Weekend 9-11 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
08 Ottobre 2015
Weekend 9-11 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche motor show, tuning, 4×4, concorsi d’eleganza, mostre scambio, special events: ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche motor show, tuning, 4×4, concorsi d’eleganza, mostre scambio, special events: ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di eventi a motore. Per gli appassionati, ce n’è davvero per tutti i gusti: motorsport con il Rally Due Valli, ultimo atto del Campionato Italiano 2015, il RallyLegend (tradizionale kermesse autunnale che a san Marino catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di rally storici), regolarità e raduni per auto storiche, motor show (riflettori puntati sull’offroad con “4x4Fest 2014” a Marina di Carrara e sul “Supercar Roma Auto Show“), special events (“Coppa Franco Mazzotti“), raduni fuoristrada e mostre scambio (da segnalare “Il Meglio di MillenniuM” all’Ippodromo romano delle Capannelle).

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto d’epoca al “Giro Storico delle Calabrie”

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre si svolgerà la ventottesima edizione de “Il Gigantesco Otto – Giro storico delle Calabrie”, rievocazione storica della celebre competizione che si svolse negli anni 50. La manifestazione è organizzata dal Camecs – Carrozze Auto moto d’Epoca Calabria e Simpatizzanti, ed è aperta a un massimo di 40 auto storiche costruite fino al 1977, che si cimenteranno in un percorso articolato su due tappe, da Cosenza (con prove cronometrate) a Sibari, Corigliano Calabro, Tarsia, Carolei (prove cronometrate e mostra di modelli disegnati da Franco Scaglione) ad Amantea, con visite a monumenti e testimonianze della civiltà greco – romana.

Campania: Auto e treni storici

Benevento, la rinnovata Piazza Colonna, nello spazio antistante la Stazione Centrale, ospiterà sabato 10 ottobre “Arte, Motori e Treni”, esposizione statica di veicoli storici, con visita guidata che illustrerà la storia e la tecnologia del trasporto ferroviario, organizzata dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio Benevento in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Benevento.

Liguria: Auto storiche e moderne sulle strade del Rally Sanremo

La storia del Rally Sanremo, che per lungo tempo è stato l’appuntamento italiano del Mondiale Rally, rivive, questo fine settimana, con la prima edizione dell'”Autoraduno Città di Sanremo”, in programma domenica 11 ottobre, raduno dinamico non competitivo per auto storiche, classiche (costruite fino al 2003) e moderne, in configurazione stradale e gara che hanno preso parte al rally. La manifestazione, organizzata dal Sanremo Rally Team, si snoderà lungo la celebre “Ronde” (circa 45 km) che nell’entroterra sanremese costituisce la prova speciale più lunga del Rally Sanremo.

Puglia: “Sapori Murgiani” e “Meeting dei Due Mari”

A Palo del Colle (Bari), domenica 11 ottobre è in programma la quarta edizione di “Sapori Murgiani”, raduno Asi per auto e moto storiche con tour turistico organizzato dal Club Aste e Bilancieri.

A Gallipoli (Lecce), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre è in programma l’edizione 2015 del “Meeting dei Due Mari“, evento turistico – culturale Asi, senza prove cronometrate, aperto a tutte le auto d’epoca organizzato dal Salento Club Auto Storiche.

Veneto: Torna la “Coppa Monte Venda”, rievocazione del celebre rally

A Selvazzano Dentro e Bresseo di Teolo (Padova), sabato 10 ottobre si svolgerà l’ottava edizione della “Coppa Monte Venda”, rievocazione storica dell’omonimo rally che ottenne un notevole successo negli anni 70 e 80. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia GuGu Corse, consisterà in una regolarità per auto storiche e moderne, che si snoderà su un percorso di circa 173 km, con dieci prove cronometrate e tre controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 10 ottobre: “Mestre in 5cent®o – 3. Esposizione Fiat 500 in Via mestrina” (Mestre – Venezia).

Domenica 11 ottobre: “6. Raduno Fiat 500 e derivate Città di Empoli” (Empoli – Firenze).

