Weekend 18-20 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
17 Settembre 2015
Weekend 18-20 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, motor show, concorsi d’eleganza, 4×4, tuning: ecco gli appuntamenti che si terranno da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, regolarità, motor show, concorsi d’eleganza, 4×4, tuning: ecco gli appuntamenti che si terranno da venerdì a domenica.

L’estate è finita, ma non gli eventi a motore. La stagione delle manifestazioni dedicate agli appassionati è tutt’altro che terminata. Anche questo weekend, ci sono tantissime  occasioni per tuffarsi in uno dei tanti eventi proposti da nord a sud: motorsport (pista, rally e salite), raduni e regolarità per gli amanti di auto storiche (su tutti: il “Gran Premio Nuvolari“), escursioni in offroad, mostre scambio, raduni tuning e concorsi d’eleganza.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: “Asi Autoshow”

Dalle spiagge dell’Adriatico al Parco Nazionale d’Abruzzo: è l’itinerario che viene proposto alle auto d’epoca che prenderanno parte, il prossimo fine settimana, ad “Asi Autoshow 2015”, raduno turistico – culturale su tre tappe organizzato dall’Asi – Automotoclub Storico Italiano. L’evento si terrà giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre, e prenderà il via da Silvi Marina (Teramo) alla volta di Atri e, nelle tappe successive, interesserà Capestrano, Santo Stefano di Sessario, una visita al MuMi – Museo Micchetti di Francavilla, Lanciano, Fossacesia e Pescara, dove la manifestazione si concluderà.

Calabria: “Memorial Gianni Gatto”

A Reggio Calabria, domenica 20 settembre è in programma la prima edizione del “Memorial Gianni Gatto“, raduno turistico Asi per auto storiche, organizzato dall’Aremes – Associazione Reggina Mezzi Storici “Francesco De Virgilio”.

Emilia Romagna: Le Porsche d’epoca nelle Terre Verdiane

La Pianura padana sul versante meridionale del Po e l’Appennino piacentino costituiranno il palcoscenico naturale sul quale si muoveranno le Porsche 911 e 912 che prenderanno parte, sabato 19 e domenica 20 settembre, al “Raduno Terre Verdiane”, escursione turistica – culturale, su due giornate, organizzata dal Registro Italiano Porsche 911 e 912, con partenza da Busseto (Parma) e arrivo finale a Castell’Arquato (Piacenza).

Friuli – Venezia Giulia: Auto storiche sulle strade del Rally Piancavallo

Sui tracciati di uno dei rally più carichi di storia, il “Piancavallo”, sabato 19 settembre si svolgerà la sesta edizione di “Historic Nordest”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1990), stradali e in configurazione gara, organizzata dalla Scuderia PN Corse. L’evento, che rispetto alle passate edizioni presenta un percorso (circa 230 km, con 30 prove cronometrate e 6 controlli orari, che si snoderà fra le province di Pordenone e Treviso) completamente inedito e parzialmente in notturna (l’arrivo è fissato dalle 00,30) vedrà come fulcro di partenza e arrivo la località turistica di Piancavallo, nel comune di Aviano (Pordenone).

Lazio: “Rievocazione storica del Circuito dei Tre Laghi”

Monterosi (Viterbo), domenica 20 settembre si svolgerà la ventiduesima edizione della “Rievocazione storica del Circuito dei 3 Laghi”, regolarità Asi per auto storiche (costruite fino al 1995), a strumentazione libera, organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo. La manifestazione prevede il percorso (circa 90 km, con 33 prove cronometrate) Monterosi – Nepi – Lago di Vico – Viterbo – Montefiascone – Lago di Bolsena, con arrivo finale a Marta.

Lombardia: Due raduni di auto e moto storiche per salutare l’estate

A Pero (Milano), venerdì 18 settembre è in programma “Colori d’Autunno – Una notte di fine estate”, raduno gratuito, in notturna, per auto storiche e auto classiche organizzato da Pian Piano Arriviamo.

A Maleo (Lodi), domenica 20 settembre si terrà la dodicesima edizione del “Raduno Auto e Moto d’Epoca Maleo”, manifestazione turistica – culturale organizzata dal Gavem – Gruppo Amatori Veicoli d’Epoca Maleo.

