Weekend a motori: gli eventi da nord a sud

Francesco Giorgi
31 Marzo 2011
Weekend a motori: gli eventi da nord a sud

L’Italia dei motori avrà solo l’imbarazzo della scelta fra tutte le proposte per il week end: raduni, tour, 4×4, pista, rally e mostre scambio.

Trends: Weekend

L’Italia dei motori avrà solo l’imbarazzo della scelta fra tutte le proposte per il week end: raduni, tour, 4×4, pista, rally e mostre scambio.

E’ finito l’inverno, si ricomincia. La stagione degli eventi a motori riprende a pieno ritmo. Con l’arrivo della primavera, aumentano da nord a sud gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle auto storiche, dei raduni a tema, delle escursioni in off road e del motorsport. Magari con la scusa di abbinare interessanti itinerari in auto con le scoperte enogastronomiche, le bellezze architettoniche e le testimonianze storiche locali.

Per questo fine settimana, ci sono già tantissime ghiotte occasioni per tuffarsi uno o due giorni in uno dei tanti eventi proposti da nord a sud dello Stivale. Ecco una completa carrellata degli appuntamenti in Italia, in programma da venerdì 1 a domenica 3 aprile.

Tour, raduni di marca, regolarità regione per regione

Emilia Romagna

E’  in programma sull’appennino bolognese la terza edizione del “Futa Point Challenge“, manifestazione di regolarità riservata ai possessori di Porsche 356, 911 e 912, organizzata da entrambi i Registri italiani di marca (Registro Italiano Porsche 356 e Porsche Club Registro Italiano Porsche 911 e 912) e dal Club Nettuno Autostoriche. La gara, che si snoderà su un percorso ad anello di circa 60 km da ripetere due volte, fra i Comuni di Loiano, Monghidoro e Monzuno. Il ritrovo è fissato per le 8,30 di domenica 3 a Loiano (Bologna), da dove la prima vettura partirà alle 10. L’arrivo (teorico) è previsto dalle 12,30 a Monzuno. Premiazioni e pranzo finale a Rioveggio.

Lombardia

Gli appassionati e i possessori dei modelli Fiat d’epoca si ritroveranno, sabato 2 e domenica 3 aprile, sulle rive del Lago di Como, dove questo weekend è in programma Autoclassiche 2011, tour turistico – culturale, con prove di regolarità, organizzato dal Registro Italiano Fiat. Il quartier generale della kermesse è fissato a Menaggio (Como), dove i partecipanti si ritroveranno entro le 9,30 di sabato, per dare il via al concorso d’eleganza che si svolgerà lungo le strade centrali di Menaggio. Nel pomeriggio, la carovana si sposterà a Campione d’Italia, dove è fissata una sosta al Casinò Municipale, e a Lugano. In serata rientro a Menaggio per la cena di gala e le premiazioni del concorso Autoclassiche 2011. Domenica 3 aprile, alle 10, si svolgerà una serie di prove di regolarità con passerella finale a beneficio degli spettatori presenti alla sfilata.

Auto d’epoca e solidarietà: è l’abbinamento della terza edizione di “Motorfest Auto & Moto Retro“, raduno che si svolgerà a Castel Rozzone (Bergamo) sabato 2 e domenica 3 aprile. In programma stand gastronomici, esibizioni di automodelli radiocomandati a scoppio, spettacoli musicali; domenica, dalle 10,30, corteo di auto storiche ed esposizione dei veicoli. L’iniziativa ha finalità benefiche: i proventi dell’evento saranno, infatti, devoluti all’Associazione “L’orizzonte di Lorenzo” per il reparto di Cardiochirurgia infantile degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Veneto

La cornice dei Colli Berici in fiore costituirà, domenica 3 aprile, lo scenario della quarta edizione del Raduno di Primavera, raduno con soste culturali ed enogastronomiche organizzato dall’Historic Club Shio. L’appuntamento, riservato ai possessori di auto d’epoca, si svolgerà a Torri di Arcugnano (Vicenza), con ritrovo alle 9 e partenza alle 10 per il giro turistico. L’itinerario seguirà la Riviera Berica e le celebri ville edificate dal Rinascimento in poi, dal Palladio, dallo Scamozzi e dal Muttoni (Villa Capra detta “La Rotonda”, Villa Da Porto a Torri di Quartesolo, Villa Chiericati da Portorigo a Vancimuglio, Villa Godi Piovene a Sarmego, Villa ferramosca a Barbano e il Castello Grimani Marcello a Montegalda). Il tour si concluderà a Castegnero, per una degustazione di vini e il pranzo finale a base delle ricette tipiche della tradizione vicentina.

