno switch Netgear per la rete wi-fi. Tra i sedili anteriori si intravede poi un comune navigatore satellitare portatile: evidentemente anche chi cerca di mappare il mondo rischia di perdersi...

 

Foto di Franco Antonelli

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ASTRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Yves D'Alessandro | 09 novembre 2011

Altro su Opel Astra

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuovissima Opel Astra 5 porte dotata del piccolo e parsimonioso motore 3 cilindri turbo.

Opel Astra 2016 1.6 CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Nuova Opel Astra 1.6 CDTi in prova

La compatta del Fulmine riscrive le regole del mercato grazie al sistema Onstar.

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro
Ultimi arrivi

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro

La gamma della media targata Opel si allarga con il lancio dell’Astra Sports Tourer, familiare tecnologica e dalle forme sportiveggianti.