Weekend: tutti gli eventi dall’8 al 10 luglio

Francesco Giorgi
07 Luglio 2011
Weekend: tutti gli eventi dall'8 al 10 luglio

Fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati di auto: dalla Superstars a Misano al rallycross, al raduno Abarth.

Trends: Weekend

Fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati di auto: dalla Superstars a Misano al rallycross, al raduno Abarth.

Motorsport, tuning, raduni, regolarità, mostre scambio ed escursioni in 4×4. Il secondo fine settimana di luglio propone una lunga serie di appuntamenti a motore. Gli appassionati di motorsport possono seguire la Superstars che fa tappa a Misano, o due classiche della velocità in salita: la Coppa Carotti (Rieti – Terminillo) e la Cesana – Sestriere, riservata alle autostoriche. Interessante l’esperimento del rallycross, specialità del tutto assente in Italia, in programma a Maggiora.

I fan dello “Scorpione”, poi, troveranno… pane per i loro denti al Raduno mondiale Abarth in programma a Bolzano. A completare le proposte in calendario da venerdì 8 a domenica 10 luglio, non mancano rally, mostre scambio, raduni e regolarità, concorsi di eleganza per auto d’epoca, ritrovi in off road.

Ecco una carrellata completa degli eventi a motore previsti per il weekend. Ogni manifestazione in programma viene corredata di utili informazioni per prendere spunto dai luoghi interessati dal singolo evento e, con il “pretesto” della passione per l’auto, costruirsi un proprio itinerario alla scoperta delle bellezze culturali e paesaggistiche.

Raduni, tour, regolarità per storiche e moderne

Abruzzo: auto d’epoca in Marsica

Ad Avezzano (L’Aquila), sabato 9 luglio si terrà la quarta edizione della Targa Presider, rievocazione (nella formula di regolarità per auto storiche) della cronoscalata Avezzano – Monte Salviano. Il percorso si snoderà nella Marsica. La salita al Monte Salviano (Trofeo Eberhard) e una prova di regolarità in parco chiuso per la disputa della Coppa Di Lorenzo costituiranno l’occasione per aggiudicarsi due dei trofei in palio. Di seguito il programma della manifestazione. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 15 nella centrale Piazza Torlonia, da dove alle 16 partirà la prima vettura, che farà rientro ad Avezzano alle 19.

Basilicata: regolarità d’epoca

A San Fele (Potenza), sabato 9 luglio si svolgerà l’ottava edizione della 500 Km della Basilicata, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club 678. La manifestazione partirà alle 11, per concludersi alle 00,38, con l’arrivo della prima vettura.

Liguria: tour in Valtrebbia

A Rovegno (Genova), domenica 10 luglio si svolgerà la quinta edizione del Raduno di Auto d’epoca organizzato dall’Associazione turistica Pro Rovegno. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di auto storiche, prevede un tour turistico attraverso le frazioni della Alta Valtrebbia. Il ritrovo è fissato per le 10 a Rovegno; nel pomeriggio, giro in colonna nelle località della vallata. La manifestazione terminerà per le 16,30.

Lombardia: auto storiche a Varese e Brescia

A Varese, sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà la 20. edizione della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori“, raduno di regolarità turistica per auto d’epoca (costruite fino al 1975), organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese, che prende il nome dalla cronoscalata che vi si svolse dal 1931 al 1960. La prima tappa della manifestazione, da Varese (ritrovo alle 8,30, partenza dalle 11), si sposterà verso la Valceresio, Valcuvia, Valganna, Valtravaglia, la scalata al Sacro Monte di Campo dei Fiori e, dalle 20, il “Match Race” allo Stadio Ossola: una “prova spettacolo” che anticiperà l’arrivo di tappa, fissato per le 23. Domenica, alle 7,30, raduno di partenza della seconda tappa, che prenderà il via dai Giardini Estensi, per concludersi alle 12,30 dopo avere attraversato la Valle Olona e avere costeggiato il Lago di Varese.

