Secondo weekend di aprile, a tutto Motori!

Francesco Giorgi
09 Aprile 2010
Secondo weekend di aprile, a tutto Motori!

Raduni di auto d’epoca e di marca, mostre scambio, 4X4, gare in pista, rally, regolarità, tour turistici. Ecco cosa offre il fine settimana

Trends: Weekend

Raduni di auto d’epoca e di marca, mostre scambio, 4X4, gare in pista, rally, regolarità, tour turistici. Ecco cosa offre il fine settimana

E’ un fine settimana particolarmente pieno di appuntamenti, quello che sta per iniziare, fra raduni di marca, appuntamenti per auto storiche, tour gastronomici, mostre scambio, incontri riservati agli appassionati del 4X4.

Dal lato puramente sportivo, c’è da segnalare, oltre a numerose gare di regolarità, l’inizio del Campionato Italiano autostoriche, il debutto in pista della F3 Historic, del Trofeo Rally Terra e la prima cronoscalata della stagione: la Coppa della Castellana che si svolge domenica a Orvieto.

Da nord a sud, questo weekend più che mai ci sarà l’imbarazzo della scelta: provare per credere. Anzi… leggere, per farsi un’idea su dove trascorrere il fine settimana a… Motori.

Raduni, Regolarità e tour turistici

Campania. A Salerno, domenica 11, si svolgerà il 2. Raduno Autostoriche ai Templi di Paestum, meeting non competitivo, organizzato dal Club Salerno Autostoriche. Il programma della giornata prevede, alle 8,30, l’incontro dei partecipanti presso la sede del Club, la partenza alla volta di Paestum lungo la Litoranea, una visita guidata ai Templi, pranzo a base di piatti tipici, visita al Museo e, alle 17,30, rientro a Salerno.[!BANNER]

Emilia Romagna. Sabato 10 Aprile, Bologna… saluta le Fiat 500, con la 12. edizione di Primavera in 500, raduno organizzato dal Coordinamento di Bologna del 500 Club Italia. Le classiche bicilindriche Fiat si ritroveranno alle 9, in Piazza Maggiore, dove saranno schierate fino alle 11. Da lì partirà un itinerario paesaggistico alla volta dei Colli bolognesi.

Il secondo appuntamento del 2010 del Challenge Profumi e Sapori farà tappa, sabato 10 e domenica 11 Aprile, a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza), per la prima edizione del Trofeo Monte Moria, regolarità riservata a tutte le vetture che, in realtà, è un pretesto per promuovere le zone turistiche ed enogastronomiche della Riserva del Piacenzano, il parco archeologico di Velleia Romana. Partenza alle 10 a Lugagnano Val d’Arda e arrivo alle 13,30.

A Grazzano Visconti (Piacenza) domenica 11 le Triumph Spitfire saranno, per un giorno, le padrone del caratteristico borgo in stile medioevale, per la 9. edizione del Raduno “Spider in Primavera”, organizzato dal Registro Spitfire Italia. La giornata prevede un percorso panoramico, con pranzo tipico finale.

I cavalli (quelli “veri”) costituiranno una ideale accoppiata con… gli elefantini HF per il raduno Tutti i Cavalli della Fulvia, organizzato per domenica 11 dal Club Amici della Fulvia. Ritrovo alle 9 al Circolo ippico di San Lazzaro di Savena (Bologna), aperitivo, partenza per un tour con prove di abilità lungo i Calanchi dell’Abbadessa e pranzo tipico

Friuli Venezia Giulia. Una manifestazione di regolarità turistica si terrà, domenica 11 Aprile, nell’estremo nord est d’Italia. Si tratta della “Colli Goriziani Historic”, organizzata dal GAS Club Gorizia Automoto Storiche. Il programma prevede: partenza alle 9,30 in gruppo dal Golf Club del capoluogo, sosta con rinfresco in agriturismo e pranzo a base di prodotti tipici.

Lazio. Sabato 10 e domenica 11, la Scuderia Campidoglio organizza la decima edizione del Trofeo Roma e i suoi Castelli, manifestazione di regolarità turistica con settori cronometrati. Le vetture si raduneranno sabato, dove è prevista una visita ai Giardini Vaticani, un pranzo a buffet, una serie di prove al centesimo di secondo e la cena di gala. Domenica 11, trasferimento alla volta di Santa Marinella, con alcune prove cronometrate. A seguire pranzo e premiazioni.

Lombardia. A Rivanazzano (Pavia), domenica 11 Aprile si svolgerà la 20. edizione della Coppa dei Castelli Pavesi, regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Black Eagles, valevole per il Campionato Italiano e la Coppa CSAI. Verifiche tecnico sportive sabato 10, presso le Terme di Rivanazzano, dalle 16 alle 20 e domenica 11, dalle 8 alle 9. Alle 9,45 partenza della prima vettura; sosta per il pranzo alle 12,30; seconda sosta alle 16 e, alle 17, arrivo della prima vettura.

