L’ombra di Batman su una Toronado del ’67

Esposta all’Expo di Montreal del ’67, la vettura è stata realizzata dallo stesso creatore della Batmobile degli anni ’60. E si vede…

L'ombra di Batman su una Toronado del '67

di Lorenzo Stracquadanio

20 marzo 2011

Esposta all’Expo di Montreal del ’67, la vettura è stata realizzata dallo stesso creatore della Batmobile degli anni ’60. E si vede…

A molti il nome George Barris non dirà niente, ma negli Stati Uniti e specie nel mondo della televisione è una piccola leggenda vivente. Fu lui infatti a creare la famosa Batmobile per la serie tv degli Sessanta (trasmessa anche in Italia) in cui era protagonista l’attore Adam West.

Tra le creazioni di Barris compare però anche la 70-X Toronado qui proposta, vettura unica nel suo genere – essendo di fatto una pesante customizzazione di una Oldsmobile Toronado del 1967 – che per l’occasione venne realizzata in 4 esemplari per volere di un imprenditore facoltoso ed esposta all’Expo di Montreal, in Canada.

La notizia, per gli appassionati collezionisti di automobili uniche e fuori dal comune, è che la 70-X Toronado in questione è stata messa all’asta su eBay a un prezzo tra l’altro considerato piuttosto basso dagli addetti ai lavori: 99mila dollari.

Molte e tutte particolari del resto le modifiche approntate da Barris per questa vettura. A partire dai passaruota maggiorati fino ai profili a punta posti alle quattro estremità della vettura. Abbondante inoltre l’uso di cromature per impreziosire i dettagli, anche all’interno, dove spicca l’impiego di rivestimenti in pelle per i sedili e il divanetto posteriore, radica e persino un piano in legno estraibile in funzione di scrivania.