Primo weekend di luglio a tutto motori!

Francesco Giorgi
01 Luglio 2010
Primo weekend di luglio a tutto motori!

Raduni dedicati alle auto storiche e moderne, tour culrurali e gastronomici; regolarità, mostre scambio e off road di sabato e domenica

Trends: Weekend

Raduni dedicati alle auto storiche e moderne, tour culrurali e gastronomici; regolarità, mostre scambio e off road di sabato e domenica

La bella stagione entra nel vivo. Nonostante il caldo si faccia sempre più sentire, gli eventi a tema motoristico proseguono. Ecco cosa propone il fine settimana per gli appassionati.

Tour, raduni, auto storiche regione per regione

Emilia Romagna

A Reggio Emilia, sabato 3 e domenica 4 luglio si svolgerà il Circuito del Tricolore 2010. La manifestazione è aperta a tutte le vetture storiche prodotte fra il 1931 e il 1990. Raduno dei partecipanti sabato, dalle 10 alle 15, presso la Confcommercio di Reggio Emilia, dove alle 15.30 partirà la prima vettura per una serie di prove di regolarità che si concluderanno alle 20.30 in Piazza San Prospero. Domenica: partenza alle 9.01; alle10.01 la prima vettura giungerà a Vezzano sul Crostolo; il percorso prosegue per Castelnovo ne’ Monti, Canossa (presso il Castello di Rossena), Quattro Castella, Scandiano, Baiso, Carpineti (Castello delle Carpinete) dove alle 15.40 è fissato l’arrivo della prima vettura.

Liguria

Non c’è estate senza 500… E anche quest’anno, le eterne bicilindriche si ritroveranno a Garlenda (Savona) per il Meeting Internazionale organizzato dal 500 Club Italia e giunto alla sua 27. edizione. In programma, il classico menu che dal 1984 anima i raduni di Garlenda: momenti conviviali, gastronomia tipica, spettacolo, mostre a tema (quest’anno si terrà “La 500 agli occhi dei bambini”, dedicata ai disegni realizzati dagli alunni delle scuole elementari). Il tutto nutrito dalla partecipazione di centinaia di 500… in tutte le salse e provenienti da ogni angolo d’Europa.[!BANNER]

Lombardia

La “Freccia Rossa” non si ferma mai. A Brescia, venerdì 2 e sabato 3 luglio si terrà la seconda edizione della Coppa Franco Mazzotti, rievocazione della Mille Miglia 1940 che si svolse sul percorso Brescia-Cremona-Mantova. L’evento, organizzato dal Club Mille Miglia “Franco Mazzotti”, è aperto alle auto storiche costruite fino al 1981. Ritrovo e verifiche venerdì presso l’AC Brescia. In serata al Museo Nazionale della Fotografia sarà inaugurata la mostra fotografica a concorso “Mille Miglia 2010”, e cena con ricette tipiche bresciane. Sabato: alle 11,45 partenza della prima vettura dall’ACI Brescia. Alle 12,45 arrivo a Villa Mazzotti, a Chiari, con prove di regolarità. Il percorso proseguirà per Isola Dovarese per tornare a Brescia: il traguardo, dalle 19.15, è fissato presso il Museo della Mille Miglia.

Sempre da Brescia, e… ancora dal Museo della Mille Miglia, sabato 3 e domenica 4 si svolgerà il 4. Raduno “Brescia e Dintorni” promosso dal Registro Triumph Spitfire Italia. Le scattanti spider inglesi si raduneranno sabato dalle 8 alle 12, per poi effettuare un tour nel centro storico del capoluogo e alla volta della Franciacorta con visita a una delle celebri cantine. Domenica: alle 10 partenza per la Val Sabbia, Lago d’Idro, Valvestino e Gargnano sul Garda.

