Lo smog in Pianura Padana toglie 3 anni di vita

Il rapporto Air Quality in Europe 2011 premia Berlino e Londra, l'aria della Pianura Padana tra le più inquinate.

Fanno riflettere i dati pubblicati nel rapporto Air Quality in Europe 2011 dell'Agenzia europea dell'Ambiente di Copenaghen: 310.000 persone muoiono prima del tempo a causa dell'inquinamento atmosferico.

Lo smog toglie, ai cittadini della Comunità europea, una media di 9 mesi di vita, fino all'estremo dei tre anni di vita in meno nelle regioni più inquinate, che risultano quelle dell'area del Benelux e della nostra Pianura Padana. La spesa sanitaria, tra farmaci e ospedalizzazioni, per curare le malattie causate dallo smog (insufficienze cardiache, infarti, crisi respiratorie, tumori) ammonta a 80 miliardi di euro l'anno.

Tra le capitali europee a cercare una soluzione in tempi rapidi c'è stata Berlino, che ha adottato la Low Emission Zone, un'area urbana in cui l'accesso è consentito solo alle auto a basse emissioni: dopo il provvedimento nella capitale tedesca sono quasi dimezzate le polveri sottili, gli ossidi di azoto sono diminuiti del 20% e le auto in circolazione sono per il 90% Euro 4.

In questi giorni in Italia si parla molto di smog per le misure anti-inquinamento che sono state costrette a prendere grandi città come Milano, Firenze e Roma. Uno dei fattori che contraddistinguono il nostro Paese dagli altri dell'Unione è il numero delle vetture in circolazione: Milano e Roma hanno infatti un tasso di motorizzazione di circa 600-700 veicoli ogni 1000 abitanti, contro le 300-400 di Londra.

Convincere i cittadini italiani a rinunciare all'auto sarebbe utile ma non semplice: in confronto alle altre capitali d'Europa, nelle maggior parte delle nostre strade non si paga il parcheggio, sono pochi i grandi parcheggi nelle zone centrali e gli esempi di integrazione fra mezzi pubblici e biciclette sono rari e limitati a piccoli centri come Ferrara, Bolzano e Trento.

Se vuoi aggiornamenti su LO SMOG IN PIANURA PADANA TOGLIE 3 ANNI DI VITA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 02 dicembre 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.