World car of the Year 2011: le tre finaliste

Per il premio di World car of the Year 2011 sono rimaste in lizza la Nissan Leaf, la BMW Serie 5 e la Audi A8.

Audi A8 Model Year 2010

Altre foto »

Dopo la votazione dei giurati, ecco le 3 finaliste del concorso "World Car of the Year 2011", che vuole premiare il veicolo migliore al mondo.

In lizza per l'ambito riconoscimento ci sono la Nissan Leaf, l'auto elettrica votata auto europea del 2011 e premiata nel 2009 come una fra le 50 migliori invenzioni dell'anno e le nuove generazioni delle berline BMW Serie 5 e della Audi A8.

Il gruppo iniziale di 39 modelli, tutti acquistabili in almeno due continenti fra l'1 gennaio e il 30 maggio 2011, si era ridotto a 10 e ora, a 3. La vincitrice sarà eletta e annunciata il 21 aprile prossimo in occasione del Salone dell'auto di New York.

I 66 giornalisti specializzati provenienti da 24 paesi assegneranno anche il titolo di World Performance Car 2011, per cui le finaliste sono la Ferrari 458 Italia, la Mercedes SLS AMG e Porsche 911 Turbo.

Da assegnare anche il premio World Green Car of the Year 2011, che vede ancora in gara la Nissan Leaf, la BMW Serie 3 320d EfficientDynamics e la Chevrolet Volt, che negli Stati Uniti è la prima rivale della Leaf.

Dopo aver valutato la qualità, la giuria effettuerà una valutazione complessiva dello stile con il concorso World Car Design of the Year 2011, dove 2 auto su 3 sono italiane, segno che la tradizione estetica del Bel paese viene mantenuta: qui sarà lotta tra la Aston Martin Rapide, l'Alfa Romeo Giulietta e la Ferrari 458 Italia.

Se vuoi aggiornamenti su WORLD CAR OF THE YEAR 2011: LE TRE FINALISTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 08 marzo 2011

Vedi anche

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Un dossier che conterrebbe valori di NOx alterati pubblicato da Libération. Renault puntualizza: "Mai violato alcuna normativa".

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…