Weekend 19-21 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
18 Settembre 2014
Weekend 19-21 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, special events, fuoristrada, mostre scambio, tuning: gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, special events, fuoristrada, mostre scambio, tuning: gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

L’estate è finita, ma non gli eventi a motore. La stagione delle manifestazioni dedicate agli appassionati è tutt’altro che terminata. Anche questo weekend, ci sono tantissime  occasioni per tuffarsi in uno dei tanti eventi proposti da nord a sud: motorsport (pista, rally e salite), raduni e regolarità per gli amanti di auto storiche (due su tutti: il “Gran Premio Nuvolari” e il “Raduno Internazionale del Centenario Maserati”), escursioni in offroad, mostre scambio, raduni tuning  e concorsi d’eleganza.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Auto storiche al “Gran Premio del Colle”

A Minturno (Latina), sabato 20 e domenica 21 settembre è in programma l’edizione 2014 del “GP del Colle – Trofeo Sicurezza Stradale”, escursione turistica per auto storiche lungo le coste meridionali del Lazio e nell’immediato entroterra, con prove cronometrate, su due tappe, organizzata dal Gaams – Gruppo Amatori Auto Moto Storiche.

Liguria: Le auto storiche alla Pontedecimo – Giovi

Genova, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà la sedicesima edizione della “Rievocazione storica della Pontedecimo – Giovi”, regolarità su due tappe (sabato Genova – Sassello – Arenzano – Genova e, domenica, la “scalata” al passo dei Giovi) per vetture di particolare interesse storico, costruite fino al 1967 (anno nel quale si disputò l’ultima edizione della classica cronoscalata Pontedecimo – Giovi). L’evento è organizzato dal Vcc – Veteran Car Club Ligure.

Sicilia: Regolarità alla “Notturna Città di Trapani”

A Trapani, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà la decima edizione della “Notturna Città di Trapani”, regolarità classica Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Cametp – Club Auto e Moto d’Epoca Trapani. La manifestazione si articolerà su due tappe, con percorso che interesserà la costa occidentale della Sicilia.

Toscana: Auto d’epoca all’Isola d’Elba e al Passo dello Spino

A Capoliveri (Livorno), giovedì 18, venerdì  19 e sabato 20 settembre si svolgerà la ventiseiesima edizione dell'”Elba Graffiti – Trofeo Locman Italy”, regolarità sport per auto storiche organizzata dall’Automobile Club Livorno e valevole per il Fia Trophy for Historic Regularity Rallies. La manifestazione, una fra le più conosciute nel panorama della specialità (prosegue la tradizione del Rally dell’Isola d’Elba), si snoderà sulle strade dell’isola napoleonica con un percorso di 390,35 km che prevede 8 test di regolarità.

Sansepolcro (Arezzo), sabato 20 e domenica 21 settembre è in programma la quindicesima edizione del “Trofeo Pieve”, rievocazione storica della cronoscalata Pieve S. Stefano – Passo dello Spino. La manifestazione (regolarità per auto storiche), organizzata da Ams – Auto Moto Storiche Alto Tevere, si snoderà su due tappe: la prima, turistica; la seconda, regolaristica, prevede la “salita” al Passo dello Spino, sul tracciato della cronoscalata.

Trentino – Alto Adige: Regolarità fra le Dolomiti

Cavalese (Trento), sabato 20 settembre si svolgerà la quarta edizione di “Montagne d’Argento”, regolarità classica per auto storiche, a strumentazione libera, su un percorso intervallato da 50 prove cronometrate. L’evento è organizzato dalla Scuderia Trentina Storica.

Veneto: “Asi Autoshow Padova e Colli Euganei” e “Anello del Paradiso”

Una “quattro giorni” fra auto d’epoca e siti patrimonio Unesco: è, in estrema sintesi, il programma della dodicesima edizione di “Asi Autoshow Padova e Colli Euganei”, evento organizzato dall’AsiAutomotoclub Storico Italiano in programma a Padova giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre. La manifestazione prevede una escursione su tre tappe nel Padovano e nei Colli Euganei.

