Che weekend a motori, c’è pure Villa d’Este!

Francesco Giorgi
22 Aprile 2010
Che weekend a motori, c'è pure Villa d'Este!

Dal Concorso Villa D’Este ai raduni di marca e per auto storiche, ritrovi in fuoristrada e sport. Il weekend dal 23 al 25 aprile è corposo

Trends: Weekend

Dal Concorso Villa D’Este ai raduni di marca e per auto storiche, ritrovi in fuoristrada e sport. Il weekend dal 23 al 25 aprile è corposo

Eccoci arrivati all’ultimo fine settimana di aprile. La stagione avanza, e con essa si moltiplicano gli eventi a motori. Questo weekend, in particolare, si preannuncia particolarmente ricco d’iniziative, per la gioia degli appassionati di auto storiche, di sport e fuoristrada.

Da non perdere, per chi si dovesse trovare dalle parti di Como e dintorni, una visita al Concorso di Villa D’Este: ci si rifanno letteralmente gli occhi. Ecco una carrellata di tutti gli appuntamenti in programma fra venerdì e domenica prossima.

Raduni, regolarità, auto storiche e tour

Lazio. A Viterbo, sabato 24 e domenica 25 aprile è in programma la 15. Coppa degli Etruschi, manifestazione di regolarità organizzata dall’Etruria Historic Racing Club. All’evento sono ammesse le vetture costruite dal 1946 al 1986 (indicate nella N.S. 23 della CSAI).

Il Club Autostoriche Rieti organizza, per sabato 24 e domenica 25, la seconda edizione del Trofeo Carlo Fabri, regolarità per vetture d’epoca valevole per il Trofeo Zanon-ASI. Ritrovo dei partecipanti sabato a Rieti dalle 10 alle 14 per le verifiche e la consegna dei road book. Partenza della prima vettura alle 15; alle 18,45 arrivo della prima auto. Domenica, partenza dalle 9 e arrivo alle 12 ad Amatrice.

Liguria. Una simpatica iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca, vedrà sabato 24 aprile i camion storici tornare sull’impegnativo percorso del Passo del Bracco, che fino agli anni ’60, prima della costruzione dell’autostrada Genova-Livorno, costituiva il “pane quotidiano” per gli infaticabili “bisonti della strada”. Ritrovo a Sestri Levante, alle 8, con esposizione in via Baden Powell. Alle 9,30 partenza per il Bracco e arrivo a La Spezia. Esposizione dei veicoli nella centrale Piazza Europa e pranzo finale.[!BANNER]

Lombardia. A Brescia, sabato 24 Aprile si svolge il Circuito della Fascia D’Oro, manifestazione di regolarità classica riservata alle auto storiche e “antipasto” della Mille Miglia che prenderà il via il 6 Maggio. Il percorso misura 198,520 km, e comprende 30 prove cronometrate. Verifiche (dalle 9 alle 11), partenza (dalle 13) e arrivo della prima vettura, alle 19, si terranno presso il Museo della Mille Miglia.

A Villa Mazzotti di Chiari (Brescia), domenica 25 è in programma la sesta edizione del Raduno Auto d’Epoca in Franciacorta, iniziativa turistica organizzata da Radio Montorfano che si snoderà lungo il percorso Coccaglio, Rovato, Borgonato di Corte Franca con visita alle cantine dell’azienda agricola Berlucchi, Brescia con visita al Museo della 1000 Miglia, pranzo a Rovato. Per chi lo desidera, gli organizzatori hanno previsto dei giri a bordo delle vetture partecipanti.

A Pavia, sabato 24 e domenica 25 si tiene il 16. Giro della Provincia di Pavia, gara di regolarità organizzata dalla Scuderia Pavia Corse, che si svolge come manifestazione gemella al Salone Motoristico “Eccellenze a Pavia”. Verifiche venerdì pomeriggio, presso il Palazzo delle Esposizioni. Partenza della prima vettura sabato alle 16,30; arrivo alle 17,30; a seguire: aperitivo e cena di gala. Domenica, la prima vettura prenderà il via alle 9, per terminare la manifestazione alle 14,30.

