WRC: shakedown al massimo per Meeke in Finlandia

Il pilota del Citroën Total Abu Dhabi WRT è risultato il più veloce.

Non è andato affatto male lo shakedown del Rally di Finlandia, che ha avuto luogo sulla celebre speciale di Ruuhimäki, per il Citroën Total Abu Dhabi WRT. Infatti, Kris Meeke è stato il più veloce tra i piloti del mondiale, con Craig Breen che ha maturato un interessante sesto posto. Alla luce di questi risultati, ci sono grandi aspettative per la Casa francese in vista della gara vera e propria, la nona della stagione.

Kris Meeke, che ha effettuato cinque passaggi, si è anche rivelato uno dei piloti più costanti. L’inglese, in difficoltà negli ultimi appuntamenti disputati, ha apprezzato le ultime modifiche progettate da Citroën Racing, ed ha fatto registrare il miglior crono (2’14’’3) al quarto passaggio.

Craig Breen invece ha percorso quattro giri e la sua sesta posizione è arrivata con un tempo di 2’15’’3. Diverso il caso di Khalid Al Qassimi, alle prese con il suo secondo rally della stagione, che ha puntato sul ritmo e la ricerca dell’affiatamento con la C3 WRC.

Non rimane che attendere la partenza del Rally prevista alla fine del pomeriggio con la breve speciale di Harju (2,31 km) dalle 19.00, poi bisognerà aspettare domani per la partenza della prima tappa da ben  dodici speciali da percorrere in quindici ore.

Queste le dichiarazioni di Meeke dopo il suo test: “spesso lo shakedown non rappresenta il rally. Ma qui invece è perfetto, con una prima parte su una strada piuttosto stretta e sinuosa, seguita dalla celebre sezione di Ruuhimäki, che prevede salti paragonabili a quelli di Ouninpohja. Quindi è perfetta per fare pratica, in particolare dopo le prove disturbate dalla pioggia. Questa mattina, con le condizioni finalmente costanti, ho potuto valutare le modifiche effettuate alla vettura. Sono ancora in fase di apprendimento, ma il feeling è buono. Ci restano comunque alcune regolazioni da migliorare”.

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Citroen C3 Aircross 2021

Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.