La General Lee di Hazzard in vendita su eBay

L’ex campione di Basket, Jalen Rose, ha messo all’asta per un nobile scopo la sua Dodge Charger "General Lee", protagonista del telefilm Hazzard.

La General Lee di Hazzard in vendita su e-bay

Altre foto »

L'ex cestita statunitense dell' NBA Jalen Rose ha messo in vendita sul famoso sito di aste online eBay, una delle una delle ultime quattro Dodge Charger - su 240 esemplari utilizzate - del  telefilm cult dei primi anni '80 "Hazzard", dove i cugini Duke a bordo della loro General Lee (appunto una Dodge Charger del '69), beffano con mirabolanti acrobazie il cattivo di turno, rappresentato dallo sceriffo Roscoe P. Coltrane.

Il campione di basket ha deciso di vendere la sua muscle car per raccogliere fondi da destinare alla Rose Leadership Academy di Detroit, una fondazione benefica che sì impegnerà dal prossimo ottobre nel preparare 480 studenti indigenti delle scuole superiori ad affrontare le spese del college, seguendo contemporaneamente il percorso della loro istruzione.

La General Lee di Rose in realtà non è proprio come quella vista nel famoso telefilm americano, visto che l'ex campione di basket ha pensato di modificarla secondo i propri gusti. Dopo l'acquisto effettuato nel 2011, la Charger in questione ha perso il numero 1 impresso sulle fiancate a favore del 5, utilizzato dallo sportivo durante le partite di basket del campionato americano. Anche la bandiera degli Stati Confederati che si trovava sul tetto è stata cancellata, perché secondo Rose ricordava i momenti bui dello schiavismo americano, e al suo posto è stato inserita la scritta "Longboy", il soprannome usato dalla nonna di Rose per chiamare il nipote quando era bambino. La Charger è stata inoltre impreziosita con alcuni particolari cromati inseriti suia nell'abitacolo che su alcune parti della meccanica, ed inoltre è stata autografa su più parti sia da Rose che da John Schneider, l'attore che interpretava nel telefilm proprio "Bo" Duke, uno dei due protagonisti della serie.

A parte questa piccole modifiche estetiche, la General Leavy conserva tutte le caratteristiche che hanno reso famosa la vettura negli oltre sei anni della serie televisiva. La sportiva yankee infatti conserva il tipico colore arancione che caratterizza la carrozzeria lunga 5,40 metri  ed è spinta dal poderoso V8 da 7.0 litri in grado di scaricare sulla trazione posteriore ben 350 CV.

L'asta benefica, partita da una somma di 45.000 dollari (circa 31.000 euro al cambio attuale),  è arrivata in poco tempo già alla ragguardevole cifra di 100.000 dollari (circa 69.500 euro al cambio attuale). Considerando che il termine di scadenza ell'asta è stato fissato per il 24 maggio, possiamo ben sperare che la cifra aumenti sensibilmente, in modo da aiutare il maggior numero di ragazzi in difficoltà.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 12 maggio 2011

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.