Museo Nazionale dell’Automobile: Mariella Mengozzi è il nuovo direttore

L’altissimo profilo e la lunga esperienza maturata nel settore automotive rendono Mariella Mengozzi la guida ideale del Museo Nazionale dell’Automobile.

Per il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” arriva un importante cambio al vertice che vede Mariella Mengozzi come nuovo direttore del polo museale. La Mengozzi sostituirà il direttore uscente Rodolfo Gaffino Rossi, assumendo la guida del museo entro i prossimi due mesi.

Nata a Forlì nel 1962, Mariella Mengozzi vanta nel suo curriculum una laurea in Giurisprudenza a Bologna e un Master in gestione aziendale. Nel corso della sua carriera, la manager ha ricoperto importanti ruoli in numerose in aziende internazionali, tra cui quella di Retail Director in Walt Disney, senza dimenticare la sua fondamentale esperienza maturata in Ferrari. A Maranello, oltre che occuparsi di  Marketing e Pianificazione strategica, Sponsor Management e New Business Development e Comunicazione Corporate, Mariella Mengozzi ha diretto la Business Unit Maranello Experience che comprende il Museo Ferrari di Maranello e i Factory Tours.

La lunga esperienza maturata nel settore automobilistico le ha permesso inoltre di organizzare e gestire al meglio l’evento celebrativo per il 50° Anniversario di Automobili Lamborghini e l’“Ayrton Senna Tribute: 1994-2014”. Infine è stata nominata CEO in Quintessence Yachts BV, società olandese licenziataria del marchio Aston Martin per il comparto nautico. Il know how accumulato negli anni ha quindi consentito a Mariella Mengozzi di primeggiare tra i tantissimi candidati con profilo di alto livello che si sono contesi il ruolo di Direttore del MAUTO.

“Il Museo Nazionale dell’Automobile sta per iniziare una nuova fase – ha dichiarato il Presidente Benedetto Camerana che ha aggiunto – La trasformazione in grande museo contemporaneo è stata portata a termine da Rodolfo Gaffino Rossi in 18 anni di lavoro. Oggi il MAUTO richiede una strategia di promozione e di comunicazione della sua raggiunta eccellenza, rivolta al mercato della cultura e del turismo, e a possibili nuovi partner, su una scala almeno europea. Abbiamo cosi avviato una procedura di selezione pubblica alla ricerca della figura che possa dirigere al meglio il MAUTO verso questo nuovo piano di crescita. Tra le tantissime candidature, molte di altissimo livello e provenienti da altre culture europee, abbiamo scelto Mariella Mengozzi, per la sua grande esperienza negli ambiti del marketing, della comunicazione e del licensing sviluppata per grandi marchi internazionali come Disney e Ferrari, e soprattutto nella gestione per alcuni anni del Museo Ferrari. Siamo convinti che questa scelta possa imprimere una forte accelerazione alla crescita del Museo Nazionale dell’Automobile”.

Altri contenuti
Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti
News

Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.