A Limone sul Garda (Brescia), sabato 10 e domenica 11 Aprile il Matra Classic Club Italia organizza il 31. Raduno Nazionale “Le Matra in giro per la Gardesana”. La manifestazione è aperta a tutti i possessori delle particolari GT francesi (Djet, 530, Bagheera, Murena) e si svolgerà fra il Parco Rimbalzello di Barbarano, dove è previsto il ritrovo dei partecipanti alle 12 di sabato, per proseguire alla volta di Gardone Riviera con la visita al Vittoriale, sosta a Villa di Gargnano, trasferimento, domenica mattina, verso Tremosine e Limone sul Garda, con pranzo finale a base di pesce di lago.

Marche. Una “tre giorni” attraverso il Montefeltro, è l’evento proposto dal Topolino Auto Club Italia, e riservato a tutti i possessori della Fiat 500 A, B e C. Si tratta di un tour turistico e gastronomico, che inizia venerdì alle 14 e si protrae fino al pranzo della domenica, con il ritrovo delle vetture a Pesaro. Il programma prevede visite guidate a Urbino, San Leo con la celebre Fortezza; Urbania e, domenica, seconda visita guidata al centro storico di Urbino.

A Camerino (Macerata), domenica 11 si svolgerà il 1. Raduno Statico Fiat 500 e Veicoli Militari, organizzato dal Coordinamento di Macerata del 500 Club Italia. La giornata inizierà alle 8, con l’arrivo delle vetture, proseguirà con una visita al centro storico della città, sede di una importante Università. Interessante l’idea di promuovere un convegno sulla sicurezza stradale, che inizierà alle 11. Il raduno terminerà alle 17, con la consegna di un ricordo a tutti i partecipanti.

Piemonte. Il Coordinamento di Carmagnola del 500 Club Italia organizza, per domenica 11, il 6. Meeting Città di Carignano. Alle 8,30 i partecipanti si raduneranno, per dare il via a un giro turistico che si concluderà alle 13, con un pranzo a base di prodotti tipici.

Puglia. Citroen in parata, per il raduno Dee sul Mediterraneo, evento organizzato dall’IDéesse Club Italia e dedicato a tutti i possessori delle Citroen ID e DS. L’evento, che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Aprile, porterà gli equipaggi partecipanti alla scoperta della Valle d’Itria, in un tour turistico e gastronomico che inizierà con una visita allo Zoo di Fasano e proseguirà con un pranzo a base di frutti di mare, una visita ad Alberobello, sosta a Locorotondo e un secondo pranzo tipico.

A Bitonto (Bari) l’Automotoclub Aste e Bilancieri organizza domenica 11 una mostra scambio dedicata ad auto, moto, accessori d’epoca, modellismo, tuning e car audio, con orario dalle 9 alle 18.

Sicilia. Una gita turistica, senza prove cronometrate, riservata alle auto storiche è la proposta dell’Automotoclub del Minotauro, che domenica 11 organizza il raduno “Valle dell’Alcantara”, iniziativa dedicata alla scoperta della celebre regione naturale che fa parte delle provincie di Messina e Catania.

Toscana. Si chiama “Fiori e Tortelli nel Mugello”, il raduno di marca che vedrà le piccole bicilindriche Fiat incontrarsi nella celebre regione appenninica a nord di Firenze, domenica 11.La giornata è organizzata dal Coordinamento del Mugello del 500 Club Italia.

Mostre scambio

Presso l’Autodromo di Adria, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 Aprile si svolgerà il Classic Show, mostra mercato di auto e moto d’epoca. L’apertura degli stand sarà dalle 9 alle 18 per tutte e tre le giornate della mostra scambio, con ingresso di 5 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni) e possibilità di parcheggio gratuito in autodromo. L’iniziativa prevede un analogo evento dedicato ai veicoli fuoristrada.

Raduni in fuoristrada

Calabria. Domenica 11, i Lupi della Sila in 4X4 organizzano il 4. Raduno Ampollino 4X4, con partenza da San Giovanni in Fiore (Cosenza) e arrivo presso il Villaggio Baffa di Trepidò Cotronei (Crotone), al termine di un percorso che presenta due varianti, una per i veicoli off road “di serie” e una seconda dedicata ai fuoristrada preparati (per tutti sono obbligatorie le gomme artigliate e gli strop). Il ritrovo dei partecipanti è previsto, entro le 9,30 di domenica mattina, alla sede del Club. Al termine del raduno si terrà una degustazione di prodotti dipici locali.

