Toyota-Lexus: "eco" a Francoforte

Auris ibrida, Prius elettrica, la Lexus compatta e la iQ "personalizzata" fra le proposte di Toyota e Lexus a Francoforte

Toyota e Lexus al Salone di Francoforte 2009

Altre foto »

Sarà un Salone di Francoforte all'insegna dell'ecosostenibilità per Toyota e Lexus, che alla rassegna tedesca porteranno diverse novità in anteprima mondiale.

La principale per Toyota sarà l'anteprima della Auris HSD, versione ibrida della compatta giapponese che affiancherà la Prius a partire dal 2010 e verrà prodotta in Gran Bretagna con il nuovo motore da 1.33 litri e 100 CV.

Sempre in tema di compatte ibride si attende l'esordio della Lexus LF-Ch (in foto la seconda immagine rilasciata). Così si chiama la  "piccola ma premium" anticipata qualche giorno fa da un bozzetto che introdurrà la tecnologia ibrida in un segmento C finora appannaggio delle solite tedesche. Sarà ancora allo stato di concept car, ma il suo lancio commerciale è previsto per il 2010.

Debutto mondiale anche per la Prius plug-in, versione tutta elettrica della Prius di terza generazione. Una flotta di 150 esemplari sarà affidata in leasing a clienti selezionati del mercato flotte di Francia, Regno Unito, Germania e Olanda, paesi che con le proprie politiche governative stanno favorendo moltissimo l'affermarsi della trazione elettrica.

Le altre ibride di Toyota si chiamano Lexus (recente il lancio del nuovo SUV RX450h e della cabrio IS 250C) ed ecco i model year 2010 della serie GS a cui appartiene l'ibrida di classe GS 450h. Per lei lieve facelift, aggiornamento delle dotazioni di sicirezza e nuovi sistemi di entertainment. Qualche aggiornamento anche per IS e la variante sportiva IS-F: quest'ultima riceve un nuovo differenziale Torsen, nuovi sistemi audio e di navigazione, mentre per la versione standard è in arrivo un nuovo allestimento sportivo F-Sport sulla falsariga dei pacchetti "M" di BMW o "AMG" per Mercedes.

E nel campo delle motorizzazioni tradizionali? Toyota non si è fermata e presenta due show car che anticipano le future possibilità di personalizzazione per la mini iQ: queste versioni si chiamano "Sports" e "Collection" e affiancheranno allo stand giapponese il nuovo Land Cruiser, la cui commercializzazione avrà inizio in Europa entro la fine dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.