Toscana

Gli itinerari più suggestivi della Toscana centrale, le strade che conoscono da tempo il passaggio delle regine d’epoca più prestigiose (un nome su tutti: la Mille Miglia). Ogni occasione è buona per rinnovare la conoscenza con questo territorio. Sabato 2 e domenica 3 aprile si svolgerà “Primavera in Val d’Orcia”, manifestazione turistico – culturale dedicata alle auto storiche e organizzata dall’Automotoclub Storico Assisano. Gli equipaggi partecipanti si raduneranno, sabato, a Torrenieri (Siena), dalle 9,30 alle 11; dopo la visita guidata alla cantina di Abbadia Ardenga, celebre scrigno di testimonianze del suo Brunello, le vetture si muoveranno verso Montalcino, dove è fissata la sosta per il pranzo, a base di ricette tradizionali della campagna senese, e una visita al borgo; Sant’Antimo, con visita guidata alla celebre Abbazia; l’arrivo della prima giornata del tour è fissato a Pienza, dove domenica è prevista una visita al centro storico rinascimentale; il percorso si snoderà, poi, per Bagno Vignoni (visita al borgo termale), San Quirico d’Orcia e Torrenieri, lungo l’itinerario della Mille Miglia.

Gli eventi speciali: a Rimini per My Special Car Show

Più di 3 mila modelli, la presenza di oltre 200 Club e associazioni provenienti da tutta Italia, in una “tre giorni” tutta dedicata al tuning, alle elaborazioni e a tutti gli aspetti del mondo a motori che danno spettacolo. E’ My Special Car Show 2011, kermesse giunta all’ottava edizione che si svolgerà al complesso di RiminiFiera da venerdì 1 a domenica 3 aprile. Per questo “Motor Show di primavera”, dedicato al settore dell’auto personalizzata e… assolutamente “non di serie” come lifestyle e passione condivisa, sono previste esibizioni di tuning, stunt cars, car audio, e raduni di marca. Fra le presenze “ufficiali” assicurate nei 53 mila metri quadri di spazio espositivo, è in programma un raduno Abarth: decine di possessori delle vetture dello Scorpione, provenienti da ogni parte d’Italia, si ritroveranno all’ingresso della Hall Sud di Rimini Fiera. Non mancheranno, anche qui, esibizioni con Abarth 500 Rally ed Esseesse e Punto Evo. Stesso tenore per la presenza della Mazda MX-5 in edizione Open Race, versione da pista della spider più venduta della storia, sulla quale i visitatori potranno compiere alcuni giri del circuito realizzato appositamente per My Special Car Show. La rassegna aprirà i battenti alle 10 di venerdì 1 aprile, con il seguente orario: 10 – 20 (venerdì); 9 – 18 (sabato 2 e domenica 3). Il prezzo del biglietto d’ingresso è fissato in 12 euro (intero), 10 euro (ridotto per bambini e ragazzi da 7 a 13 anni compiuti), gratuito (bambini fino a 6 anni compiuti e visitatori su sedia a rotelle: gli accompagnatori pagano prezzo intero).

Mostre e motor show

A Vicenza, questo fine settimana, si svolgerà Mondo Motori Show, kermesse dedicata al settore auto e moto, con la novità di un settore riservato alle biciclette. La kermesse, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile presso la Fiera di Vicenza, offrirà oltre 200 espositori per più di mille marchi rappresentati, su un’area di 40 mila metri quadri: in programma, l’esposizione dei modelli a due e quattro ruote – nuovi e usati – delle concessionarie della regione, stand dedicati al mondo racing, ricambistica, accessori, car audio e, all’esterno, aree show. Mondo Motori Show sarà aperto ai visitatori dalle 9 alle 20, in entrambe le giornate di svolgimento. Biglietto d’ingresso fissato in 12 euro (gratuito per i bambino fino a 10 anni); ridotto 8 euro.

Le mostre scambio

A Faenza (Ravenna), nel complesso fieristico della cittadina romagnola, domenica 3 aprile si svolgerà Faenza Auto & Moto, mostra scambio organizzata da Exposition Service. In programma l’esposizione di veicoli storici, a due e quattro ruote, con spazi di scambio e vendita di ricambistica, accessori, documentazioni varie, editoria, modellismo statico e dinamico. La mostra scambio sarà aperta ai visitatori dalle 9 alle 18,30.

A Firenze, sabato 2 e domenica 3 aprile, presso lo Stadio comunale “Artemio Franchi”, è in programma la 18. edizione della Mostra scambio per auto e moto d’epoca. Orari di apertura al pubblico: dalle 8,30 alle 19.

