WRC: Citroen è pronta per la Svezia

In questo fine settimana si tiene il rally svedese che metterà a dura prova auto e piloti con le sue condizioni estreme e la Citroen punta ad arrivare nelle zone alte della classifica.

L’appuntamento con il rally di Svezia sta molto a cuore alla Citroen visto che per lungo tempo è stata riserva di caccia dei piloti scandinavi, fino a quando nel 2004 l’egemonia è stata rotta per la prima volta dalla Casa francese e dalla coppia Loeb-Elena sulla Xsara WRC, un exploit replicato da allora da un solo pilota latino.

Per questo sarebbe pleonastico affermare che i driver nordici sono avvantaggiati, specialmente per la loro grande esperienza in queste condizioni di aderenza. Ecco perché lo squadrone Citroën Total Abu Dhabi WRT avrà nelle sue fila anche Mads Ostberg, che gareggerà al fianco dei piloti ufficiali che rispondono ai nomi di Kris Meeke e Craig Breen.

Il driver norvegese porterà un bagaglio d’esperienza indispensabile per affrontare al meglio gli spettacolari salti sul celebre Colin’s Crest della speciale di Vargasen, visto che è arrivato secondo nel 2011, e terzo nel 2012, 2013, 2014 e nel 2016.

Chiaramente Kris Meeke vorrà replicare l’ottima prestazione della gara inaugurale del 2018 e Craig Breen potrebbe conquistare punti importanti come a Montecarlo. Certo, il percorso modificato di quasi un quarto rispetto all’edizione precedente non aiuterà, ma saranno solamente i poco più di cinque chilometri nella speciale di Torsby la vera incognita, i cambiamenti di circa 10 chilometri della Hagfors e della PS di Torntop erano già stati inseriti, rispettivamente, nel 2013 e nel 2014. La vera sfida sarà fare i conti con gli imponenti muri di neve che quest’anno fiancheggiano il percorso delle crono.

Insomma, la sfida è aperta e la Citroen è pronta a raccoglierla per continuare sulla scia della prima corsa del 2018 e magari ottenere un risultato migliore.

Nuova Citroen C3 2020: immagini ufficiali inedite Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.