Puglia: “Rallye dei Castelli Svevi”

Barletta, sabato 19 e domenica 20 settembre è in programma l’edizione 2015 del “Rallye dei Castelli Svevi”, rievocazione storica Asi (Automotoclub Storico Italiano) della gara di regolarità che vi si svolse negli anni 50, 60 e 70. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Sardegna: Con le auto d’epoca in Gallura

I paesaggi del nord della Sardegna a fine estate costituiranno il palcoscenico della seconda edizione di “Gallura On The Road”, raduno turistico itinerante a calendario Asi per auto storiche, in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre con l’organizzazione dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna. La manifestazione, su due tappe (sabato e domenica) scatterà da Olbia, e attraverserà Luogosanto, Arzachena, San pantaleo, Porto Rotondo, Golfo Aranci.

Toscana: Regolarità alla “50 Miglia delle Colline Pisane”

Le strade collinari dell’immediato entroterra tirrenico che hanno segnato numerose edizioni del Rally di Casciana Terme faranno cornice, il prossimo weekend, alla nona edizione della “50 Miglia delle Colline Pisane”, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1990) e moderne, in calendario per domenica 20 settembre, organizzata dalla Scuderia Kinzica e valevole quale quarta e penultima prova del “Granducato Challenge“, mini – campionato toscano di regolarità. La manifestazione, con partenza e arrivo a Casciana Terme (Pisa) prevede un percorso di circa 115 km, con 26 prove cronometrate e 4 controlli orari.

Trentino – Alto Adige: Auto storiche in Val di Fiemme

A Cavalese (Trento), sabato 19 e domenica 20 settembre si svolgerà la quinta edizione di “Montagne d’Argento”, manifestazione di regolarità a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cavalese e dalla locale Azienda di Promozione turistica, si articolerà su due tappe, con sosta notturna a Predazzo; cinquanta prove cronometrate contribuiranno a formare la classifica.

Veneto: Auto d’epoca sui Colli Asolani e Trevisani

A Quinto di Treviso (Treviso), domenica 20 settembre si disputerà la ventunesima edizione del “Raduno dei Colli Asolani e Trevigiani”, manifestazione turistico – culturale per auto d’epoca organizzata dal Club Treviso Auto Storiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre: “1. Meeting Fiat 500 del centro Italia” (Passignano sul Trasimento – Perugia).

Sabato 19 e domenica 20 settembre: “Fiat 500 in movimento” (Copertino – Lecce).

Domenica 20 settembre: “4. Raduno Fiat 500 Città di Giaveno” (Giaveno – Torino); “Porto Ceresio in festa in 500” (Brussimpiano – Varese); “4. Raduno Amici della mitica Fiat 500” (Roverbella – Mantova); “1. Raduno Made in Italy… In 500 sotto le Torri” (Albenga – Savona); “Raduno Fiat 500 A Camuggi sensa sprescia” (Camogli – Genova); “21. Meeting Fiat 500 Città di Prato” (Prato); “4. Raduno Fiat 500 Città di Caltagirone” (Caltagirone – Catania).

 

Gli eventi speciali del weekend

“Gran Premio Nuvolari”

Da Mantova a Mantova, passando per Modena, gli Autodromi di San Martino del Lago e “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari, il Passo della Cisa, Forte dei Marmi, Pisa, Livorno, Siena, Urbino, Rimini e Ferrara. Una “Tirreno – Adriatico – Pianura padana” per auto d’epoca, seconda solo alla Mille Miglia nella percezione di gradimento da parte degli “addetti ai lavori”, e uno degli appuntamenti più celebri a livello internazionale per gli appassionati della storia dei motori. E’ il “Gran Premio Nuvolari 2015”, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione, che si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre. L’evento, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova, valevole quale penultimo appuntamento con i Grandi Eventi 2015 e iscritta a calendario Fia e Fiva, presenta un percorso di oltre 1000 km (interamente aperto al traffico) su tre tappe (Mantova – Forte dei Marmi, Forte dei Marmi – Rimini, Rimini – Mantova), per un percorso totale di 1.075 km, con 81 prove cronometrate, 6 prove a media, 6 controlli orari e 21 controlli a timbro, ed è riservato alle vetture costruite fra il 1919 e il 1969.

