Auto elettriche: sono ancora troppo care

Andrea Barbieri Carones
12 Gennaio 2010
Auto elettriche: sono ancora troppo care

Uno studio effettuato negli Usa mostra che le batterie sono ancora troppo care. Per questo, il futuro, sarà ancora delle ibride

Uno studio effettuato negli Usa mostra che le batterie sono ancora troppo care. Per questo, il futuro, sarà ancora delle ibride

Uno studio effettuato negli Stati Uniti da una società di consulenza avrebbe mostrato che, in assenza di nuove tecnologie, le auto elettriche sarebbero ancora troppo care per diffondersi capillarmente nel mercato. La notizia è stata resa nota a 24 ore dal via libera di Chevrolet alla produzione delle batterie della Volt, la vettura ibrida della casa americana in vendita dalla fine dell’anno.

“In futuro si vedranno più auto ibride che elettriche” ha detto Xavier Mosquet di Boston Consulting Group alla vigilia del Detroit auto show. “La Volt è stata creata per ragioni di indipendenza energetica. Ma il grande dubbio è quanto sarà grande il suo mercato“.

Ma ecco alcune cifre: la batteria di ogni Volt (ma anche di altri modelli) costa circa 11.500 Euro. Molto costruttori hanno dichiarato che per essere conveniente dovrebbe costare sui 1.500 Euro, ancora troppo lontani dai 6 o 7.000 Euro previsti nel 2020.

Il mese scorso, l’accademia delle Scienze degli Stati Uniti si è mostrata addirittura più pessimista dicendo che i costi delle batterie saranno più alti e portando dubbi sul reale beneficio per l’ambiente dei motori elettrici, attirandosi le ire di costruttori e ambientalisti.

Il problema è molto semplice: le batterie danno minor potenza per chilogrammo di peso e per dollaro speso rispetto alla benzina. Senza contare che la loro capacità diminuisce in caso di temperature molto basse e che l’autonomia resta sempre limitata, anche se nel 2020 si prevede possa arrivare fino a 300 km.[!BANNER]

Sempre secondo i calcoli di Boston Consulting Group, una migliore tecnologia potrebbe fare sì che nel 2020 circolino per il mondo 14 milioni di auto, fra elettriche e ibride.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, infine, gli incentivi federali di 5.000 Euro e il constante aumento del prezzo della benzina potrebbero dare una accelerata al settore delle elettriche. Ma un’associazione di costruttori di batterie ha calcolato che nel 2015 una ibrida con un’autonomia di 65 km compiuti dal motore elettrico si pagherebbe da sola anche senza gli aiuti governativi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-acenta-premium-7pp-ti
    16.799 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD Acenta Premium 7Pp.ti
    Diesel
    85.000 km
    11/2014
  • alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-2-105-cv-sprint-retrocamera
    12.900 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Sprint * RETROCAMERA *
    Diesel
    113.000 km
    11/2015
  • alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-120cv-sport-carbon-edition-unipro-cert
    18.800 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.4 Turbo 120cv Sport Carbon Edition UniPro Cert
    Benzina
    30.581 km
    06/2020
  • land-rover-discovery-sport-2-0-td4-150-cv-automatica-autocarro
    23.500 €
    LAND ROVER Discovery Sport 2.0 TD4 150 CV Automatica Autocarro
    Diesel
    130.313 km
    04/2016
  • seat-ateca-1-6-tdi-dsg-garanzia-22-4-anni-3
    23.500 €
    SEAT Ateca 1.6 TDI DSG GARANZIA 2+2 4 ANNI !
    Diesel
    63.400 km
    03/2019
  • seat-ateca-1-6-tdi-dsg-business-soli-53-600-km-5
    23.500 €
    SEAT Ateca 1.6 TDI DSG Business SOLI 53.600 KM!
    Diesel
    53.637 km
    03/2019
  • seat-ateca-1-6-tdi-dsg-business-aziendale-8
    23.500 €
    SEAT Ateca 1.6 TDI DSG Business AZIENDALE
    Diesel
    75.990 km
    03/2019
  • renault-clio-dci-autocarro-4-posti-energy-zen
    12.500 €
    RENAULT Clio dCi AUTOCARRO 4 POSTI Energy Zen
    Diesel
    134.800 km
    05/2018
  • mercedes-benz-clk-320-cat-elegance-v6-bellissima
    4.900 €
    MERCEDES-BENZ CLK 320 cat Elegance V6 BELLISSIMA
    Benzina
    177.500 km
    03/1998

Ti potrebbe interessare anche

page-background