A Calcinato (Brescia), sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà la settima edizione del Trofeo Comune di Calcinato – 6. Memorial Aldo Bassi – 2° Trofeo Marcello Gabana, regolarità per auto storiche con dimostrazione dinamica di monoposto d’epoca organizzata dal Club Aldo Bassi. La manifestazione è suddivisa in due parti. La prima, in programma nella serata di sabato, prevede l’incontro – gemellaggio fra il sodalizio e il Club Fast &C tuning, in un’ideale “stretta di mano” fra il passato e il futuro della passione per l’auto. Domenica, le vetture partiranno alle 8,45 alla volta dei Colli Morenici e del Lago di Garda; il rientro è previsto per le 15,30.

Toscana: auto d’epoca e…  concorso d’eleganza

A Montecatini Terme (Pistoia), sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà il Concorso di eleganza “La belle Epoque”, rievocazione in costume con auto e sidecar storici a calendario Asi, organizzata dal Club Balestrero. Dopo l’arrivo al Palaterme, sabato (per le 14), le vetture resteranno in esposizione in Viale Verdi (zona Ztl, presso lo Stabilimento “Excelsior”), da dove alle 16 la carovana partirà alla volta di Pescia per un tour che riporterà gli equipaggi a Montecatini. Alle 21, in Piazza del Popolo, si svolgerà il concorso d’eleganza, con passaggio di ciascuna vettura e dell’equipaggio (in abito adatto all’epoca) su un palco. Domenica, dalle 9,30, auto e sidecar partiranno per un tour turistico nella provincia di Pistoia, che terminerà alle 13 con il rientro a Montecatini.

Trentino: Stella Alpina e rievocazione della Bolzano – Mendola

Una “tre giorni” (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio) negli splendidi scenari del Trentino, fra la Val Rendena, l’Altopiano della Paganella, la Val di Sole, Val di Non e i grandi Passi dolomitici (Rolle, Grobbera, Brocon, Manghen, Giovo) con transito per San Martino di Castrozza, Passo Campo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, alla scoperta delle bellezze naturali e… enogastronomiche della regione. Il tutto, accompagnato da 30 auto storiche costruite fra il 1933 (Aston Martin Le Mans) e il 1988 (Ferrari 328 Gts). E’ quanto promette la 26. edizione della Stella Alpina, regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Trentina. La manifestazione, che ricalca la gara di velocità che si svolse fra il 1947 e il 1955, inizierà nel pomeriggio di venerdì, con le verifiche sportive e tecniche (nella centrale Piazza Fiera a Trento) e la partenza della prima tappa, che si concluderà a Bocenago. Sabato, la seconda tappa si snoderà su un percorso intorno a Madonna di Campiglio (partenza alle 9, arrivo dalle 19). La terza tappa, domenica, scatterà alle 9,30 da Pinzolo, per concludersi dalle 13,15 a Baselga di Piné.

A Bolzano, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, si svolgerà la Rievocazione storica della Bolzano – Mendola, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne che ricalca il tracciato della celebre cronoscalata. La kermesse, organizzata dal Classic Car Sudtirol, inizierà venerdì con le verifiche (Bolzano, sportive dalle 9 alle 12; tecniche dalle 9,30 alle 12,30 per le vetture iscritte alla Regolarità classica, 12,30 – 15,30 anche per i partecipanti alla Regolarità moderna). La prima vettura prenderà il via alle 17,31, alla volta del Safety Park di Vadena, dove è previsto un incontro con le vetture del Raduno mondiale Abarth. Sabato, la seconda tappa partirà alle 8 da Caldaro, attraverso il Passo Mendola, San Felice, Passo Palade, Nalles, Andriano, Appiano (tre giri). La terza tappa, domenica, scatterà alle 8 da Appiano per concludersi alle 16 a Caldaro.

Veneto: in tour a Cortina e nelle Dolomiti

A Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 9 e domenica 10 luglio è in programma l’ottava edizione del Raduno Interclub – 17° Coppa Monte Pelmo, tour turistico per auto storiche valevole per il Trofeo Asi “Marco Polo”. La manifestazione, organizzata dal Club Serenissima Storico Auto – Moto, prevede una escursione nel Cadore e lungo i Passi dolomitici più celebri (Staulanza, Giau, Tre Croci). La partenza è fissata per le 15 di sabato, alla volta di San Vito di Cadore e Passo Cibiana; visita al Museo dell’Uomo Preistorico di Mondeval, partenza per Passo Giau e, alle 19, rientro a Cortina, da dove alle 9,30 di domenica scatterà la seconda tappa, alla volta di Misurina – Passo Tre Croci e arrivo a Cortina (previsto per le 11), con una visita guidata al Museo delle Regole.