A Bergamo, sabato 3 e domenica 4 si svolgerà la 48 Ore Orobiche, raduno di regolarità sportiva e culturale per auto storiche. L’evento, organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca, inizierà sabato, alle 9, con partenza da Largo Belotti verso la Valle Imagna, Val Taleggio, Val Brembana e Serina. Il percorso della prima tappa toccherà il Valico di Blello, Bracca, Selvino, Passo di Zambla, Passo della Presolana lungo la Valle di Scalve e arrivo a Lovere, dalle 18. Domenica, la prima vettura prenderà il via alle 9.30 alla volta di Sarnico lungo il Lago d’Iseo, Passo dei Colli di San Fermo lungo la Valle Cavallina, il Lago di Endine, Vallo di Scanzorosciate e Valcalepio. L’arrivo è fissato dalle 12.30 al Castello di Carobbio degli Angeli.

Piemonte

Un fine settimana di regolarità, turismo e cultura: è la quarta edizione del Grand Prix Terre dei Savoia, in programma sabato 3 e domenica 4 con base a Savigliano (Cuneo) e aperto alle auto d’epoca omologate ASI, Classic ed Instant Classic non omologate. La prima giornata (sabato) è dedicata alle verifiche e, nel pomeriggio, visita al Museo Ferroviario di Savigliano. In serata cena a base di ricette tradizionali. La partenza vera e propria sarà data domenica, dalle 9. Il percorso, lungo circa 250 km, attraverserà Fossano, Carrù, Murazzano, Gallo d’Alba, Barolo e si concluderà a Savigliano alle 18. A scelta è possibile optare per un raduno, che si svolgerà domenica e prevede una visita all’Enoteca di Barolo e al singolare Museo dei Cavatappi.

A Garessio (Cuneo), sabato 3 e domenica 4 si svolgerà la Garessio Historic, raduno-regolarità riservato a vetture di interesse storico e da competizione. La manifestazione, che intende ripercorrere il tracciato della cronoscalata Garessio-San Bernardo e alcuni tratti del Rally Sanremo d’antan, inizierà alle 14.30 di sabato, con le verifiche. Alle 21.30, presso la Pista di Pattinaggio di Garessio, presentazione-spettacolo delle vetture. Domenica, alle 9.30, partenza del primo equipaggio. Il percorso, della lunghezza di 70 km, si snoderà verso Calizzano, Bardineto, Col Scravaion, Castelvecchio, Erli e Colle San Bartolomeo. L’arrivo è previsto dalle 17.

Toscana

Un lungo weekend si snoderà giovedì, venerdì, sabato e domenica fra Lucca e la Versilia, con una “puntata” a Vinci. E’ il Trofeo Biondetti, giunto alla 12. edizione e riservato alle auto d’epoca anteguerra in configurazione Sport e Corsa. Ritrovo dei partecipanti alle 16 di giovedì a Lido di Camaiore. La carovana raggiungerà Lucca, dove è previsto un tour panoramico sulle Antiche Mura. e una esposizione al Cortile degli Svizzeri delle riproduzioni dei motori a scoppio costruiti da Barsanti e Matteucci. Venerdì il Trofeo si sposterà verso Vinci, con una visita al Museo di Leonardo e una serie di prove cronometrate. Nel pomeriggio rientro in Versilia. Sabato, dalle 9,30, partenza per Carrara e visita alle Cave di marmo. Alla Badia Benedettina di Camaiore, si terrà una cena medioevale, con ricette dell’epoca e uno spettacolo di figuranti e sbandieratori.

Sicilia

A Sant’Agata di Militello (Catania), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio si svolgerà la 3. “Tirreno Nebrodi”, raduno turistico di regolarità per auto storiche, organizzato dal Gallego Historic Club. Le vetture partecipanti si raduneranno sul lungomare di sant’Agata venerdì dalle 21.30. Sabato, dopo un trasferimento nella parte opposta della Sicilia, a Cerda (Palermo) presso le Tribune di Floriopoli per la visita al Museo Vincenzo Florio, alle 17 è fissata la partenza vera e propria della “Tirreno-Nebrodi”, che terminerà a Sant’Agata di Militello dalle 22.45. In occasione dell’arrivo, è previsto un buffet a base di prodotti tipici. Domenica 4, in mattinata, le vetture prenderanno parte a una prova di regolarità sul lungomare di Sant’Agata e a un secondo tratto cronometrato che si concluderà a Portella Femmina Morta alle 11.30.