 

Gli eventi speciali del weekend

Lombardia: “Coppa Franco Mazzotti”

Una regolarità classica per auto storiche, nel nome di uno dei fondatori della Mille Miglia. E’ il programma della settima edizione della “Coppa Franco Mazzotti”, evento di regolarità classica per auto storiche – stradali e in configurazione gara – di particolare interesse collezionistico (costruite fino al 1985) organizzato dal Club 1000 Miglia e in programma a Brescia venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre con partenza dal celebre Museo della Mille Miglia. La manifestazione si snoderà lungo un percorso (circa 142 km con 71 prove cronometrate e 2 prove a media), interamente modificato rispetto agli anni passati, che da Brescia si muoverà verso la Franciacorta, come omaggio alle terre d’origine dei fondatori della “Freccia Rossa”.

 

I concorsi d’eleganza

Veneto: “Stelle sul Liston”

La cornice del centro storico di Padova e, quest’anno, i paesaggi della Riviera del Brenta e la magia di Venezia costituiranno il palcoscenico sul quale si svolgerà l’edizione 2015 di “Stelle sul Liston”, annuale concorso d’eleganza per auto d’epoca organizzato dal Rivs – Registro Italiano Veicoli Storici. L’evento, in programma sabato 10 e domenica 11 e aperto ad auto storiche di particolare interesse storico, tecnico ed estetico costruite fino al 1980, avrà come tema centrale “Le Eccellenze Italiane“, inteso non soltanto come design automobilistico, ma anche come arte e moda. Nasce da qui la volontà di aggiungere alla tradizionale sfilata davanti allo storico Caffè Pedrocchi una escursione che, dal Padiglione Expo Aquae di Venezia, attraverserà la Riviera del Brenta.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Lazio: “Supercar Roma Auto Show”

Un evento interamente dedicato agli appassionati di motori in tutte le loro espressioni; una manifestazione chiamata a concentrare nel complesso fieristico della Capitale tutto il mondo delle 4 ruote. Esibizioni, raduni, spazi dedicati a scuderie, club e associazioni. E tanto spettacolo. Tutto questo è, in estrema sintesi, il programma di “Supercar Auto Show”, kermesse che si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre nel complesso di Fiera di Roma. L’evento, che come già avvenne nel 2014 vede nel ruolo di testimonial d’eccezione Giancarlo Fisichella, si articolerà su un’area di 75.000 metri quadri dedicati agli spazi espositivi, più una superficie da destinare a test drive, seminari e dimostrazioni di guida sicura e stunt events. Da segnalare “Ecotech Mobility“, progetto sviluppato con la collaborazione delle Case auto e degli enti di ricerca impegnati nello studio di soluzioni automotive a basso impatto ambientale. E, fra le novità di mercato “high performance”, l’anteprima italiana della nuova Lotus Evora 400, la “due posti” equipaggiata con il V6 turbo da 3,5 litri di origine Toyota che, con 400 CV e 410 Nm di coppia massima, permette alla nuova Evora 400 (che a “Supercar Roma Auto Show” sarà contornata dalle altre primizie Lotus, fra le quali la nuova Elise Anniversary e la Exige S a cambio Sps) il titolo di Lotus più potente e veloce mai prodotta, grazie ai 300 km/h di velocità massima e ai 4,1 secondi richiesti nel passaggio da 0 a 100 km/h.

Piemonte: “Torino Motor Show”

Torino, presso il Cnh Industrial Villagesabato 10 e domenica 11 ottobre è in programma la terza edizione del “Torino Motor Show”, kermesse a tutto motori organizzata da Hrx Tech. L’evento, dedicato a tutti gli appassionati di auto in tutte le sue forme, prevede raduniesposizioni ed esibizioni di vetture in assetto gara storiche e moderne, nonché una prova di Campionato italiano Formula Challenge.

Toscana: “4×4 Fest – Salone dell’Auto a trazione integrale”

