Italia in auto: si fanno meno km ma più cari

Uno studio mostra che in 14 anni la percorrenza media di ogni auto italiana è scesa di 3.800 km all'anno. In salita, curioso, le spese di manutenzione

Uno studio Icdp (un'organizzazione internazionale di ricerca specializzata nell'automotive) ha mostrato che fra il 1995 e il 2009 la percorrenza media annuale dei veicoli italiani è scesa di 3.800 km, in linea con gli altri paesi europei che vedono la Francia a meno 2.100 km, il Regno Unito a meno 2.000 km e la Germania a meno 1.100 km.

Sulle cause che hanno portato a questa diminuzione si sono fatte delle ipotesi. La più plausibile indica che il calo è dovuto al fatto che il parco di autovetture circolanti continua a crescere anche perché si diffonde sempre di più la seconda e la terza auto con conseguente maggior distribuzione dei chilometri su più mezzi. Questa diminuzione dovrebbe proseguire in maniera costante fino ad arrivare nel 2015 a una media di 11.000 km percorsi annualmente, circa come la Francia. In Germania e nel Regno Unito, invece, si prevede che la situazione resti stabile nei prossimi 3-4 anni, con una media che rimarrà sui 12.000 km nel paese d'oltralpe e di 13.400 nel paese di Albione.

Minore percorrenza media annuale dovrebbe comportare sia un rallentamento nella sostituzione delle auto sia una diminuzione dell'esigenza di interventi di manutenzione e quindi anche della relativa spesa annua.

I dati internazionali, invece, dimostrano che la spesa per la manutenzione non solo non è diminuita, ma è aumentata forse per il fatto che la sempre maggiore innovazione tecnologica presente nelle auto incide sul ricorso all'officina che fa interventi sempre più complessi e costosi.

Se vuoi aggiornamenti su ITALIA IN AUTO: SI FANNO MENO KM MA PIÙ CARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 marzo 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.