Eventi speciali: raduno mondiale Abarth a Bolzano

A Bolzano, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio è in programma un weekend fra i più ghiotti per gli appassionati dello “Scorpione“. Si svolgerà, infatti, il Raduno Mondiale Abarth, kermesse internazionale organizzata dalla Fondazione Carlo Abarth, il Veteran Car Team Bolzano – Bozen e il Verona Club Auto d’Epoca. La manifestazione, aperta a tutti i possessori delle Abarth, storiche e moderne, “stradali” e biposto Sport, inizierà venerdì, alle 17, con il raduno delle vetture nella centralissima (e caratteristica) Piazza Walther (Bolzano), da dove la carovana si muoverà alle 18 per una sfilata nelle vie cittadine fino a Piazza della Vittoria e il trasferimento verso il Safety Park di Vadena. Sabato, dalle 9 alle 12, turno di prova sulla salita Bolzano – Mendola, con partenza da Caldaro. Dalle 15,30: rientro a Bolzano (con percorso panoramico per tutte le vetture targate); alle 17,30 transito da Piazza Walther e arivo di tappa a Castel Mareccio di Bolzano. Domenica, alle 8,30, partenza da Piazza Walther, seconda salita verso il Passo della Mendola (fino alle 13) e, alle 14,30, termine della manifestazione.

Super Rally Show: rallycross a Maggiora

I primi 40 anni dello Sport Club Maggiora, l’associazione che gestisce l’omonimo crossodromo di Pragiarolo (Novara) e organizza le competizioni crossistiche che si svolgono nello storico impianto, saranno festeggiati, venerdì 8 e sabato 9 luglio, con il “Super Rally Show“, kermesse che, dalle 9 alle 24 di venerdì e dalle 9 alle 24 di sabato, vedrà i migliori specialisti della velocità su terra sfidarsi in un doppio impegno: il Rallycross Trophy (organizzato secondo i regolamenti internazionali del rallycross, specialità molto seguita in altre Nazioni europee e del tutto assente in Italia) e il Super Rally Show, con doppia partenza e gara a inseguimento, sulla falsariga del Memorial Bettega. Le gare, che si svolgeranno per buona parte in notturna, inizieranno alle 21,45 di venerdì e proseguiranno, sabato, dalle 15, con finali su 7 giri. A questo link il programma e gli orari della kermesse.

Le mostre scambio in programma

A Castelnuovo Garfagnana (Lucca), sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà la Mostra scambio di Auto e Moto d’epoca, organizzata dall’AutoMoto Club Garfagnana. La manifestazione, che si terrà presso la Zona degli Impianti sportivi di Castelnuovo Garfagnana, prevede, oltre all’esposizione di auto e moto storiche e gli spazi vendita di ricambi, oggettistica e memorabilia, una sfilata di moda che si svolgerà nella piazza centrale della località, dominata dalla Rocca Ariostea.

Tour ed escursioni in 4×4

Emilia Romagna: off road “in notturna” a Castrocaro

A Castrocaro Terme (Forlì – Cesena), sabato 9 luglio è in programma la “Notturna del Valmontone“, raduno… alla luce dei fari, con percorso a road book che si snoderà lungo le colline di Romagna, organizzato dal Club Valmontone Fuoristrada. La manifestazione, non competitiva, si aprirà alle 17 di sabato, con il ritrovo e le iscrizioni (Viale Marconi – Castrocaro), che chiuderanno alle 19. La prima vettura prenderà il via alle 23; l’arrivo è fissato per le 7 di domenica 10. Durante il percorso, sarà allestita una sosta enogastronomica. Per tutti gli equipaggi, è consigliato l’ausilio di un cronometro; per i 4×4, consigliato il montaggio di Cb e trip master.