Zugliano (Vicenza), domenica 22 settembre si terrà la seconda edizione dell'”Anello del Paradiso”, escursione turistica per auto e moto storiche (costruite fino al 1945) organizzata dall’Historic Club Schio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da giovedì 18 a domenica 21 settembre: “La ‘500 Miglia’ in Sardegna” (da Tempio Pausania a Cagliari).

Sabato 20 settembre: “2. Raduno dalle Cave alla Capannina… in 500” (Carrara e Versilia).

Sabato 20 e domenica 21 settembre: “5. Meeting in 500 tra Faraglioni e Grotta Azzurra” (Capri – Napoli).

Domenica 21 settembre: “3. Raduno Fiat 500 Città di Giaveno” (Giaveno – Torino); “Raduno Fiat 500 Città di Prato” (Prato); “6. Raduno Nazionale Città di Massafra” (Massafra – Taranto); “4. Passeggiata in500 Città di Mazara” (Mazara del Vallo – Trapani).

 

Gli eventi speciali

“Gran Premio Nuvolari”

Da Mantova a Mantova, passando per Modena, l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, Rimini, Siena, Arezzo, Ravenna, Ferrara. Una “Tirreno – Adriatico – Pianura padana” per auto d’epoca, seconda solo alla Mille Miglia nella percezione di gradimento da parte degli “addetti ai lavori”, che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri a livello internazionale per gli appassionati della storia dei motori. E’ il Gran Premio Nuvolari 2014, giunto quest’anno alla ventiquattresima edizione, che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre. L’evento, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova, valevole quale penultimo appuntamento con i Grandi Eventi 2014, presenta un percorso di oltre 1000 km (interamente aperto al traffico) su tre tappe (Mantova – Rimini, Rimini – Rimini, Rimini – Mantova), con 75 prove cronometrate, ed è riservato alle vetture costruite fra il 1919 e il 1969.

“Raduno Internazionale del Centenario Maserati”

Da Bologna a Torino per celebrare il primo secolo del “Tridente“; tre giornate di festeggiamenti, tour panoramici, un concorso d’eleganza e prove di regolarità e in circuito che costituiranno l’ossatura del “Raduno Internazionale del Centenario Maserati”, organizzato dal Maserati Club Italia che, dopo il prologo a Bologna e la partenza ufficiale da Modena (giovedì), si concluderà a Torino sabato 20 settembre. La manifestazione richiama oltre 200 Maserati provenienti da tutto il mondo (non solo Italia, ma anche Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Norvegia, Svezia, Russia, USA, Australia, Cina, Giappone, Corea, Emirati Arabi), e di tutte le epoche, storiche e moderne, dalla A6GCS/53 alle attuali Ghibli, GranCabrio, GranTurismo e Quattroporte, passando per 3500 GT, 5000 GT, Sebring, Mistral, Mexico, Ghibli prima serie, Quattroporte prima serie, Bora, Indy, Khamsin e il prototipo Boomerang.

 

I Concorsi d’eleganza 

A Breganze e Thiene (Vicenza), sabato 20 settembre si svolgerà la seconda edizione del “Classic Défilé della Pedemontana Veneta”, raduno di auto storiche di particolare pregio (costruite fino al 1970) organizzato da Ascom Thiene, Comune di Thiene, Pedemontana.Vi in collaborazione con l’Historic Club Schio e il Cvae – Circolo Veneto Auto moto d’Epoca “Giannino Marzotto”. La manifestazione prevede un tour turistico, il raduno statico delle vetture che parteciperanno e, a Thiene, un concorso d’eleganza con l’elezione della “Best in Show” da parte della cittadinanza.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: Piacenza

A Piacenza, presso il quartiere fieristico, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà “Piacenza Auto & Moto”, mostra scambio aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, con spazi di esposizione veicoli storici e aree mercato di auto e moto d’epoca, collezionismo, editoria specializzata, accessori e ricambi, modellismo.

