Lancia: la Epsilon Corsa del 1912 in mostra alla Galleria Alberto Sordi

Appartenente alla Sorgente Group Historic Car Collection di Valter Mainetti, la Epsilon Corsa sarà visibile gratuitamente fino al 31 marzo.

La storia è affascinante, gloriosa e non bisogna mai dimenticare il passato per guardare al futuro con spirito illuminato. Così un marchio come Lancia può tornare improvvisamente protagonista grazie all’esposizione di uno dei suoi modelli più rappresentativi nel centro di Roma, precisamente nella Galleria Alberto Sordi di Sorgente Group dove, fino al 31 marzo, sarà possibile ammirare gratuitamente la vettura del brand più antica al mondo: la Epsilon Corsa.

Tutto questo è possibile grazie alla Sorgente Group Historic Car Collection di Valter Mainetti, proprietaria dell’auto. Una vettura prodotta tra il 1912 ed il 1913 in circa 350 esemplari e appartenuta allo storico del marchio Oscar Capellano, che la restaurò nel 1970. L’aspetto interessante è che si tratta di una vettura da corsa, facente parte del Team Targa Florio, quindi una delle auto che ha contribuito alla leggenda di questa gara siciliana, una delle competizioni più famose al mondo insieme alla Mille Miglia.

Spinta da un propulsore a 4 cilindri di ben 4082cc, con una potenza di 60 CV, un’enormità all’epoca, è capace di raggiungere la velocità massima di 120 km/h. Chiaramente, si tratta di un esemplare che rasenta la perfezione, con tanto di ruote originali restaurate corredate da gomme nuove di misura originale Dunlop. Bellissimo il cruscotto in legno con gli strumenti originali, affascinante il radiatore in ottone. Da sottolineare il fatto che il telaio, risquadrato e ribattuto a caldo nelle chiodature, è in condizioni simili a quelle dell’epoca.

L’auto in questione, apprezzata particolarmente da uno dei piloti italiani più conosciuti, Pietro Bordino, può essere considerata la capostipite delle vetture sportive griffate Lancia, modelli che ancora oggi sono apprezzati in tutto il mondo e ammirati con una certa nostalgia.

Lancia Epsilon Corsa Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.