Weekend 20 – 22 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
19 Giugno 2014
Weekend 20 - 22 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, raduni e regolarità, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio: le proposte per gli appassionati, in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, raduni e regolarità, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio: le proposte per gli appassionati, in programma da venerdì a domenica.

Primo weekend d’estate: il 2014 delle manifestazioni motoristiche entra nel vivo della stagione più calda. E lo conferma il programma degli eventi fissati per il prossimo fine settimana: da nord a sud, sono davvero molti gli appuntamenti pronti ad animare gli appassionati di motorsport (pista e rally), offroad (raduni, escursioni), auto storiche (da segnalare “Le Mitiche Sport a Bassano” e la “Vernasca Silver Flag“), regolarità, raduni tuning, concorsi d’eleganza, motor show e mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 20 a domenica 22 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Le auto d’epoca sulla Costiera Amalfitana

A Maiori (Salerno), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno si  svolgerà la quinta edizione della “Costa d’Amalfi – Memorial Maria Amalia Pallante”, raduno turistico per auto storiche, con escursione lungo la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, organizzato dal Camec – Club Automoto d’Epoca Campano.

Lazio: Rievocazione storica della “10 Miglia Guercino – Campocatino”

A Ferentino (Frosinone), sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà l’edizione 2014 della “10 Miglia Guercino – Campocatino”, rievocazione storica della cronoscalata che si svolse, in varie edizioni, dal 1964. La manifestazione di quest’anno, che coincide con il cinquantesimo anniversario della corsa, è aperta alle auto storiche, stradali e in assetto gara, costruite fino al 1974. L’organizzazione è affidata al Cpdm – Circolo Pontino della Manovella.

Lombardia: Tris di appuntamenti con le auto storiche

Dal Lago di Como e Lago di Lecco al Triangolo Lariano (Pian del Tivano, Ghisallo), lungo 220 km di percorso intervallati da 50 prove cronometrate: è la ventisettesima edizione del “Giro Notturno del Lario”, rievocazione storica della gara di regolarità che si svolse fra gli anni 40 e 50, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno a Como. La manifestazione, organizzata dal Veteran Car Club Como, è valevole per il Campionato Italiano di Regolarità Asi.

A Sartirana (Pavia), domenica 22 giugno si svolgerà la quarta edizione della “Coppa della Rana”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994) organizzata da Historic Motors Sport su un percorso di 80 km con 40 prove cronometrate e una prova a media. La manifestazione è valevole per il Campionato Piloti Pavesi e per il Campionato Historic Motors Sport di regolarità a media.

A Pero (Milano), venerdì 20 giugno è in programma “Aspettando l’Estate”, raduno in notturna aperto a tutti gli appassionati di auto storiche organizzato dal Club Pian Piano Arriviamo. La partecipazione è gratuita.

Marche: “Trofeo Scarfiotti” e “Circuito delle Caldaie”

A Sarnano (Macerata), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno è in programma la diciannovesima edizione del “Trofeo Scarfiotti”, manifestazione di regolarità turistica a prove cronometrate per auto storiche (costruite fino al 1975). L’evento è organizzato dal Caem – Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Ludovico Scarfiotti”.

Ad Ascoli Piceno, sabato 21 e domenica 22 giugno è in programma la “Rievocazione storica del Circuito delle Caldaie“, manifestazione di regolarità turistica Asi per auto storiche organizzata dal Club Automoto Storiche Picenum.

Sicilia: “Trapani – Monte Erice” e “Coppa Città di Catania”         

A Erice (Trapani), sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà la diciassettesima edizione della “Rievocazione storica Trapani – Monte Erice”, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Cametp – Club Auto Moto d’Epoca Trapani “F. Saltarelli”, che ricalcherà il percorso della celebre cronoscalata.

A Catania, domenica 22 giugno è in programma la prima edizione della “Coppa Classic Città di Catania”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1993) su un percorso di 104 km con 58 prove cronometrate, organizzata dall’Automobile Club Catania.

Toscana: Regolarità per auto storiche in Val di Sieve

A Pontassieve (Firenze), sabato 21 giugno si svolgerà la nona edizione del “Gran Premio Valdisieve”, manifestazione di regolarità per auto storiche e Lancia Delta Integrale organizzata dal Club Autostoriche Le Palaie, su un percorso di circa 70 km con 6 prove cronometrate.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 21 giugno: “2. Raduno in 500 nel Medioevo” (Ferrania di Cairo Montenotte, Borgo Medioevale – Savona).

Sabato 21 e domenica 22 giugno: “Raduno Fiat 500 a Cossoine” (Cossoine – Sassari).

Domenica 22 giugno: “4. Meeting Le 500 a Brusasco” (Brusasco – Torino); “2. Raduno in 500 ad Castrum Leonis” (Castelleone – Cremona); “10. Raduno 500 Il profeta” (Carmignano – Prato); “7. Raduno Fiat 500 e Derivate, Auto e Moto” (Ripabianca di Deruta – Perugia); “2. Raduno Fiat 500, Auto e Moto d’Epoca e Mostra scambio a Casarano” (Casarano – Lecce).