All’Autodromo di Vairano (Pavia), sabato 24 è in previsione il Raduno dei Raduni, kermesse aperta ai Club di marca, con mostra scambio, giochi, ospiti.

Piemonte. La cornice delle Alpi Marittime fa da corollario, sabato 24 e domenica 25, al 1. Meeting Auto Storiche e Sportive che si terrà a Viola St Grée (Cuneo), con ritrovo dei partecipanti sabato alle 14, primo giro turistico alle 18 e, alle 20, cena conviviale. Domenica, alle 10, partenza del secondo giro turistico, pranzo tipico alle 12,30 e termine della manifestazione alle 17,30. Maggiori informazioni scrivendo a [email protected], o [email protected] .

Puglia. La Scuderia Pro.Motor.Sport Taranto organizza, per il 24 e 25 Aprile, la 16. Tarantostorica, manifestazione di regolarità inserita nel calendario del Campionato italiano di specialità e nella Coppa Italia CSAI Zona Sud.

Toscana. Spider made in Great Britain in gran spolvero, questo fine settimana, per il 4. Raduno Toscano “Le Spitfire nel Chianti”, ritrovo dei possessori della piccola “scoperta” inglese che animeranno Radda in Chianti sabato 24 e domenica 25 aprile. La manifestazione è organizzata dal Registro Italiano Spitfire.

Veneto. Domenica 25 aprile, a Bardolino (Verona) si svolge la 7. Adunata Internazionale Fiat, kermesse organizzata dal Registro Italiano Fiat, riservato a vetture di fabbricazione italiana costruite entro il 31/12/1990. Ammesse, in virtù della rispettiva particolarità di progetto, Barchetta, Fiat Coupé, Lancia Delta Integrale, Alfa turbocompresse. Ritrovo alle 9,30 sul Lungolago di Bardolino.

Eventi speciali

A Cernobbio (Como) il prossimo weekend si svolge il Concorso d’Eleganza Villa D’Este, un evento famoso in tutto il mondo per la prestigiosa cornice della Villa D’Este con il suo parco, i giardini e gli edifici, e che non ha certo bisogno di presentazione per le vetture che, ogni anno, vi partecipano. Fra le vetture che saranno presenti quest’anno, limitandoci alle sole Concept, ricordiamo la Bentley Continental Flying Star allestita dalla Touring Superleggera, la Spada TS Codatronca della Spadaconcept, la Ferrari P540 Superfast Aperta, la Frazer-Nash Namir Hybrid della Italdesign Giugiaro e la Alfa Romeo TZ3 Corsa allestita dalla Zagato.

Raduni in fuoristrada

Campania. A San Giorgio del Sannio (Benevento), domenica 25 si svolgerà il 4. Raduno Colli del Sannio, raduno a road book con percorso (impegnativo, in caso di pioggia) di circa 60 km. Consigliati pneumatici tassellati, Cb, strop, grilli, guanti da lavoro e stivali.

Emilia Romagna. Tutti in garage a spolverare la propria 4X4 Toyota, per il Toyota Day Ferrara, raduno organizzato dal Club Ferrara4X4 che si terrà domenica 25 aprile. La giornata, che si svolgerà presso la pista dell’associazione, prevede una serie di tornate e di esibizioni di trial con ostacoli di vario genere, che gli organizzatori hanno preparato per accontentare tutti gli off road della Casa giapponese, di serie e preparati. Durante il raduno sarà allestito un punto di ristoro.

A Dovadola (Forlì-Cesena) il Club Valmontone 4X4 organizza, domenica 25, il 2. Raduno Città di Dovadola, con percorso a road book, di media difficoltà con varianti hard facoltative. Consigliati pneumatici tassellati, strop, Cb e trip master.

Piemonte. I soci del club Nordovest4X4 organizzano, per domenica 25 aprile, la Salamandra Road, raduno dedicato alla mobilità estrema (“sconsigliato” il verricello), su terreni naturali, nelle valli del Monregalese; preferiti veicoli a ponte rigido e di adeguata preparazione. Il ritrovo è alle 9, a San Michele Mondovì (uscita Niella Tanaro della A6 SV-TO).

