La Ferrari iscritta d’ufficio al Mondiale Formula 1!

Diramata dalla FIA la entry list della Formula 1 2010. C'è anche la Ferrari nonostante le proteste. Fra i nuovi team Campos, Manor e US F1

Puntuale, come aveva promesso, Max Mosley ha diramato con un comunicato della FIA l'elenco delle squadre iscritte al Mondiale Formula 1 2010. Prima di tutte queste la Ferrari, poi Toro Rosso e Red Bull, seguono Williams e Force India, poi nuove arrivate la Campos, la Manor e il Team USF1 (con motori Cosworth) e infine McLaren, BMW, Renault, Toyota e Brawn.

Le ultime cinque con un asterisco...e con la spiegazione in calce che queste squadre hanno inviato una iscrizione con riserva, e  che dovranno scioglierla entro il 19 di Giugno visto che sono in corso discussioni che non si sono ancora concluse.

E' stato anche specificato che il numero massimo delle vetture che si potranno iscrivere è stato elevato a 26, due per squadra, e in funzione delle discussioni di cui sopra potrebbero esserci altri potenziali teams da aggiungere.

Un'uscita del genere era prevista, perché Mosley considera ancora valida l'ultima lettera inviata alla Ferrari in base alla quale la Casa di Maranello dovrebbe far parte automaticamente del prossimo Mondiale.

La Ferrari da parte sua non è disposta a correre con le nuove regole del "budget-cap" e senza aver firmato il nuovo Patto della Concordia ed ha diramato la seguente dicharazione:

"In merito alla pubblicazione della lista degli iscritti al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2010, che comprende anche la Ferrari come iscritta senza condizioni, la Ferrari desidera riaffermare quanto segue: il 29 maggio scorso la Ferrari ha presentato un'iscrizione al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 soggetta a determinate condizioni.

A tutt'oggi, tali condizioni non sono state soddisfatte; nonostante ciò e nonostante un invito scritto alla FIA a non procedere in tal senso, la Federazione ha incluso la Ferrari nella lista come partecipante senza condizioni al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1.

Al fine di evitare ogni dubbio, la Ferrari riafferma che non parteciperà al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2010 con un regolamento adottato dalla FIA in violazione di diritti della Ferrari sanciti da un accordo scritto con la Federazione stessa".

Nel frattempo la FOTA ha scritto una lettera al Bureau della FIA ribadendo che il gruppo rimane compatto e che chiede l'intervento di questo organo perchè sia data ai teams di F.1 una nuova regola uguale per tutti, accettabile da tutti.

Se vuoi aggiornamenti su LA FERRARI ISCRITTA D’UFFICIO AL MONDIALE FORMULA 1! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 12 giugno 2009

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.