Lombardia: kermesse 4×4 a Lario Fiere

A Erba (Como), presso il Centro “Lario Fiere”, sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà la 10. edizione del “Fuoristradaday“, raduno organizzato dal Club Lomazzo Fuoristrada e aperto a tutti i possessori di veicoli off road. La manifestazione si aprirà, alle 14 di sabato, per le iscrizioni e il “via” ai tracciati off road, allestiti dall’organizzazione, adatti a tutti i 4×4, con varianti più facili per i Suv e più difficili per le vetture più preparate. Per tutti, è stata predisposta un’area campeggio. Domenica, apertura iscrizioni alle 8; le piste resteranno aperte dalle 9 alle 18. In programma anche gare di trial e, fra le attrazioni, la presenza di due dei veicoli che hanno preso parte a una delle ultime edizioni di Overland: un Iveco 6×6 e un Daily 4×4; che saranno esposti presso uno stand Overland, insieme alla proiezione di filmati e alla testimonianza degli equipaggi.

I raduni tuning del weekend

Emilia Romagna

A Imola (Bologna), domenica 10 luglio si svolgerà la terza edizione di “Renzo Tuning Day“, raduno organizzato da Itc – Imola Tuning Club. La manifestazione si terrà presso il parcheggio delle tribune centrali dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Iscrizioni dalle 10,30 alle 14,30. Premiazioni alle 18,30.

Friuli – Venezia Giulia

A Dignano (Udine), domenica 10 luglio è in programma la quarta edizione di Dignan Tuning Day, raduno organizzato da Crazy Car Team. Iscrizioni dalle 10 alle 13. Chiusura della manifestazione, con le premiazioni, alle 17,30.

Toscana

Ad Asciano (Siena), sabato 9 luglio si svolgerà la quarta edizione di “Tuning Night“, raduno organizzato da Tuning Night Team. Apertura iscrizioni alle 15, chiusura alle 21. Le premiazioni si terranno alle 23, la chiusura della manifestazione è fissata per le 24.

Gli eventi sportivi: pista, rally, cronoscalate

Pista: Superstars e Ferrari Challenge a Misano

Al Misano World Circuit di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà il quinto appuntamento stagionale della Superstars Series 2011, che vede al via 33 vetture che hanno in comune l’architettura a 8 cilindri del motore (Bmw M3, Mercedes C63 Amg, fra cui gli esemplari preparati da Romeo Ferraris; Maserati Quattroporte; Audi RS4, con l’atteso rientro del pluricampione Gianni Morbidelli al volante di una vettura dei Quattro anelli; Bmw 550i; Jaguar XF SV8; Chrysler 300C SRT8; Chevrolet Lumina CRT8; Lexus IS-F; Cadillac CTS-V e Bmw M5) e le GT della categoria GTSprint (animata da Porsche 911, Ferrari 458 Italia e Corvette Z06 R). Il weekend vedrà anche la terza tappa stagionale del Ferrari Challenge 2011, dedicato alla 458 Challenge e alla F430 Challenge. Di seguito il programma completo. Venerdì, dalle 12 alle 18, verifiche sportive e tecniche e, dalle 10 alle 18, test e prove libere. Sabato, dalle 9,30 alle 17,20, prove libere e qualifiche. Le gare si svolgeranno domenica, dalle 9,25 alle 17,10. Ingresso per il pubblico: venerdì gratuito; sabato: circolare 10 euro; domenica: tribune A, B, C, D: 14 euro.

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgeranno le gare della Green Scout Cup (la serie “eco friendly” riservata alle Kia Venga 1.6 alimentate a Gpl), Formula Junior, F3000 Light, Formula Racing Free e Drifting. Il programma del weekend del tracciato del Polesine prevede: sabato, prove libere e qualifiche dalle 9,30 alle 20,55; Gara 1, in notturna, di Green Scout Cup e Drifting dalle 21,10 alle 23,35. Domenica: qualifiche (9,30 – 10,40) e gare dalle 11 alle 16,15.

Rally: Cremona in notturna; torna il Rally di Cassino

A Cremona, sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà la 12. edizione del Circuito di Cremona – Memorial Mariagrazia Donato, rally valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. La gara, che prende l’origine del nome dal Circuito che si svolse dal 1923 al 1929 e la tradizione rallystica dalla Coppa Feraboli che animò gli sterrati della pianura cremonese fra il 1972 e il 1990, presenta la particolarità di svolgersi in notturna. La gara… alla luce dei fari è un evento raro, per i rally di oggi, che riporta la specialità al suo giusto fascino. Il rally, suddiviso in rally “moderno” e rally “storico” (quest’ultimo valevole per il Campionato italiano), inizierà con le verifiche sportive e tecniche, sabato, dalle 11 alle 17 (Cremona – Palace Hotel). Allineamento di partenza (nella centrale Piazza Stradivari) alle 21,32. La prima vettura prenderà il via alle 22,31 (Piazza del Comune). L’arrivo è fissato dalle 10,26 di domenica. Il percorso, che si snoda fra le province di Cremona, Parma e Piacenza (interesserà anche la Val d’Arda e la Val Ceno), misura 282,4 km, dei quali 72,7 suddivisi in 10 prove speciali (la “superspeciale Cremona” di apertura più tre prove speciali da ripetere tre volte).

A Cassino (Frosinone), sabato 9 e domenica 10 luglio è in programma la prima edizione del Rally di Cassino. Il territorio ciociaro, una delle roccaforti della passione rallystica nel centro sud, è “orfano” del suo rally dal 2006, anno dell’ultima edizione del Rally Lirenas (allora valevole per l’International Rally Cup), che a sua volta era nato dalle ceneri del Rally Città di Cassino. L’edizione della rinascita inizierà, venerdì 8, con le ricognizioni autorizzate (dalle 10 alle 18). Sabato, presso il Centro commerciale “Panorama”, verifiche sportive e tecniche (10 – 14,30). La partenza alla prima vettura sarà data alle 20,31, nel centrale Corso della Repubblica. Riordino notturno dalle 20,56 alle 9,31 di domenica e arrivo del primo concorrente alle 18,38. Il percorso misura 154,4 km, dei quali 62,40 cronometrati (due prove speciali da ripetere tre volte).

A Palazzo Adriano (Palermo), sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà l’ottava edizione del Rally Valle del Sosio, gara valevole per il Challenge di Ottava zona. Di seguito il programma. A Prizzi, sabato, dalle 15 alle 19,30, si terranno le verifiche sportive e tecniche. A Palazzo Adriano, domenica, alle 8, è prevista la partenza della prima vettura; l’arrivo è fissato per le 18,30 a Chiusa Sclafani. Il percorso, che misura 229,83 km, comprende 10 prove speciali (due da percorrere due volte, due da percorrere tre volte), per 72,38 km cronometrati.

Cronoscalate: Coppa Carotti e Cesana – Sestriere

Da Rieti al Terminillo: 15 km che salgono dalla città medioevale fino alla vetta della montagna dei romani. E’ la Coppa Bruno Carotti, una delle cronoscalate più prestigiose nel panorama nazionale della velocità in salita, che torna questo weekend per l’edizione del giubileo ed è valevole per il Campionato europeo e per il Civm – Campionato italiano velocità montagna. La “Rieti – Terminillo” numero 50 si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio ed è aperta alle auto “moderne” e alle “storiche”. Di seguito il programma della manifestazione. Le verifiche sportive e tecniche si terranno, venerdì, dalle 15,30 alle 19,30. Sabato, dalle 9,30, sono fissate le prove ufficiali, su due turni. La gara scatterà domenica alle 11. In programma due manche del percorso che, da Lisciano (frazione di Rieti) porterà le vetture a Campoforogna, lungo 14,8 km della SS4 Bis.

A Cesana (Torino), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, si svolgerà la 30. edizione della Cesana – Sestriere, altra cronoscalata fra le più celebrate della specialità. La gara, valevole per il Campionato Europeo e Italiano Autostoriche, anche quest’anno è riservata alle vetture costruite dal 1931 al 1981 e rispondenti alle specifiche Fia per le “storiche” in assetto gara. Il percorso di gara è quello classico di 10,4 km che, dai 1350 metri di Cesana, condurrà le vetture ai 2035 metri del Sestriere. Il weekend di gara inizierà, venerdì, con le verifiche sportive e tecniche (Sestriere – Piazza Agnelli, dalle 14,30 alle 19), che proseguiranno sabato, dalle 8 alle 10. Alle 12, sono in programma le prove ufficiali. La gara prenderà il via, domenica, alle 10, per concludersi con la premiazione fissata alle 14,30. La Cesana – Sestriere, che fa parte delle celebrazioni “Esperienza Italia 150”, sarà seguita, il prossimo weekend, dalla Cesana – Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, raduno dinamico e concorso di eleganza, conservazione e restauro per auto d’epoca intitolato a Gino Macaluso, presidente della Csai deceduto nel 2010.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background