Auto blu all'asta su Ebay: quante stranezze!

Più di 13.000 euro per una vecchia Alfa 166: è la quotazione raggiunta da una "ex auto blu" su Ebay. C'è davvero chi li dovrà sborsare?

"Vendesi auto blu, ma al miglior offerente". Che il premier Matteo Renzi sia, a suo modo, un fanatico delle nuove tecnologie non è un mistero. L'ultima, in ordine di tempo, porta il marchio di Ebay, la popolare piattaforma di aste online, sulla quale il Ministero dell'Interno inserisce, in queste settimane e fino al 16 aprile, le "auto blu" che, per decisione governativa, vengono via via alienate dal servizio attivo, per essere proposte - questo è l'intento - ai privati.

Ed ecco, come avevamo anticipato un paio di giorni fa, le prime "auto blu" all'incanto. C'è una "pagina" dedicata, su Ebay, che raccoglie tutte le "auto blu" (Alfa Romeo, Bmw, Lancia). Finora le "ex ufficiali" già di servizio a ministri, sottosegretari, segretari e funzionari pubblici sono 25; per ciascuna, è possibile rilanciare una cifra e sperare di aggiudicarsi la vettura. Sono tutte vetture "full optional" (e ci mancherebbe!); forse anche per questo i rilanci sono spesso tanti, e raggiungono anche cifre piuttosto elevate, a discapito del chilometraggio non proprio da "utilitaria cittadina".

E qui sta un aspetto curioso della vicenda: se i 15.050 euro finora raggiunti da una Bmw 525d del 2009 (seppure con quasi 200.000 km) dopo ben 75 rilanci possono essere una cifra comprensibile (la sua quotazione sta sui 13.700 euro), o i 4.060 euro totalizzati finora dalla Lancia Thesis 2.4 Jtd del 2006 con 143.000 km (valore all'usato: 4.300 euro) rappresentano una buona cifra per accaparrarsi una vettura dalla manutenzione accertata e documentata (un "usato Doc", verrebbe da dire), non ci si spiegano i 13.050 euro finora raggiunti da una vecchia Alfa 166 2.4 Jtd del 2007: anche se ha 126.000 km e le sue condizioni sono impeccabili, si tratta pur sempre di una vettura che all'usato viene valutata sui 3.800 euro.

Forse che le 69 offerte finora raccolte non siano tutte autentiche? Forse, molti utenti di Ebay si muovono spinti più dalla curiosità per vedere fino a che punto si può arrivare con i rilanci, piuttosto che dalla effettiva voglia di accaparrarsi un'auto blu? Il dubbio c'è, e lo conferma una seconda Bmw 525d, anch'essa del 2009 (141.163 km), per la quale le 56 offerte sono già arrivate a 18.050 euro.

C'è da dire, obiettivamente, che c'è un ampio divario, nelle vetture messe all'asta, fra Bmw, Alfa e Lancia: le berline premium di Monaco di Baviera sono le più quotate, mentre per le italiane - che quanto ad equipaggiamento non hanno nulla da invidiare alle bavaresi proposte - in molti casi le richieste sono molto più basse. Chi vuole fare la propria offerta, prego si accomodi. E buona fortuna.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO BLU ALL'ASTA SU EBAY: QUANTE STRANEZZE! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 marzo 2014

Vedi anche

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.