Pneumatici maggiorati? Da oggi è più facile montarli

Montare ruote e pneumatici diversi da quelli riportati dalla carta di circolazione sarà più semplice.

Quante volte avreste voluto montare delle gomme più grandi, dei cerchi più larghi sulla vostra auto, ma avete desistito per rispettare le misure imposte dalla carta di circolazione? Sappiate che da ieri le cose sono cambiate, grazie ad un decreto (per la precisione il n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.56 del 7 marzo 2013.

Questo documento riguarda il "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro
installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". Detto in parole povere, annuncia l'arrivo - finalmente nel nostro paese - di una procedura di omologazione snella e priva di lungaggini burocratiche per montare cerchi e gomme differenti da quelli riportati sulla carta di circolazione. Una vera e propria rivoluzione, se si considera che fino a ieri bisognava ottenere il nullaosta da parte del costruttore di turno per eseguire questi cambiamenti e non esisteva proprio un sistema di omologazione per i cerchi.

"E' da più di due anni - dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma - che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi più performanti nell'assoluto rispetto della sicurezza stradale. E' una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralità di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattività".

"Finalmente la legalità prevarrà!" dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote. "Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualità e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversità rispetto a prodotti di dubbia affidabilità e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un
risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvolti".

Se vuoi aggiornamenti su PNEUMATICI MAGGIORATI? DA OGGI È PIÙ FACILE MONTARLI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 08 marzo 2013

Vedi anche

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Interfaccia anche dagli pneumatici per la mobilità urbana a guida autonoma: ecco Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban ad intelligenza artificiale.

Salone di Ginevra 2017: i nuovi Pirelli colorato e Connesso

A Ginevra i nuovi pneumatici Pirelli

Dall’esperienza in F1 gli pneumatici in diversi colori; per la sicurezza di marcia, il sensore che comunica con il cloud Pirelli e la App.