Decine di marchi, stand delle principali Case auto, novità di mercato, spazi espositivi di elaboratori, preparatori, accessoristica e componenti aftermarket, esibizioni fuoristrada, tour ed escursioni,  raduni monomarca,: la passione per il 4×4 passa da Carrara. Si tratta di 4x4Fest 2015, quattordicesima edizione della più importante kermesse italiana dedicata all’off road, che si svolgerà a Marina di Carrara (presso CarraraFiere) venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre. L’evento, aperto a tutti gli appassionati di offroad e outdoor in generale, prevede esposizioni ed esibizioni fuoristradamoto e Quad, aperte a tutti, possibilità di effettuare test drive, l’effettuazione di tracciati trial e molto altro ancora. Fra gli eventi in programma a “4×4 Fest”, il “Tour alle Cave” studiato dalla Fif – Federazione Italiana Fuoristrada (che si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre); “Duster Offroad Experience“, escursione alla volta delle Alpi Apuane per i possessori di Dacia Duster; la seconda edizione del “Raduno Nazionale 4×4 Uisp – Dalla Val di Magra alla Lunigiana” – organizzato dalla Uisp in collaborazione con Sarzana Fuoristrada Club – che si terrà domenica 11 ottobre; il “Mitsubishi Day” (sabato 10), aperto a tutti i possessori dei veicoli offroad di Mitsubishi, con una escursione a roadbook in Lunigiana e prove facoltative di abilità di guida; la ventesima edizione del “Beach Fun della Solidarietà“, a cura del Sarzana Fuoristrada Club e che, sabato 10 e domenica 11 ottobre, coinvolgerà appassionati di offroad sulla spiaggia prospiciente CarraraFiere per una “due giorni” a carattere benefico. Da segnalare, infine, i corsi di guida in fuoristrada organizzati dalla Federazione Italiana Fuoristrada e dalla Scuola di Pilotaggio Mitsubishi.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: “Mercanteinauto” e “Mercanteinvespa”

A Parma, presso il polo fieristico, in occasione del secondo weekend di “Mercanteinfiera Autunno“, venerdì 9 (solo per gli operatori), sabato 10 e domenica 11 ottobre (aperta a tutti i visitatori) si terranno la quarta edizione di “Mercanteinauto”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, accessori, ricambi e collezionsimo, e la terza edizione di “Mercanteinvespa“, raduno organizzato da Fiere di Parma e Vespa Club Parma con escursione turistica ed esposizione di vespe storiche.

Lazio: “Il meglio di MillenniuM”

Uno dei più importanti eventi di mostra mercato ed esposizione veicoli d’epoca per il centro sud si terrà il prossimo fine settimana. E’ l’edizione autunnale de “Il meglio di MillenniuM”, rassegna dedicata agli appassionati di auto e moto storiche, in programma a Roma, nel complesso dell’Ippodromo delle Capannelle in Via Appia Nuova, sabato 10 e domenica 11 ottobre. La manifestazione, che si tiene due volte l’anno (primavera e autunno), prevede raduni di auto e moto storiche, esibizioni di regolarità (“Una Rosa a Nuvolari”), derby di trotto e un concorso fotografico, che arricchiranno i consueti spazi di mostre scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo che da sempre costituiscono il “piatto forte” della rassegna capitolina.

Lombardia: Mostra scambio Carpi – Gonzaga

A Gonzaga (Mantova), nel complesso della Fiera Millenaria, sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà la ventinovesima edizione della Mostra scambio di auto, moto e bici d’epoca (quest’anno anche la prima Mostra scambio di trattori d’epoca), ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dal Moto Club Carpi. Alla mostra scambio farà contorno un nutrito programma di eventi: l’esposizione di veicoli del Registro Storico Bianchina, uno stand del Museo Tazio Nuvolari, una mostra in occasione dei cinquant’anni di Vespa 90 SS, una esposizione di biciclette da corsa dagli anni 50 agli anni 70 e “Auto in Piazza“, area dedicata ai privati che desiderano vendere la propria auto o moto storica.

Veneto: Mostra scambio Treviso

Treviso, presso il Bhr Hotel (Quinto di Treviso), sabato 10 e domenica 11 ottobre si svolgerà l’ottava edizione della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dall’Associazione Sport Show.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 10 ottobre: “Raduno Tuning Bass Brothers” (Bossolasco – Cuneo, organizzato da Bass Brothers Tuning Club); “2. Tuning and Sound Expo” (San Severo – Foggia, organizzato da FastStreet Tuning Garage).

Domenica 11 ottobre: “Tune & Sound Fest 2K15” (Pinerolo – Torino, organizzato da Extreme Racing Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Toscana

A Carrara, presso il quartiere fieristico Carrara Fiere, domenica 11 ottobre è in programma un Raduno Quad, organizzato da Victory Team Lunigiana. Il meeting si terrà nell’ambito delle manifestazioni di “4×4 Fest“, e prevede un percorso che dal litorale si sposterà verso l’entroterra apuano, con percorsi trialistici, tratti più veloci e passaggi panoramici.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Peroni Race a Imola; Fia Etcc a Pergusa

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre si svolgeranno gli appuntamenti conclusivi con i Campionati nazionali delle serie di Peroni Race: il tracciato del Santerno ospiterà la RS Cup (Trofeo riservato alle Renault Clio Rs), la Lotus Cup Italia, la Mitjet Italian Series, la Coppa Italia, la M3 Revival Cup, l’Alfa Race Championship e il Campionato Italiano Autostoriche.

