Kia XCeed: foto spia del nuovo crossover

Kia sta lavorando a un nuovo crossover che potrebbe chiamarsi XCeed, una novità che si andrà ad inserire tra la Stonic e la Sportage.

Kia XCeed: foto spia del nuovo crossover

di Giuseppe Cutrone

04 Febbraio 2019

La famiglia della Kia Ceed è destinata ad ampliarsi con l’arrivo di una variante crossover che potrebbe chiamarsi XCeed. La conferma che il marchio coreano sta lavorando al modello sono alcune foto spia ritraenti un muletto impegnato in alcune prove sulla neve.

Nonostante le pesanti camuffature usate per proteggere il prototipo dagli sguardi indiscreti, dalle immagini si può intuire che le linee della Kia XCeed sembrano differire sostanzialmente dalla berlina. Il corpo vettura da crossover ha richiesto ai disegnatori di adeguare anche le zone anteriori e posteriori, che probabilmente metteranno in mostra soluzioni più massicce e “muscolose” come si richiede a questo genere di veicoli.

A livello tecnico, la casa coreana potrebbe adottare sulla XCeed la trazione integrale, ovviamente affiancata da una variante a trazione anteriore, mentre sul fronte motori potrebbero essere impiegate le stesse unità offerte sulla Kia Ceed.

Durante i test il crossover Kia è stato messo in prova diretta con un esemplare di Volkswagen T-Roc, per cui è chiaro che la vettura tedesca si candida ad essere una delle rivali più accreditate della XCeed quando questa debutterà sul mercato.

Proprio in fatto di date, la nuova arrivata dovrebbe esordire ufficialmente il mese prossimo al Salone di Ginevra, per arrivare nelle concessionarie nel corso dell’anno posizionandosi nella gamma Kia tra la più piccola Stonic e la più grande Sportage.

Tutto su: KIA, Salone di Ginevra