Lexus IS 250C: la cabrio giapponese contro le tedesche

Arriva in Italia la cabrio Lexus IS 250C: motore V6 da 208 CV, hard top in alluminio ripiegabile in 20 secondi e prezzi a partire da 52.800 euro

Lexus IS 250C

Altre foto »

Dopo due generazioni il modello di ingresso (si fa per dire...) di Lexus, la IS, si fa cabriolet con la IS 250 C che era stata presentata nel 2008 al Salone di Parigi e adesso si appresta a debuttare sul mercato europeo affiancando la più piccola coupé-convertibile SC 430.

Si troverà a dover battagliare con le cabrio pari grado dei "soliti" marchi tedeschi Audi, BMW e Mercedes, oltre che con la Infiniti G37 Cabrio con la quale condivide la fama di qualità ed affidabilità di cui godono i due marchi "premium" giapponesi e la formula "tutto compreso" del listino.

Cofano, fanali, maniglie e retrovisori dell'IS 250C derivano dalla berlina IS, ma tutti i restanti pannelli della scocca sono stati ridisegnati in chiave più sportiva e in maniera da armonizzarsi con il tetto in alluminio che si richiude in 20 secondi alla pressione di un tasto, con un accorgimento intelligente: il ripiegamento del tetto estende il margine superiore del bagagliaio di 25 cm oltre il paraurti posteriore, per cui il sistema incorpora un meccanismo di sicurezza ad allarme sonoro e blocco automatico che evita i danni dovuti ad eventuali ostacoli mentre si chiude o riapre l'hard top.

Rispetto alla IS berlina c'è una nuova strumentazione per il guidatore con una visibilità migliore durante la guida scoperta e anche il controllo del condizionatore e del sistema audio sono stati configurati per adattarsi automaticamente a seconda della posizione del tetto e della velocità.

Inoltre sono stati adottati sedili anteriori dal profilo sportivo e più sottile in modo da ottimizzare gli spazi, mentre il divano posteriore è stato soppiantato da due sedili individuali divisi da una console centrale.

La motorizzazione unica è composta dalla stessa unità a benzina che equipaggia la IS 250 berlina, cioè il V6 da 2500 cc che sviluppa 208 CV e 252 Nm di coppia massima a 4800 giri, valori che consentono alla Lexus IS 250 C un'accelerazione da 0-100 km/h in 9 secondi netti ed una velocità massima di 210 km/h. Abbinato al cambio automatico-sequenziale con comandi al volante a 6 rapporti è accreditato di un consumo di 9,3 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 219 g/km.

Come da tradizione Lexus importante è la dotazione di base, che comprende fra i principali equipaggiamenti controllo pressione gomme, impianto stereo con caricatore da 6 CD e ingresso MP3 a 8 speaker, navigatore satellitare, telecamera e sensori anteriori e posteriori per l'assistenza al parcheggio, riconoscimento vocale (navigazione, audio, climatizzazione, telefono), climatizzatore, cruise control, interni in pelle, sedili riscaldabili, e antifurto.

In più la versione top Luxury vanta in più l'impianto audio Mark Levinson Premium con 12 altoparlanti e sistema surround 5.1, caricatore DVD, sedili anteriori ventilati oltre che riscaldabili con funzione memoria anche per volante e retrovisori, inserti in legno, card key e sensori di pioggia.

Il prezzo di listino chiavi in mano per la IS 250C è stato fissato in 52.800 euro, mentre per la versione Luxury si sale a 57.800 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS IS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Lexus IS

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016
Anteprime

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016

La berlina giapponese con il restyling diventa ancora più affilata nel design.

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino

La berlina sportiva di Casa Lexus si concede un sapiente restyling svelato in occasione della kermesse cinese.

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino

La rinnovata berlina sportiva Lexus IS è stata anticipata da un'immagine prima del debutto fissato per il Salone di Pechino 2016.