"Il Pilota, il Poeta e la Targa": omaggio a Nuvolari e alla Targa Florio

Dal 15 al 18 di Ottobre in Sicilia le più belle auto da corsa d'epoca si radunano per omaggiare Nuvolari e la storia della mitica Targa Florio

Dopo la terza edizione della manifestazione "Il Pilota, il Poeta e la Tartaruga" ispirata dall'amicizia fra Gabriele D'Annunzio e Tazio Nuvolari (fu D'Annunzio a regalare al "Nivola" la tartaruga che divenne il suo simbolo e talismano), l'Historic Racing Club di Montichiari (BS) raddoppia per il 2009 con "Il Pilota, il Poeta e la Targa", raduno internazionale per auto da corsa d'epoca che si terrà in Sicilia in partnership con l'associazione Ruote a Raggi Sicilia.

Un omaggio al più grande pilota di tutti i tempi e alla Targa Florio, in onore dei quali si raduneranno sull'Isola dal 15 al 18 di Ottobre oltre 45 equipaggi italiani ed internazionali a bordo di alcune delle più belle auto da corsa della storia dell'automobilismo.

Il percorso si snoderà dalla perla del turismo siciliano San Vito Lo Capo per terminare a Marsala, nella sede dello stabilimento vinicolo che fu della famiglia Florio, organizzatrice della affascinante competizione su strada che fino al 1977 rappresentò uno dei più importanti appuntamenti dell'automobilismo mondiale.

Fra le storiche costruite fino al 1965 che parteciperanno a "Il Pilota, il Poeta e la Targa", Bugatti T37A del 1927, una rara Maserati V5 16 cilindri del 1932, oltre a Stanguellini 1100 Sport, Ermini 1100 Sport, Maserati Birdcage e una singolare Monaci Bimotore Sport. Folta anche la rappresentanza di inglesi, con Healey, Riley, Aston Martin, A.C. Cobra ed MG d'antan.

Padrini della manifestazione Ninni Vaccarella e il Principe Gaetano Starrabba, protagonisti negli anni d'oro della Targa Florio e fra i più prestigiosi campioni dell'automobilismo siciliano insieme al compianto Antonio Pucci.

Se vuoi aggiornamenti su "IL PILOTA, IL POETA E LA TARGA": OMAGGIO A NUVOLARI E ALLA TARGA FLORIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.