All’Autodromo di Pergusa (Enna), sabato 10 e domenica 11 ottobre si disputerà il sesto e ultimo atto stagionale del Fia Etcc , il Campionato Europeo Turismo 2015. Il weekend siciliano, che prevede test e prove libere al sabato, qualifiche, Gara 1 e gara 2 alla domenica, assegnerà i titoli continentali delle classi TC2T, TC2, Super 1600, Single Make Trophy e Nations’ Cup.

Rally: RallyLegend e Due Valli catalizzano l’attenzione degli appassionati

Il weekend delle “regine dei rally” storiche e… meno storiche farà capo nella Repubblica del Titano, per gli appassionati… “orfani” dello sterrato “classico” e delle auto (oltre che dei piloti) che hanno segnato la storia dei rally. Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre, a Serravalle (Repubblica di San Marino), è in programma “RallyLegend 2015”, tredicesima edizione dell’evento sportivo internazionale che ha contribuito a riportare in auge molte delle non dimenticate vetture tanto amate dagli aficionados della specialità. L’evento si svolgerà su due tappe (sabato e domenica), precedute da un prologo (venerdì), per quattordici prove speciali in totale. Fra gli eventi di RallyLegend 2015 in programma: “Delta S4 Celebration“, un omaggio alla leggendaria Lancia Delta S4 che permetterà agli appassionati di vedere, tutti insieme, una quindicina di esemplari della magnifica “gruppo B” torinese oltre alla Delta Ecv1 sperimentale del 1987 e che saranno guidate dai migliori interpreti di questa vettura (Miki Biasion, Markku Alen, Juha Kankkunen, Gustavo Trelles, Mikael Ericsson, Kalle Grundel, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Harri Toivonen).

Il nono titolo italiano lo ha conquistato, a fine agosto, al termine del Friuli Venezia – Giulia. Ma per Paolo Andreucci, come sempre coadiuvato da Anna Andreussi, c’è ancora un impegno prima di archiviare la stagione 2015. Si tratta della trentatreesima edizione del “Rally Due Valli”, ultimo atto del Cir – Campionato Italiano Rally. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Verona, si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, su due tappe, con partenza e arrivo dal capoluogo scaligero. In programma un percorso di 483,33 km, con 11 prove speciali (la superspeciale “Torricelle – Skoda” di venerdì sera, otto prove nella prima tappa e due nella seconda) per un totale di 152,04 km cronometrati.

Pistoia, sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà la trentaseiesima edizione del “Rally Città di Pistoia”, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quarta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Pistoia Corse, si snoderà su un percorso di 305,67 km, con otto prove speciali (sabato, una da percorrere una volta e una da ripetere due volte; domenica, una da ripetere tre volte e una da affrontare su un unico passaggio) per 88,35 km cronometrati.

Salite: “Cividale – Castelmonte” e “Cefalù – Gibilmanna”

Cividale del Friuli (Udine), venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre si svolgerà la trentasettesima edizione della “Cividale – Castelmonte”, classica cronoscalata d’autunno organizzata dalla Scuderia Red White. La manifestazione, una delle più apprezzate dagli appassionati della specialità, sarà valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, e come avviene da molti anni sarà aperta anche alle auto storiche. Il percorso, come sempre, sarà costituito dalla salita di 6,395 km (da affrontare su due manche) della “Strada Provinciale di Castelmonte” che da Cividale del Friuli – loc. Carraria conduce a Prepotto – loc. Castelmonte.

A Cefalù (Palermo), sabato 10 e domenica 11 ottobre si disputerà la seconda edizione della “Cronoscalata del Santuario”, altro nome della celebre Cefalù – Gibilmanna, competizione valida quale ultimo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Veloictà in Salita Autostoriche 2015. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Palermo e dal Comitato Promotore “I Normanni”, è una delle più apprezzate dagli appassionati, e si snoderà sul classico percorso di 11,8 km (da affrontare su due manche) che dalla antica cittadina normanna conduce al Santuario di Gibilmanna. Alla competizione saranno ammesse anche le vetture moderne.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background