I raduni e le escursioni in 4×4

Marche

Il Club Monte San Vicino Offroad organizza, per domenica 3 aprile, la 12. edizione del Raduno “Sulle orme del lupo di San Vicino”, manifestazione nazionale a calendario Fif (Federazione Italiana Fuoristrada), in programma a Frontale Apiro (Macerata). In programma un tour attraverso un percorso (60 km a road book) formato da tratti non sempre percorribili durante l’anno (dal Monte Nero nella zona protetta nel territorio di Cingoli, al Parco Gola della Rossa, alle rive del Lago di Castreccioni). Per gli equipaggi più “turistici” si potranno scegliere varianti facilitate. Il ritrovo è fissato alle 9 di domenica.

Sicilia

Il comprensorio dei Monti Peloritani sarà la cornice del “Peloro 2011”, raduno non competitivo organizzato dal Club Peloro Fuoristrada Messina, in programma per domenica 3 aprile a Messina. La manifestazione, denominata “Hard” dagli stessi organizzatori (ma, in realtà, aperta a tutti i 4×4, unica condizione: il montaggio di impianto Cb, strops e grilli, pneumatici artigliati e, consigliate, sospensioni rialzate) scatterà alle 8,30 di domenica presso lo Yachting Club “Marina del Nettuno”. Il percorso, dichiarato come “Molto impegnativo”, prevede punti di ristoro, pause caffé e cena all’arrivo. Premi e gadgets a sorteggio, e per l’equipaggio più fortunato in palio un treno di pneumatici off road.

Lo sport

Pista

Secondo appuntamento stagionale, questo fine settimana (dopo l’apertura del 12 marzo) con la Targa Tricolore Porsche. Il monomarca riservato a Porsche 911, 997 GT3 e GT2 e Cayman, e aperto anche ai modelli stradali (nella formula Club) si svolgerà, da venerdì 1 a domenica 3 aprile, all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Questo il programma: venerdì 1, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,10: prove libere; sabato: dalle 9 alle 12,10 e dalle 13,10 alle 17,50: prove libere (anche per le categorie Mini Car e Formula Racing Free). Domenica 3: dalle 9 alle 12,35 prove libere e qualifiche; gare delle categorie in programma dalle 13,40 alle 18.

Rally

A Cingoli (Macerata), venerdì 1 e sabato 2 aprile si svolgerà la 18. edizione del Rally dell’Adriatico, valevole per il Trofeo Rally Terra. Il programma prevede: verifiche tecnico – sportive, venerdì, dalle 9,30 alle 14; shakedown dalle 12 alle 16: Partenza della prima vettura alle 19,31; riordino notturno dalle 19,46 alle 8,01 di sabato 2 aprile; arrivo dalle 18,30. Percorso di 340 km, per 106 km di prove speciali (tre da ripetere tre volte).

A Gemona del Friuli (Udine), sabato 2 e domenica 3 aprile si svolgerà la seconda edizione della Ronde Alto Friuli. Questo il programma: verifiche tecniche e sportive, sabato, dalle 9,30 alle 14; parco partenza dalle 17 alle 20. La prima vettura prenderà il via, domenica 3 aprile, alle 8,01; l’arrivo è fissato dalle 17,30, Una prova speciale (“Stella”, di 10,25 km), da percorrere quattro volte secondo la formula Ronde.

A Laveno (Varese), sabato 2 e domenica 3 aprile è in programma la 20. edizione del Rally dei Laghi, prova valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. Inizio delle operazioni, sabato, con le verifiche pre gara, dalle 9 alle 12. La gara, suddivisa in due giornate, prenderà il via alle 14,31 di sabato; la prima parte terminerà alle 17,44. Riordino notturno fino alle 7,01 di domenica e arrivo finale dalle 17,01. Il percorso totale misura 322,07 km, per 74,05 km di prove speciali

A Cirié (Torino), sabato 2 e domenica 3 aprile si svolgerà la 6° edizione della Ronde del Canavese. Questo il programma di gara: verifiche ante gara, sabato, dalle 8,30 alle 14; ricognizioni autorizzate dalle 14 alle 18; partenza dalle 21,01 e riordino notturno dalle 21,06. Partenza, domenica, alle 8,01 e arrivo del primo equipaggio alle 18,32. Percorso di 177,15 km; una prova speciale (“Pratiglione”), di 11,07 km per 44,28 km cronometrati.

A Casarano (Lecce), sabato 2 e domenica 3 aprile si terrà il 17. Rally Città di Casarano, valevole per il Challenge di Settima zona. Di seguito il programma. Ricognizioni autorizzate: venerdì 1 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. Sabato 2: verifiche tecnico – sportive dalle 9,30 alle 12,30; ingresso parco partenze: dalle 16,30 alle 18. La prima vettura prenderà il via alle 18,31. Riordino notturno dalle 20,05 alle 8,31 di domenica 3. Arrivo del primo concorrente alle 17,15. Il percorso misura 320,29 km, le prove speciali (sette: una presso il Kartodromo “Pista Salentina” di Ugento e due da ripetere tre volte) misurano 66,50 km totali.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background