La scuola ti guida: al via la seconda edizione

Parte oggi da Milano "La scuola ti guida", tour itinerante sulla sicurezza stradale destinato ai ragazzi delle scuole medie superiori.

Torna anche quest'anno il tour itinerante sulla "La scuola ti guida", un progetto realizzato in collaborazione dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale con la Polizia Stradale, AISCAT e Autostrade per l'Italia.

L'iniziativa arriva così alla seconda edizione e si rivolge a migliaia di studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale, invitandoli ed educandoli a tenere comportamenti corretti alla guida senza esagerare nel sottovalutare i pericoli e le insidie che le strade nascondono.

"La scuola ti guida" è partita proprio oggi dall'ITC Schiapparelli-Gramsci di Milano per concludersi il 15 aprile a Roma dopo aver toccato gli istituti scolastici di 15 città in 11 regioni, dove verranno tenute diverse lezioni di guida teoriche, con la possibilità riservata agli studenti più grandi, cioè quelli che frequentano gli ultimi due anni delle scuole e che sono in procinto di prendere la patente B, di esercitarsi alla guida su appositi simulatori sotto l'occhio vigile degli istruttori, che forniranno consigli e suggerimenti in tempo reale per preparare al meglio i ragazzi a diventare automobilisti. Un simulatore verrà inoltre regalato agli istituti scolastici dotati di aule informatiche che accoglieranno il tour itinerante.

Inoltre, per favorire l'approccio dei più giovani con il Codice della Strada, sarà offerto agli studenti del primo anno un CD-ROM chiamato "Patentino online", che contiene tutti i consigli e le nozioni necessarie per eseguire il patentino che abilita alla guida dei ciclomotori, con la possibilità aggiuntiva di accedere gratuitamente all'esame.

Da notare infine come per ottenere più facilmente l'attenzione dei giovani sono stati scelti per il ruolo di testimonial dell'iniziativa gli "Zero Assoluto", uno dei gruppi musicali più amati dai giovani che già l'anno scorso avevano prestato il loro volto per la prima edizione dell'evento.

Se vuoi aggiornamenti su LA SCUOLA TI GUIDA: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 30 marzo 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.