Lombardia: Orio al Serio

A Orio al Serio (Bergamo), presso l’area dell’Aeroclub “Taravelli”, sabato 20 e domenica 21 si svolgerà al Mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 19 settembre: “Expo Imperius Club” (Cento – Ferrara, organizzato da Fast Family Tuning Club).

Sabato 20 settembre: “Raduno Tuning Rolo” (Rolo – Reggio Emilia, organizzato da Max Tuning Unique Club).

Sabato 20 e domenica 21 settembre: “Tune & Sound Fest 2K14” (Buriasco – Torino); “Spettacolare Notte Bianca” (Bagnolo Cremasco – Cremona, organizzato da Italian Street Racers in collaborazione con Pit Stop Tuning); “1. Expo Tuning Terra di Motori” (San Possidonio – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

Domenica 21 settembre: “2. Raduno Lion Tuning Club” (Vercelli, organizzato da Lion Tuning Club); “1. Kart1 Tuning Day” (Cassano Magnago – Varese); “8. Area 51 Day” (Chioggia – Venezia, organizzato da Area 51 Tuning Club); “2. BZ Tuning Day” (Vado Ligure – Savona); “6. The Joker’s Fest Tuning Day” (Sant’Ilario d’Enza – Reggio Emilia, organizzato da Joker Tuning Club); “4. Supercar Day” (Venturina – Livorno, organizzato da MC2 XXL Tuning Club La Spezia); “Competition Day CorridoMnia” (Corridonia – Macerata, organizzato da Legend Tuning Club); “1. Raduno Tuning Motor Style” (Nocera Superiore – Salerno).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Offroad nel Ferrarese e sull’Appennino reggiano

Gli appassionati di 4×4 saluteranno l’estate che se ne va con una giornata immersi nella natura dell’Appennino reggiano. Questo, in estrema sintesi, è il programma della prima edizione di “Arrivederci Estate”, raduno offroad, aperto a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dallo Cherry Club 4×4. L’evento si svolgerà sabato 20 settembre a Roteglia di Castellarano (Reggio Emilia), e prevede tre differenti tipi di percorso, a difficoltà crescente, con presenza di varianti Hard per i veicoli più preparati e gli equipaggi più esperti.

A Cassana (Ferrara), domenica 21 settembre è in programma l’edizione 2014 della “Giornata del Fuoristrada”, kermesse aperta alla partecipazione di tutti i veicoli 4×4, che si articolerà su un raduno all’interno di un tracciato chiuso. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ferrarese Fuoristrada e da Diesel Power Club 4×4.

Friuli – Venezia Giulia: Escursione a roadbook

A Cormons (Gorizia), sabato 20 settembre si svolgerà la seconda edizione di “Fighters’ Mud Storm Meeting – Raduno nei territori friulani tra pianura e collina”, raduno fuoristrada organizzato da Fls – Freedom Live Style che si articolerà su una escursione a roadbook con utilizzo della bussola e caratterizzata dalla presenza di varianti Hard.

Lombardia: Fuoristrada e Suv al “Milano Off Road Day”

Ad Albairate (Milano), domenica 21 settembre è in programma la seconda edizione di “Milano Off Road Day”, kermesse per tutti gli appassionati di fuoristrada e Suv  che si articolerà su pista trial, offroad in tracciato chiuso, aree giochi per i più piccoli ed escursioni fuoristrada.

Marche: “Raduno Big Foot 4×4”

A Monte San Giusto (Macerata), domenica 21 settembre si svolgerà l’edizione 2014 del “Raduno Big Foot 4×4”, raduno fuoristrada aperto a tutti i veicoli 4×4, con escursione in off road. La manifestazione è organizzata dal Big Foot 4×4 Off Road Team.

Toscana: Le Land Rover si danno appuntamento sull’Abetone

All’Abetone (Pistoia), sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà “Abetone Land Rover Day”, kermesse organizzata dal Registro Italiano Land Rover e aperta a tutti i possessori e appassionati dei modelli di Solihull, storici e moderni. L’evento prevede l’effettuazione di un tour di 80 km circa a roadbook, attraverso l’Appennino tosco – emiliano, con varianti impegnative per i veicoli equipaggiati con pneumatici tassellati. La manifestazione prevede lo svolgimento dello stesso tour nelle due giornate dell’evento.