 

I Concorsi d’eleganza 

Veneto: “Classic Défilé della Pedemontana Veneta”

Thiene (Vicenza), sabato 19 settembre si svolgerà la terza edizione del “Classic Défilé della Pedemontana Veneta”, raduno di auto storiche di particolare pregio (costruite fino al 1970) organizzato da Ascom Thiene, Comune di Thiene e dall’Ente Pedemontana.Vi in collaborazione con l’Historic Club Schio e il Cvae – Circolo Veneto Auto moto d’Epoca “Giannino Marzotto”. La manifestazione prevede un tour turistico, il raduno statico delle vetture che parteciperanno e, a Thiene, un concorso d’eleganza con l’elezione della “Best in Show” da parte della cittadinanza.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Lombardia: “European Truck Festival”

Una kermesse dedicata al mondo Truck, nelle sue mille sfaccettature: è, in estrema sintesi, la filosofia che accompagna la seconda edizione dell'”European Truck Festival”, rassegna che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 settembre, a Castenedolo (Brescia), presso l’Autoparco Brescia Est.  Il programma dell’evento prevede raduni di automezzi pesanti, meeting e workshop dedicati agli appassionati di tuning, stunt cars e stunt truck, musica dal vivo, Dj set, spazi gastronomici; non mancheranno momenti di informazione, come la tavola rotonda “La sicurezza nell’autotrasporto”.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: “Piacenza Auto & Moto”

Piacenza, presso il quartiere fieristico, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà “Piacenza Auto & Moto”, mostra scambio aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, con spazi di esposizione veicoli storici e aree mercato di auto e moto d’epoca, collezionismo, editoria specializzata, accessori e ricambi, modellismo.

Piemonte: “Accessoriamo Retrò”

A Novi Ligure (Alessandria), sabato 19 settembre si terrà l’edizione autunnale di “Accessoriamo Retrò“, mostra mercato di oggettistica vintage, antiquariato e modernariato, con mostra scambio di moto e cicli d’epoca, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 20 settembre: “Expo Tuning all’European Truck Festival” (Castenedolo – Brescia, organizzato da OneTuning); “7. Under Provincial Tuning Day” (Albino – Bergamo, organizzato dalla Scuderia Vedovati Corse); “5. Supercar Day – MC2XXL” (Campiglia Marittima – Livorno, organizzato da  Centro Giovani Venturina Terme e MC2XXL Tuning Club La Spezia); “2. Gesualdo Tuning Day” (Gesualdo – Avellino); “Tuning for Passion 2015” (Latiano – Brindisi, organizzato da Extreme Generation Tuners); “Il Circuito dei Campioni 2015” (Playa – Catania, organizzato da CompetitionProHiFi).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: “Raduno Valle del Secchiello”

L’Appennino Reggiano farà cornice, sabato 19 e domenica 20, alla dodicesima edizione del “Raduno Valle del Secchiello”, escursione aperta a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con strops, pneumatici tassellati e – consigliati – verricello, tripmaster e Cb) organizzata dal Team Reggio Fuoristrada. La manifestazione, su due giornate, con partenza e arrivo a Villa Minozzo (Reggio Emilia) prevede per sabato un tour guidato e, domenica, l’escursione (percorso di media difficoltà, con varianti più impegnative) a road book.

Lombardia: “Jokers Mania”, rassegna off road, truck, tuning

A Oggiono (Lecco), presso lo Stendhal Sport Club, sabato 19 e domenica 20 settembre si svoilgerà la prima edizione di “Jokers Mania”, kermesse organizzata da The Jokers 4×4 e aperta a tutti gli appassionati e possessori di veicoli fuoristrada, con pista trial, esibizioni off road, esposizione di truck customizzati, tuning, auto americane, modellismo.

Sardegna: “Raduno 4×4 Memorial Alberto Vicentini”

A Sarroch (Cagliari), domenica 20 settembre è in programma il “Raduno 4×4 Memorial Alberto Vicentini”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada con percorso a road book a varianti “Hard” facoltative. La manifestazione viene organizzata dal Club Sardegna Fuoristrada.

Veneto: Off road nelle terre del Prosecco

A Valdobbiadene (Treviso), sabato 19 e domenica 20 settembre si terrà l’ottava edizione del “Prosecco Day”, raduno Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (di serie e più preparati) organizzato dal Due Laghi Club 4×4. La manifestazione prevede un percorso di circa 80 km, a road book, alla scoperta delle origini del Prosecco Superiore tra i vigneti dell’Alta Marca Trevigiana e le malghe delle Prealpi trevigiane e bellunesi.

A Vigonovo (Venezia), domenica 20 settembre si svolgerà l’edizione 2015 di “Off Road Days“, raduno orgnizzato dal Club Novalis Off Road su tracciato chiuso (suddiviso in due sezioni: “Soft” e “Hard”), affrontabile da tutti i veicoli 4×4 e Suv, con ostacoli naturali.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Ferrari Challenge, Trofeo Abarth e Italiano Prototipi a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre si svolgeranno il quinto appuntamento stagionale con il “Ferrari Challenge Europa” (serie continentale suddivisa fra “Coppa Shell” e “Trofeo Pirelli” riservata alle Ferrari 458 Challenge Evo), con esibizioni di modelli del Cavallino nei giri liberi “Ferrari – Emozioni in Pista“, la quarta gara stagionale del Trofeo Abarth Italia 2015 e Trofeo Abarth Europe 2015, e il quinto weekend del Campionato Italiano Sport Prototipi 2015.