Liguria. Per domenica 11, il Club 4X4 Riviera dei Fiori organizza il 4. Trial Città di Ventimiglia. L’iniziativa, che si svolge in Località Trucco, si aprirà alle 8,30 con le iscrizioni in Piazza del Comune, a Ventimiglia, l’apertura della Pista di Trial alle 10; pranzo alle 13 (ristoranti in loco, area barbecue o pic nic lungo il fiume); alle 14,30 secondo giro e chiusura della giornata alle 18.

Piemonte. Gli instancabili soci del team Nordovest4X4, che in pratica ogni fine settimana organizzano una iniziativa dedicata agli appassionati dell’off road, hanno messo in cantiere per domenica 11 la “Prima Vetta”, ovvero… In fuoristrada finché si può. Il percorso, dedicato ai veicoli attrezzati e dotati di gomme tassellate, prevede una salita sulle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo. Ritrovo alle 9 di domenica a San Michele Mondovì (uscita di Niella Tanaro della A6 TO – SV), partenza e, al termine, merenda per tutti i partecipanti.

A Bosconero (Torino), domenica 11 giornata di Trial nel Campo permanente dell’Auto Moto Club I Muli4X4. Iscrizioni dalle 9; alle 10 partenza dal campo per una escursione nelle stradine della campagna di Bosconero. Alle 12,30 pranzo, offerto dalla Proloco. Secondo “giroboschi” dalle 15.

Ad Armeno (Novara), domenica 11 si svolgerà il 4. Raduno del Club Armeno4X4, presso la pista off road del sodalizio. La manifestazione, che si terrà dalle 9 alle 18, prevede la possibilità di effettuare dei giri liberi di pista ed escursioni.

Sport

Pista. A Monza, domenica 11 primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Autostoriche e della neonata F3 Historic Cup, organizzate dal Gruppo Peroni Race. In programma sul circuito brianzolo anche la Clio Cup Italia, la Endurance Series, Formula Renault 2.0 Italia e il Trofeo Cadetti Formula Junior Monza 1.2.

Sempre domenica 11, a Vallelunga, secondo appuntamento stagionale della Targa Tricolore Porsche.

A Magione, domenica 11 Aprile si terranno le gare Club dell’Autodromo dell’Umbria (Trofeo Alfa 33, Trofeo Turismo, Barchetta, Minicar, Racing Free, Italian Radical Trophy).

Rally. A Corleone (Palermo) sabato 10 Aprile si svolge la 30. edizione del Rally Conca D’Oro, valido quale primo appuntamento stagionale del Trofeo Rally Terra e del Challenge di Ottava Zona. Partenza della prima vettura venerdì 9, alle 20, da Piazza Falcone e Borsellino. Parco assistenza notturno e ripartenza sabato mattina a partire dalle 7,30. Arrivo della prima vettura sabato 10, alle 17,30.

A Santa Giustina (Belluno), domenica 11 si terrà la 25. edizione del Rally del Bellunese, valevole per il Challenge di Quarta Zona, organizzato dalla Scuderia Tre Cime. Le verifiche si svolgeranno a Santa Giustina sabato 10, dalle 14 alle 20. La prima vettura salirà sul palco partenze il giorno successivo, alle 7,40. L’arrivo avverrà a partire dalle 18. La gara, aperta alle vetture “moderne” e alle storiche, si compone di sei prove speciali (due da ripetere tre volte). Il percorso totale è di 268,70 km.

A Pistoia, sabato 10 e domenica 11 è in programma la 31. edizione del Rally Città di Pistoia, organizzato dalla Pistoia Corse. La gara, valevole per il Challenge Sesta Zona, scatterà dal capoluogo sabato 10, a partire dalle 17,01. Dopo la sosta notturna, gli equipaggi si rimetteranno in marcia per affrontare otto prove speciali (per 74,22 km complessivi cronometrati). L’arrivo della prima vettura è previsto alle 15 di domenica.

A Castrocaro (Forlì – Cesena), il Team Proservice organizza, sabato 10 e domenica 11, la 4. edizione del Rally Città di Forlì. La gara, sotto forma di Ronde, partirà dalla cittadina termale sabato alle 18. Dopo il riordino notturno, le vetture ripartiranno, dalle 8,15 di domenica mattina. Una prova speciale da ripetere quattro volte, per 49,96 km, e arrivo dalle 17 di domenica, al termine di 175,98 km di percorso complessivo.

Cronoscalate. L’Automobile Club Terni e la Scuderia Orvieto Corse organizzano, per domenica 11, il 3. Trofeo Orvieto “La Castellana”, valevole per il TIVM – Trofeo Italiano della Montagna, per le Zone Nord e Sud. Previste due manche sul percorso di 6,14 km che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, sale a Colonnetta di Prodo, lungo la Strada Statale 79. Dislivello di 308 metri e pendenza media del 4,69 per cento.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background