La Lancer Sportback ha 5 stelle EuroNCAP

Redazione
28 Febbraio 2009
4 Foto
La Lancer Sportback ha 5 stelle EuroNCAP

Con 5 stelle EuroNCAP all’atletica Mtsubishi Lancer in versione hatchback non manca nulla anche sul fronte della sicurezza

Con 5 stelle EuroNCAP all’atletica Mtsubishi Lancer in versione hatchback non manca nulla anche sul fronte della sicurezza

.

La nuova Misubishi Lancer rappresenta una valida alternativa per chi cerca nella proverbiale efficienza giapponese la propria soluzione di mobilità. In versione Sportback è stata prontamente messa sotto torchio nei crash test EuroNCAP, guadagnando 5 stelle e valori molto interessanti in tutti i test, tranne in quello, sempre molto difficile, sulla protezione del pedone, dove ha perso punti importanti.

In dettaglio, la protezione dei passeggeri riceve 81 punti percentuali, con un piccolo appunto: nell’impatto frontale la testa del manichino è scivolata leggermente di lato rispetto al volante, riducendo il punteggio finale. L’airbag per le gambe ha però protetto egregiamente le estremità inferiori, mantenendo alta la media finale. Nel test di impatto laterale l’analisi ha rilevato una compressione della cassa toracica sul lato dell’impatto, motivo per cui il punteggio è rimasto a 11,1 punti.

La protezione dei bambini è anceh ai vertici della categoria, con 80 punti percentuali: i risultati dei manichini sono superiori in certi casi a quelli delle concorrenti, la media risulta più bassa a causa delle indicazioni non sempre chiarissime e la difficoltà nell’individuare gli attacchi Isofix sui sedili posteriori.

In caso di investimento di un pedone la Lancer non offre una protezione adeguata, in modo più o meno analogo a tutte le concorrenti: il risultato fermo al 34% è penalizzato soltanto dal paraurti troppo robusto in caso di collisione con le gambe, nelle altre zone i risultati sono simili alle vetture inserite in questo primo programma di test.

Al capitolo Safety Assist il valore di 71 punti percentuali è una media fra l’assenza dell’avvisatore acustico se non si indossano le cinture di sicurezza posteriori e la disponibilità dei sistemi di controllo elettronico di trazione e stabilità MASTC solo a partire da Febbraio 2009.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mitsubishi Eclipse Cross: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background