A San Ponso, nel Canavese (Torino), domenica 25 si svolgerà il quarto raduno “Quattro babi in padella”, ritrovo con partenza alle 9 riservato a tutti i veicoli off road (non Suv) che prevede un percorso a road book di 70 km, con varianti impegnative facoltative, intervallati da un pranzo a base di rane (e non, per chi non le gradisca), nell’ambito della 10. edizione della Sagra delle Rane. Il raduno è organizzato da I Babi Sautafos 4X4.

Sulle orme dei taglialegna, nei boschi e fra le invitanti colline fra Castello d’Annone e Refrancore: è il programma del primo raduno Sbigia Offroad, domenica 25, organizzato dal club astigiano Draghi Rossi. Il percorso, di 50 km a road book, è di tipo non turistico e aperto a tutti i 4X4 purché equipaggiati con pneumatici tassellati, strop e grilli. Si prevedono diverse varianti, con presenza di fango sul percorso. Consigliata la partecipazione in gruppi organizzati. Pranzo al sacco fornito dall’organizzazione.

A Bagnolo Piemonte (Cuneo), domenica 25 è in programma la seconda edizione del Trial Day organizzato dal Team Trìbulu ma muntu 4X4, in collaborazione con l’Associazione “Amisi ed San Giors”, raduno amatoriale che prevede ritrovo alle 8,30 in località Olmetto, partenza per il giro in off road guidato, arrivo a Montroso e aperitivo e, al termine, pranzo tipico. Il raduno è aperto a tutti i tipi di off road (SUV e Quad compresi).

A Levice (Cuneo) l’Overdrive Team 4X4 organizza per domenica 25 una esibizione di Trial nell’ambito della mostra mercato “I prodotti della nostra Terra”. La giornata inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 17, con la distribuzione di una gustosa merenda tipica a tutti i partecipanti.

Sport

Pista. All’Autodromo Santamonica di Misano Adriatico, il prossimo fine settimana si svolgeranno le gare del Campionato Italiano Turismo, Granturismo, Formula Azzurra, Campionato Italiano Prototipi e Italiano F3.

Sul circuito di Adria, sabato 24 e domenica 25, si daranno appuntamento le vetture che prendono parte al Campionato Italiano Autostoriche e alla F3 Historic Cup. Entrambe le serie sono organizzate dal Gruppo Peroni Race.

Rally. A Massa, sabato 24 e domenica 25 si tiene il 10. Rally Città di Massa e Carrara, organizzato dalla Scuderia Balestrero e valevole per il Challenge di Sesta zona. Verifiche tecnico – sportive sabato, dalle 15 alle 19,30. Partenza della prima vettura domenica 25, alle 8,01, e arrivo dalle 17,40. La gara, della lunghezza di 297,50 km, presenta sei prove speciali (due da ripetere due volte), per 80,10 km.

A Ragusa, sabato e domenica si svolgerà l’11. Rally del Barocco Ibleo, prova valida per il Challenge di Ottava zona a coefficiente 1,5. Le verifiche sono previste sabato 24, dalle 11,30 alle 18. Shakedown dalle 15 alle 19. Domenica 25 la prima vettura prenderà il via alle 8,01. L’arrivo è previsto dalle 19,15. Il percorso, che misura 273,50 km, prevede 10 prove speciali (due da ripetere tre volte, e due da ripetere due volte) per 65,40 km.

I principali eventi all’estero

A Pola (Croazia) venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile si svolge la 7. Histria Classic, gara di regolarità internazionale organizzata dal Club Ruote del Passato, in collaborazione con l’Oldtimer Club Pola.

A Mentone (Francia) il prossimo weekend sarà animato dai possessori della Bianchina, per il Bianchina in Cote d’Azur, raduno su due giorni organizzato dal Bianchina Club. I possessori della popolare bicilindrica di Desio si troveranno sabato 24, alle 9, presso il Confine di Stato a Ventimiglia. Il programma della due giornate comprende visite guidate agli antichi borghi di Ezé e di S.te Agnès (nell’entroterra di Nizza e Mentone), tour gastronomici e alla scoperta di laboratori di fabbricazione di profumi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background