UK: buche, se è segnalata sei risarcito

Nel Regno Unito si può essere risarciti dai danni derivanti da una buca nell'asfalto. Purché questa sia stata segnalata

In Italia sarebbe inconcepibile, in Inghilterra no: in sostanza, la società che si occupa del mantenimento di strade e autostrade ha confermato che un automobilista la cui auto è stata danneggiata da una buca può aspirare a essere risarcito solo se quell'ostacolo sia stato già segnalato.  

Sarà per questo che oggi, nel paese di Albione, solo una richiesta su 10 viene accolta, visto che nel 90% dei casi la buca non era stata segnalata alle autorità. Se fossimo in Italia, a una notizia del genere i centralini dei comuni, dei vigili, dei Carabinieri e probabilmente anche dei vigili del fuoco sarebbero presi d'assalto dalle telefonate dei cittadini volte a "mettere le mani avanti" in una sorta di "registrazione della buche". Ma forse è anche vero che in Italia sarebbe un lavoro inutile, viste le condizioni dell'asfalto in molte città italiane come Roma, che vanta un manto stradale inadatto alle schiene di chi ha più di 25 anni.

In Inghilterra, come in molti altri paesi, solitamente la presenza di asfalto sconnesso è segnalato dai cartelli. Ma altrove, forse, le buche sono talmente rare che ci vuole poco a segnalarle.

Un'associazione di automobilisti suggerisce di riportare la buca attraverso i siti fixmystreet.co.uk e potholes.co.uk, che a loro volta inoltreranno la missiva ai comuni o agli enti di competenza. Se il danno non viene riparato in tempo ragionevole (che per i cittadini inglesi è valutato in una settimana), allora i futuri danneggiati avranno diritto a essere risarciti. Gli automobilisti che sono già rimasti colpiti, possono visitare questi siti e verificare se la buca è già stata segnalata.

Se vuoi aggiornamenti su UK: BUCHE, SE È SEGNALATA SEI RISARCITO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 giugno 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.