Veneto: Offroad nelle terre del Prosecco

A Valdobbiadene (Treviso), sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà il “4×4 Prosecco Day”, new entry nel panorama delle manifestazioni aperte agli appassionati di fuoristrada. L’evento, organizzato dal Club 2Laghi 4×4 sarà aperto alla partecipazione di tutti i possessori di veicoli fuoristrada di serie, elaborati e Suv. In programma: escursioni a roadbook nelle terre del Prosecco e nelle malghe delle Prealpi trevigiane e possibilità di testare la propria abilità di guida all’interno di un tracciato chiuso.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Stock car a Magione con la “Nascar Whelen Euro series”

Un’aria “all’americana” nell’autodromo del cuore verde d’Italia. E’ quanto promette, per il prossimo settimana, l’appuntamento italiano con la “Nascar Whelen Euro Series”, categoria riservata alle stock car da oltre 400 CV , che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre all’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia) su due gare per giornata, tutte da 25 giri. Il circuito umbro ospiterà, nelle stesse giornate, il quarto appuntamento stagionale con il Trofeo Turismo Magione 2014.

Rally: “Adriatico”, “Team 971”, “Raab”, “Sannio” ed “Elba Storico”

Ad Ancona e Cingoli (Macerata), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà la ventunesima edizione del “Rally dell’Adriatico”, gara organizzata da Prs Group e valevole quale settimo appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2014 e come quarta prova del Trt – Trofeo Rally Terra 2014. Il rally, quest’anno, si articolerà su due eventi: la gara internazionale (su due tappe, con un percorso di 327,73 km e 11 prove speciali per 124,6 km cronometrati) e gara nazionale, valevole per il Trn – Trofeo Rally nazionali, su un percorso ridotto a 327,73 km con 9 prove speciali per 81,52 km cronometrati.

A Chieri (Torino), sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà la quarantunesima edizione del “Rally Team 971”, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona. La manifestazione è organizzata da Rally Team Eventi, e si snoderà su un percorso di 309,05 km, con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 68,96 km cronometrati.

A Porretta Terme (Bologna), sabato 20 e domenica 21 settembre si terrà la ventiseiesima edizione del “Raab – Rally Alto Appennino Bolognese”, gara nazionale organizzata da Prosevent. La manifestazione prevede un percorso di 168,75 km e 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 39,94 km cronometrati.

A Campobasso e San Giuliano del Sannio (Campobasso), sabato 20 e domenica 21 settembre è in programma la quindicesima edizione del “Rally San Giuliano del Sannio”, gara nazionale organizzata da Tecno Motor Racing Team: in programma un percorso di 145,34 km con 6 prove speciali (due da percorrere tre volte) per 106,64 km cronometrati.

Capoliveri (Livorno), giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 settembre si svolgerà la 25. edizione del “Rally Elba Storico – Trofeo Locman Italy”, gara per auto storiche che ripercorre il tracciato dell’Isola napoleonica di una delle gare che hanno segnato la storia del rallysmo internazionale. La manifestazione, valevole per il Campionato Europeo e il Campionato Italiano Rally Storici, si snoderà su due tappe(venerdì e sabato), con un percorso di 490,5 km e 14 prove speciali per 138,27 km cronometrati. Al rally è abbinata la 26. edizione della Regolarità sport “Elba Graffiti“.

Salite: Il Civm alla “Pedavena – Croce d’Aune”

Pedavena (Belluno), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà la trentaduesima edizione della “Pedavena – Croce D’Aune”, gara organizzata dall’Asd Amci della Pedavena – Croce D’Aune e valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano velocità Montagna. La manifestazione, fra le più conosciute dagli appassionati di tutta Italia, si snoderà sul percorso di 7,785 km (due manche) da Pedavena a Croce D’Aune. Al “via” saranno ammesse anche le auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background