Nuova Saab 9-3: designer d’eccezione

Spyker ha ingaggiato il designer Jason Castriota (ex Pininfarina) per rivoluzionare la Saab 9-3 e far concorrenza alla Bmw Serie 3 e alla Audi A4

Spyker ha ingaggiato il designer Jason Castriota (ex Pininfarina) per rivoluzionare la Saab 9-3 e far concorrenza alla Bmw Serie 3 e alla Audi A4

Anche se la Saab è passata in mani olandesi, è destinata ad assumere un tocco di Bel paese con la nomina dell’italo-americano Jason Castriota come responsabile del design. Oltre alle chiare origini italiane, il giovane manager è stato formato professionalmente presso gli uffici Pininfarina e Bertone a Torino.

E un manager capace che si forma automobilisticamente parlando in Italia non poteva che mettere mano ad alcuni dei modelli di punta del Bel paese come la Ferrari P4/5, la Maserati Gran Turismo e la Bertone Mantide.

Saab ora vuole che Jason Castriota si occupi di produrre un modello di auto che rivaleggi con la Bmw Serie 3 o con l’Audi 4, che in quel segmento hanno praticamente il monopolio.

Si inizierà dalla Saab 9-3, che dovrebbe essere pronta nel 2012 con una aerodinamica tutta nuova e con degli interni già realizzati ma a cui il 35enne Castriota metterà mano per le eventuali modifiche. Lo scopo aziendale è di creare un’auto che faccia entrare molti clienti all’interno di questo brand per poi fidelizzarli con altri prodotti.

La 9-3 e l’ingaggio di Castriota rientra in un più ampio obiettivo aziendale che mira a tornare in attivo entro il 2012, cosa forse più facile senza gli stretti vincoli imposti dalla precedente proprietà costituita dalla General Motors.

Museo Saab, le auto all’asta Vedi tutte le immagini
Altri contenuti