La nuova Batmobile? La disegnano i fan

Un concorso organizzato da un sito americano ha stimolato la fantasia dei fan di Batman, chiamati a dare forma alla nuova generazione della Batmobile.

La nuova Batmobile? La disegnano i fan

di Giuseppe Cutrone

17 aprile 2011

Un concorso organizzato da un sito americano ha stimolato la fantasia dei fan di Batman, chiamati a dare forma alla nuova generazione della Batmobile.

Un supereroe non è tale se non è agile e veloce ad intervenire là dov’è richiesta la sua presenza. Ma se il supereroe in questione non vola o non è dotato di doti che ne amplificano le qualità di movimento ecco diventare necessario un valido mezzo di trasporto, preferibilmente su quattro ruote. Nasce così una delle vetture più affascinanti del filone fantascientifico dedicato ai supereroi: la Batmobile, cioè l’auto utilizzata da Batman nelle sue imprese narrate sui fumetti e al cinema riscuotendo grande successo da parte di grandi e piccini.

Il celebre “uomo-pipistrello” ha infatti avuto sempre, in ogni avventura, il supporto della sua automobile speciale. Una vettura entrata nel mito come il suo celebre possessore. Così, per rendere omaggio alla Batmobile, un sito americano ha pensato bene di indire un concorso svoltosi dal 4 l 14 marzo 2011 in cui si invitavano i fan del supereroe a rielaborare graficamente la Batmobile, prendendo spunto da quanto visto in passato per gettare un occhio al futuro di questa particolare vettura.

Particolare interesse hanno destato alcune Batmobili presentate, come quella che in una forma affusolata e assolutamente futuristica ha racchiuso tutto il dinamismo che ci si aspetterebbe da un modello di questo tipo, con un aspetto sportivo sottolineato dalle due sottili strisce rosse che percorrono in lunghezza il corpo vettura nero.

Non manca la poi la Batmobile che segue le tendenze attuali e che assume le forme e le proporzioni di un fuoristrada, confermando che i fan si sono veramente sbizzarriti, proponendo soluzioni stilistiche ardite, ai limiti e oltre della fantascienza, arrivando a proporre delle elaborazioni che fanno assomigliare la Batmobile più a un aereo da combattimento che a un’auto tradizionale, anche se in effetti, parlare di auto tradizionale per la vettura destinata a un supereroe, non sembra proprio pertinente e le immagini lo dimostrano.