Rally: il Cir al Rally di Roma Capitale

Il prossimo weekend, Roma si trasformerà in Capitale italiana dei rally: è infatti in programma la terza edizione del “Rally di Roma Capitale”, settimo appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2015. L’evento si disputerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20, con partenza dall’Eur e prima prova speciale (superspeciale “Colosseo Quadrato”) venerdì sera, controllo a timbro a Piazza Venezia – Fori Imperiali, riordino notturno a Fiuggi e due successive tappe per un percorso totale di 736,41 km e 12 prove speciali per 158,5 km cronometrati. L’arrivo finale è fissato a Lido di Ostia. A fianco della gara valida per il Cir si disputeranno il “Rally di Roma Internazionale“, sulla distanza di 693,25 km e 11 prove speciali, e il “Rally di Roma Nazionale“, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Zona, su un percorso di 595,76 km e 9 prove speciali per 108,6 km cronometrati.

A Torino, venerdì 18 e sabato 19 settembre si svolgerà la trentesima edizione del “Rally Città di Torino”, gara nazionale organizzata da Rally Team Eventi e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona – coeff. 1,5. La manifestazione si snoderà su un percorso di 303,95 km, con 9 prove speciali (quattro da ripetere due volte, più la “superspeciale” di apertura, venerdì sera, presso il Lingotto) per un totale di 74,68 km cronometrati. Sullo stesso percorso si terrà la parata “Rally Città di Torino Revival“, evento non competitivo aperto ad auto storiche, classiche e moderne in configurazione stradale.

A Nuoro, sabato 19 e domenica 20 settembre è in programma l’edizione 2015 del “Rally Isola di Sardegna – Trofeo Strada del Vino Canonau”, gara nazionale organizzata da Mediterranean Team e Porto Cervo Racing e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Settima zona. Il rally (aperto anche alle auto storiche) prevede un percorso di 286,82 km, con otto prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 100,7 km cronometrati.

A Gaggio Montano (Bologna), sabato 19 e domenica 20 settembre si svolgerà la ventisettesima edizione del “Rally Alto Appennino Bolognese”, gara nazionale organizzata da Prosevent. La manifestazione, appuntamento fra i più apprezzati dagli appassionati del centro nord, si articolerà su un percorso di 202,46 km, con 9 prove speciali (tre – “Castel di Casio”, “Baigno” e “Bombiana” – da ripetere tre volte) per un totale di 72,96 km cronometrati. Il menu della gara (aperta alla partecipazione di auto storiche) prevede anche l’effettuazione della “Parata dell’Alto Appennino Bolognese“, iniziativa non competitiva per auto storiche, classiche e moderne stradali.

A Lecco, sabato 19 e domenica 20 settembre si terrà la quarta edizione del “Rally Day Valsassina”, gara nazionale organizzata da Psa Rally; la manifestazione, aperta anche alle auto classiche e alle auto storiche, si disputerà su un percorso di 202,08 km, con 5 prove speciali (una da ripetere tre volte, una da percorrere due volte) per 29,1 km cronometrati.

Capoliveri (Livorno), giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 settembre si svolgerà la ventiquattresima edizione del “Rally Elba Storico – Trofeo Locman Italy”, gara per auto storiche che ripercorre il tracciato dell’Isola napoleonica di una delle gare che hanno segnato la storia del rallysmo internazionale. La manifestazione, valevole per il Campionato Europeo e il Campionato Italiano Rally Storici, si snoderà su due tappe (venerdì e sabato), con un percorso di 490,5 km e 14 prove speciali per 138,27 km cronometrati. Al rally è abbinata la 26. edizione della Regolarità sport “Elba Graffiti“.

Salite: Il Civm alla “Pedavena – Croce d’Aune”

Pedavena (Belluno), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre si terrà la trentatreesima edizione della “Pedavena – Croce D’Aune”, gara organizzata dall’Asd Amci della Pedavena – Croce D’Aune e valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano velocità Montagna. La manifestazione, fra le più conosciute dagli appassionati di tutta Italia, si snoderà sul percorso di 7,785 km (due manche) da Pedavena a Croce D’Aune. Al “via” saranno ammesse anche le auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background