Mercedes-Benz Classe B. Spazio in versione compatta

Redazione
05 Dicembre 2011
20 Foto
Mercedes-Benz Classe B. Spazio in versione compatta

Spaziosa ed elegante, la Classe B coniuga versatilità d’uso e stile raffinato in un design monovolume.

Spaziosa ed elegante, la Classe B coniuga versatilità d’uso e stile raffinato in un design monovolume.

Riuscire a far fronte alle necessità di un nucleo familiare in 4.359 mm di lunghezza non è un compito facile, ma alla Mercedes-Benz sono riusciti anche in questo. E in Classe B il design sposa perfettamente la praticità d’uso.

La tendenza ad elaborare un’aerodinamica efficientissima non sfugge nemmeno quando si tratta di una monovolume: il Cx di Classe B è infatti da primato e segna un valore pari a 0,24. Una Classe B tagliente come una lama, quando deve fendere il vento. Una Classe B pronta ed essere “caricata”anche  in base alle esigenze di famiglia. Uno stile che lascia intatte le necessità dei progettisti e realizza le volontà dei designer. Proprio come a bordo, il piacere per lo stile alimenta le esigenze reali per chi vive l’auto. Mercedes-Benz Classe B vanta un volume di carico pari a 488 litri. Volume che aumenta sino a 666 litri, grazie alla possibilità – disponibile a richiesta – di traslare longitudinalmente la seduta posteriore di 140 mm.

Mercedes-Benz Classe B non rinuncia al piacere di guida, che si realizza grazie ad una serie di motorizzazioni capaci di adattarsi al meglio alle caratteristiche della monovolume di Stoccarda. Stessa cilindrata ma livelli di potenza differenti, 90 e 109 CV, per le diesel B 160 CDI e B 180 CDI. Due i cambi disponibili, manuale a sei rapporti o automatico 7G-DCT. Una regola che vale pure quando si sale a bordo di B 200 CDI. Cubatura maggiore e 136 CV pronti a scalpitare. Di sicuro gli amanti del diesel più sfegatati non si faranno sfuggire le prestazioni della più potente B 220 CDI: 170 CV e cambio 7G-DCT di serie. Ma siccome non si vive di solo gasolio, la monovolume tedesca vanta specifiche simili anche nel frangente benzina. A partire dalla B 180 da 122 CV si arriva alla B 200 da 156 CV. Stessa motorizzazione, ma differenti livelli di potenza. Chi invece affronta spesso la montagna o percorsi insidiosi punterà sulla versione a trazione integrale: la B 220 4MATIC che dalla sua offre una potenza diforte di ben 184 CV. Il top di gamma è rappresentato dalla B 250, che dall’alto dei suoi 211 CV si piazza al primo posto per prestazioni assolute.

La Mercedes-Benz Classe B stabilisce nuovi parametri di riferimento nel segmento delle compatte attraverso l’integrazione di numerosi sistemi di sicurezza e assistenza. Per la prima volta di serie in una vettura di questo segmento, viene utilizzato il Collision Prevention Assist, un sistema dotato di radar per sorvegliare lo spazio antistante la vettura e in grado di allertare tempestivamente il guidatore dei rischi di collisione o tamponamento. Attraverso una serie di sensori che analizzano il comportamento sterzante l’Attention Assist allerta invece il guidatore non appena riconosce le tipiche avvisaglie di stanchezza o di disattenzione.

Di serie su tutta la gamma Mercedes-Benz Classe B climatizzatore automatico, volante multifunzione a tre razze, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e sistema Audio 20 CD con tecnologia Bluetooth, tastiera telefonica, vivavoce integrato e lettore MP3. I cerchi in lega da 17” a 7 razze sdoppiate con pneumatici 225/45 sono parte dell’allestimento Executive. Sui modelli dotati di Cambio automatico si aggiunge anche il controllo elettronico della velocità di crociera. Gli allestimenti Premium hanno anche l’assetto ribassato (-16 mm) e il pacchetto multimediale Becker® Map Pilot, comprensivo di navigatore satellitare.

 

Mercedes-Benz Classe A e Classe B: restyling

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe B: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background