Mercedes EQ Ready: la app per conoscere le abitudini al volante

Tommaso Giacomelli
07 Settembre 2018
21 Foto
Mercedes EQ Ready App

Una app che consente di studiare i parametri individuali di mobilità di ogni guidatore.

Mercedes-Benz presenta una nuova app, chiamata EQ Ready, che consente di capire quali siano le abitudini di coloro che siedono al volante, per permettere loro di capire se una vettura ibrida o elettrica possa essere la scelta giusta. Per sviluppare questa applicazione, sono stati utilizzati non solo i clienti della Stella, ma anche alcuni membri del Consiglio di Amministrazione di Daimler, i quali hanno acconsentito affinché il loro profilo di utilizzo fosse analizzato per valutarne l’idoneità ad una mobilità a emissioni zero. Da questo primo studio è emerso che le vetture elettriche ed i modelli ibridi in modalità elettrica, risultano molto più adatti all’uso quotidiano di quanto la maggior parte delle persone ritenga. Dopo avere analizzato il proprio comportamento reale con la nostra app, anche i più scettici si sono resi conto che, un’auto elettrica o una vettura ibrida, sarebbe in grado di soddisfare le loro esigenze di mobilità’, ha dichiarato Wilko Stark, Responsabile di Daimler & Mercedes-Benz Cars Strategy e di CASE.

L’app EQ Ready può essere scaricata gratuitamente da subito per i sistemi iOS ed Android. Lo smartphone dell’utente registra i tragitti percorsi con la propria vettura (indipendentemente dal marchio), generando così un profilo di utilizzo realistico, che risulta nettamente più significativo rispetto a un solo ed unico giro di prova. Per usufruirne basta effettuare il login mediante il proprio account Mercedes me oppure registrarsi con il proprio nome e indirizzo e-mail e successivamente attivare la funzione ‘Tracking’ nella app. Questa funzione rileva velocità ed accelerazione nonché soste o pause prolungate, oltre ad alcuni parametri ambientali quali temperatura e profilo altimetrico, calcolando così autonomia e consumo energetico.

Il comportamento così elaborato ad personam, viene trasmesso tramite WLAN o telefonia mobile al server Mercedes me, nel quale vengono memorizzati tutti i parametri significativi relativi alle vetture elettriche ed ibride Mercedes-Benz e smart. Anche per quanto riguarda i modelli ibridi l’elaborazione del comportamento si concentra esclusivamente sulle possibilità di utilizzo in modalità completamente elettrica.

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background