Peugeot 505: l’ultimo modello della Casa francese con trazione posteriore

Francesco Donnici
08 Ottobre 2018
505 DIESEL TURBO 79_17

Nel 1979 fu presentata l’ultimo modello della Casa francese con trazione posteriore, la 505.

Esperti ed appassionati dibattono da anni sui i pregi e i difetti che caratterizzano la trazione anteriore e quella posteriore delle automobili. Nel 1965 Peugeot presenta la sua prima trazione anteriore, ovvero la 204, seguita a breve dalla 304 e dalla 104. In questo modo la gamma della Casa del Leone si suddivise tra le vetture a trazioni anteriori caratterizzati da propulsori fino ai 1.360 cm3 e auto a trazione posteriore che vantavano motori con cilindrata superiore.

Nel 1979 fu invece presentata la Peugeot 505, ultima vettura del Leone a poter vantare la trazione sull’asse posteriore. La vettura fu realizzata come erede della 504 e da quest’ultima aveva ereditato lo stesso pianale e con esso anche la trazione sulle ruote dietro. Interessante analizzare anche la gamma di motorizzazioni che si apriva con la variante entry-level a benzina 4 cilindri 1.796 cm3 capace di erogare 80 CV, mentre al top di gamma si posizionava il 2.155 cm3 Turbo Iniezione da 175 CV. All’interno di questa offerta si trovavano anche numerose varianti intermedie, tra cui il poderoso V6 PRV da 2.849 cm3 in grado di sviluppare 170 CV. Per quanto riguarda le proposte alimentate a gasolio si partiva dal 2.304 cm3 diesel Turbodiesel da 2.498 cm3 e 110 CV.

La Peugeot 505 veniva proposta in un periodo storico in cui l’elettronica compiva i primi passi nel settore dell’automotive, quindi per le varianti più prestazionali della berlina francese era necessario sfruttare un adeguato sistema di trasferimento della potenza sull’asfalto. La soluzione a questo problema venne trovata con l’uso di un ponte posteriore con differenziale a slittamento limitato.  capace di offrire la massima sicurezza anche durante situazioni climatiche difficili. Attualmente, appassionati del marchio e collezionisti stanno riscoprendo il fascino della Peugeot 505 e le sue indiscutibili qualità.

Peugeot 505: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • fiat-panda-1-2-dynamic-neo-patentati
    3.990 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic * Neo patentati *
    Benzina
    170.000 km
    11/2007
  • kia-sportage-2-0-141cv-active-class-4wdunicoproprietario-2
    4.290 €
    KIA Sportage 2.0 141CV Active Class *4WD*Unicoproprietario*
    Benzina
    180.000 km
    01/2007
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-technology-2
    10.990 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Technology
    Diesel
    234.000 km
    05/2012
  • citroen-c3-1-2-vti-82-ideale-per-neo-patentati-2
    6.490 €
    CITROEN C3 1.2 VTi 82 * Ideale per neo patentati*
    Benzina
    160.000 km
    02/2014
  • bmw-330-xd-cat-touringfuturaxenoneuro4automatik-3
    7.490 €
    BMW 330 xd cat Touring*Futura*Xenon*Euro4*Automatik*
    Diesel
    161.000 km
    02/2007
  • fiat-ducato-33-2-3-mjt-130cv-pc-cassonato
    19.000 €
    FIAT Ducato 33 2.3 MJT 130CV PC CASSONATO
    Diesel
    95.000 km
    04/2018
  • ford-transit-2-0tdci-170cv-cassone-fisso-4340x2110-prezzoiva
    23.850 €
    FORD Transit 2.0TDCi 170CV CASSONE FISSO 4340X2110 PREZZO+IVA
    Diesel
    134.000 km
    09/2017
  • opel-astra-1-4-gpl-tech-sports-tourer-sw-cosmo
    9.800 €
    OPEL Astra 1.4 GPL TECH Sports Tourer SW Cosmo
    Benzina/GPL
    105.734 km
    11/2014
  • toyota-rav-4-rav4-2-5-hv-218cv-e-cvt-2wd-style-6
    29.200 €
    TOYOTA RAV 4 RAV4 2.5 HV (218CV) E-CVT 2WD Style
    Elettrica/Benzina
    64.500 km
    05/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background