Mini: in arrivo un nuovo cambio Steptronic a doppia frizione

Mini ha annunciato il nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti Steptronic che debutterà sulla Mini in versione a 3 e 5 porte e Cabrio.

Mini ha annunciato l’arrivo di un nuovo cambio automatico a doppia frizione e a sette rapporti. L’unità appartiene alla famiglia Steptronic e sarà disponibile in un primo tempo sulla Mini, sia in versione a tre che a cinque porte, oltre che sulla Mini Cabrio.

Il nuovo cambio Steptronic di casa Mini andrà a sostituire il precedente automatico a sei rapporti portando con sé diverse novità, come un volano bimassa che migliora la risposta ai bassi regimi e riduce le vibrazioni, con dei vantaggi anche sul fronte del comfort acustico.

La leva di comando è stata resa più compatta e supporta un programma apposito per la guida sportiva, offrendo inoltre la possibilità di essere utilizzato come un classico sequenziale manuale.

Mini ha utilizzato nel nuovo Steptronic molte delle tecnologia già impiegate sull’unità precedente e presenti sui moderni cambi a doppia frizione, tra cui i due gruppi di ingranaggi on frizione a bagno d’olio separata e deputati a gestire uno le marce pari e l’altro quelle dispari.

Nuova Mini Cabrio 2016: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti