Lexus RX 450h: il SUV ibrido si rinnova

Arriva in Italia la seconda generazione del capostipite dei SUV ibridi. La Lexus RX450h sul mercato a partire da 58.500 euro

Tecnologicamente avanzata e in grado di fissare nuovi standard di riferimento inaugurata come il modello precedente RX400h, la Lexus RX 450h inaugura la seconda generazione del capostipite dei SUV ibridi.

Presentata in anteprima al Salone di Los Angeles, la vettura del brand di lusso di Toyota, che arriverà sul mercato italiano il 13 Giugno prossimo, si è rinnovata nell'estetica senza stravolgere le linee che l'hanno caratterizzata fino ad oggi, arricchendosi inoltre di nuovi contenuti ad alto valore tecnologico.

Design: nuova sì, ma senza strafare

Muscolosa, robusta, ma allo stesso tempo elegante e funzionale. L'RX 450h si caratterizza per il suo aspetto compatto, nonostante abbia guadagnato centimetri rispetto al modello precedente: è più lunga di 10 mm, più ampia di 40 mm, più alta di 15 mm, e con un passo allungato di 20 mm. Un incremento nelle dimensioni che i progettisti Lexus hanno però voluto limitare al massimo per non compromettere l'agilità e la manovrabilità della vettura.

Sul frontale domina una nuova griglia anteriore più pronunciata, affiancata da paraurti dal nuovo profilo e gruppi ottici a Led dalle forme più spigolose. Rinnovata anche la fiancata, più pulita e filante rispetto al vecchio modello, dove spiccano vetri dalla geometria inedita e un montante più inclinato.

La quadratura del cerchio arriva con il posteriore dove sono stati inseriti dei fari di taglio trapezoidale che accentuano il dinamismo delle forme. Un dinamismo che non è solo d'immagine, ma assolutamente reale visto che la Lexus Rx 450h vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,32 Cx, davvero buono per la categoria.

Completano il tutto dettagli quali le modanature a punta dei finestrini, quelle placcate poste alla base delle portiere, in cui è stato rinnovato anche il design delle maniglie.

Altro su Lexus RX

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada
Prove su strada

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Il SUV nipponico indossa un abito innovativo che nasconde una meccanica ibrida.

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro
Ultimi arrivi

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro

La quarta generazione del lussuoso crossover ibrido di Casa Lexus arriva in Italia con una dotazione davvero esclusiva.

Lexus RX al Salone di Francoforte 2015
Anteprime

Lexus RX al Salone di Francoforte 2015

Il SUV premium di Casa Lexus si rinnova a Francoforte cercando di bissare un successo lungo 22 anni.