Fiat Uno: nel 2011 la vedremo anche in Europa

Sarà prodotta negli stabilimenti serbi Zastava di Kragujevac. Dovrà sostenere un ruolo di competitor per 206 Plus e Dacia Sandero

Fiat Uno

Altre foto »

La Fiat Uno seconda generazione, presentata in Brasile nelle scorse settimane, sarà disponibile anche in Europa. Secondo quanto riportato in questi giorni da una parte della stampa internazionale, infatti, nel 2011 la "Novo Uno" (come viene chiamata sul mercato brasiliano) sarà disponibile nel Vecchio continente.

Il progetto, è stato annunciato, potrà servire come ossatura per la nuova Panda, attesa per il 2011. L'obbiettivo della Fiat è di adeguare le linee di montaggio di Kragujevac, in Serbia (dove già vengono prodotte le Zastava), di recente acquisizione, per incrementare la produzione con la futura Uno.

Per questa operazione, il Gruppo Fiat ha dato il via, nei mesi scorsi, a un investimento di 150 milioni di euro. La concorrenza delle altre vetture low price, infatti, è particolarmente agguerrita al di qua e al di là dell'oceano: a iniziare dalla Peugeot, piuttosto popolare in Europa e sud America, che indica nella 206 Plus la propria vettura "primo prezzo"; e la Renault, che con la controllata Dacia ha aperto la strada al settore delle low cost.

La nuova Uno, svelata in anteprima all'inizio di maggio, è una vettura completamente diversa da quella attuale, realizzata in più di otto milioni di esemplari e tuttora in vendita in Sud America. Al momento del lancio, previsto per i prossimi mesi, la gamma della Uno 2011 comprenderà due motori: 1.0 e 1.4, da 73 CV e 97 Nm e 85 CV e 126 Nm di coppia, che in ossequio alle leggi brasiliane potranno funzionare indifferentemente a benzina o ad alcol.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 maggio 2010

Altro su FIAT

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.