Veneto

Una giornata di regolarità “alla veneta”: tornanti, auto storiche (meglio se con un passato sportivo) e passaggi nelle terre dei vini più pregiati. Ecco gli ingredienti della Regolarità “Città di Valdobbiadene”, al debutto nel panorama dei “revival”. La manifestazione (regolarità turistica) è organizzata dal Dolomite Club Italia, che riunisce i possessori della Triumph Dolomite Sprint. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 10 di sabato 3 a Valdobbiadene per le verifiche. La partenza della prima vettura è prevista per le 16 alla volta di Malga Mariech. Arrivo finale dalle 21, e ristoro a base di Spiedo e Prosecco di Valdobbiadene.

Le mostre scambio

A Poviglio (Reggio Emilia), sabato 3 e domenica 4 si svolgerà una mostra scambio per auto, moto, accessori, ricambi d’epoca e automobilia. Paralleli alla kermesse, che sarà aperta al pubblico dalle 8.30 alle 19 per tutti e due i giorni di svolgimento, saranno presenti degli stand gastronomici di prodotti tipici.

I principali eventi all’estero

Gran Bretagna

Torna di scena questo weekend il Festival of Speed di Goodwood, uno degli eventi a motori più famosi del mondo. La kermesse si svolge ogni anno dal 1936 nella tenuta di Lord March, ed è dedicata alle auto, alle moto e all‘aviazione. Per le “quattro ruote” sono previste prove in circuito e in salita e la prova speciale di un rally.

Il Festival of Speed 2010 vedrà la presenza della Alfa Romeo, per il centenario del Biscione, di Abarth, Ferrari, Jaguar, Lotus, Mazda, Mercedes, MG, Morgan, Peugeot, Porsche, Rolls-Royce, Toyota e Volvo, che invieranno i modelli che hanno costruito le rispettive storie industriali. Per il motorsport, da segnalare il tradizionale “scambio” fra passato e presente con la Lotus 72 guidata, come nel Campionato vinto nel 1972, da Emerson Fittipaldi; la Alfa 159 (l'”Alfetta” campione del mondo 1951 con Juan Manuel Fangio); Mercedes W196 del 1939; Cooper – Climax, BRM; e, tra le F1 attuali, McLaren, Mercedes GP, Red Bull, Lotus, Williams.

I raduni di fuoristrada

Liguria

A Piana Crixia (Savona) sabato 3 e domenica 4 prosegue la kermesse Summer Trial 2010, iniziata lo scorso fine settimana. Il programma è lo stesso di sette giorni fa: un weekend di trial aperto a tutti gli off road e quad presso la pista allestita dal Club Fungo&Fango 4wd, stand gastronomici di prelibatezze locali e, alle 13, il “Pranzo del Fuoristradista”.

Veneto

Il Club Prealpi 4X4 orgnizza, per sabato 3 e domenica 4, la nona edizione del Raduno Prealpi, riservato a tutti gli off road e Suv. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 14 di sabato presso il Parco Piave a Caorera di Vas (Belluno) per una serie di esibizioni trial. Alla sera: grigliata e musica per tutti. La giornata di domenica scatterà alle 8, a Limana (Belluno) per la consegna dei road book e le partenze. Il tracciato misura circa 90 km e prevede delle varianti hard per i 4X4 preparati. AS metà percorso sosta presso una malga locale per uno spuntino a base di prodotti tipici.

Toscana

Il 3 e 4 luglio, nel cuore della regione, si svolge Volterra Tour 4X4, itinerario turistico in off road aperto a tutti i veicoli fuoristrada. Organizza Touring Off Road.

A San Gimignano (Siena), domenica 4 è previsto l’11. Raduno di San Gimignano, organizzato dall’APD San Gimignano. Il percorso, da svolgere a road book, è aperto a tutti i 4X4 e inizierà alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti presso il campo sportivo di San Gimignano. Partenza alle 9.45. Pranzo al termine del tour e, nel pomeriggio, pista in scala per off road radiocomandati.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background