 

Gli eventi speciali del weekend

Emilia Romagna: “Vernasca Silver Flag”

Centinaia di vetture storiche in assetto gara: Gt, Gts, monoposto (F1, F2, F3 e Formula Junior), Sport – prototipo e “Barchette” anni 50, tutte insieme per la gioia degli appassionati di auto d’epoca da competizione. E grandi nomi che hanno segnato la storia del motorsport. Ecco il biglietto da visita dell’edizione 2014 della “Vernasca Silver Flag”, tecnicamente un “Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione” (costruite fino al 1971); in pratica, un grande happening per ammirare, lungo la classica salita da Castell’Arquato a Vernasca (Piacenza), teatro di una celebre cronoscalata degli anni 60 e 70, alcune delle vetture di maggiore prestigio nella storia del motorismo sportivo. L’evento 2014 si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno, per l’organizzazione del Cpae – Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca.

Veneto: “Le Mitiche Sport a Bassano”

Lo scenario delle Dolomiti, da Bassano del Grappa a Marostica, passando attraverso Asiago e Vicenza, farà da cornice a “Le Mitiche Sport a Bassano 2014”, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Cvae – Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati di auto d’epoca e riservato unicamente alle biposto sport costruite fino al 1960, si svolgerà venerdì 20,sabato 21 e domenica 22 giugno, su tre tappe: Romano d’Ezzelino – Asiago (venerdì), Asiago – Vicenza (sabato), Vicenza – Bassano del Grappa –Marostica (domenica).

 

Concorsi d’Eleganza: “regine” in piazza

“Concorso d’Eleganza Auto d’Epoca Città di Mantova”

Un nuovo evento dedicato ai cultori della storia del design e del prestigio legato alle più celebri carrozzerie italiane: è la prima edizione del “Concorso d’Eleganza Auto d’Epoca Città di Mantova”, che si svolgerà domenica 22 giugno, a Mantova, nella classica cornice di Palazzo Te. La manifestazione, organizzata dal Club 8Volanti Porto Mantovano, è riservata alle auto d’epoca costruite fino al 1970.

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

“Motor G.A.M.P. Show”

Una nuova manifestazione legata al mondo del motorsport a 2 e 4 ruote: è la prima edizione di “Motor G.A.M.P. Show”, kermesse a tutto motore, organizzata dal G.A.M.P. – Gonzaga Action Motor Power Club in collaborazione con “Tim Cross“, che si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 a Gonzaga (Mantova), nel complesso della “Fiera Millenaria“. In programma spazi espositivi dedicati a scuderie, club e associazioni, esposizioni di auto e moto da corsa, esibizioni e gare (Formula Challenge) e raduni dedicati agli appassionati di tuning.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Piemonte: Santhià

A Santhià (Vercelli), domenica 22 giugno si svolgerà la prima edizione targata 2014 di “Alpimoto Classic”, mostra scambio periodica (le prossime date saranno 27 luglio, 28 settembre, 26 ottobre e 23 novembre) di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, accessori, componentistica, memorabilia e collezionismo, organizzata dall’Alpi Moto Club.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno: “Motor G.A.M.P. Show Expo Tuning” (Gonzaga – Mantova).

Sabato 21 giugno: “Tuning X la Vita” (Rezzato – Brescia); “Mezzogoro by Night” (Mezzogoro di Codigoro – Ferrara); “Raduno Gigio Tuning Sound” (Massa Fermana – Macerata)

Sabato 21 e domenica 22 giugno: “Raduno Darkside Tuning Team”(Fiume Veneto – Pordenone, organizzato da Darkside Tuning Team).

Domenica 22 giugno: “2. Tappa campionato regionale Onecar” (Baudenasca di Pinerolo – Torino); “West Side Team Tuning Day” (Cocconato d’Asti – Asti); “Lido Tuning Day” (Predosa – Alessandria, organizzato da Crossover Tuning Club in collaborazione con Unione Tuners); “2. Sinfonia69 Tuning Day” (Cornaredo – Milano); “3. Black Out Tuning Club Day” (Vallà di Riese Pio X – Treviso, organizzato da Black Out Tuning Club); “2. Sea Tuning” (Fano – Pesaro Urbino, organizzato da Motorclub La Fano Rombante); “2. Tuning & Sound Day” (Porto d’Ascoli – Ascoli Piceno, organizzato da Tuning & Sound); “4. Tappa Competition Bull Sound” (Borgo Grappa – Latina, presso Circuito Il Sagittario); “7. Motorsport Tuning Day” (Casalvelino Scalo – Salerno, organizzato da AM Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Due eventi per gli appassionati di fuoristrada

A Serramazzoni (Modena), sabato 21 e domenica 22 giugno è in programma la trentunesima edizione del “Raduno dell’Appennino Modenese”, manifestazione Fif organizzata dal Club Modena 4×4, su due giornate, con escursione a road book (per tutti i veicoli che parteciperanno, la dotazione minima è pneumatici da fango, gancio traino, grilli e strops, tripmaster e Cb).                                                                        

A Scurano (Parma), domenica 22 giugno si svolgerà la quarta edizione di “Monte Fuso Off Road”, raduno aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici da fango, grilli e strops) con escursione a roadbook. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Scurano in collaborazione con Ufs Langhirano 4×4.

Lazio: “Family Fest”, raduno aperto a  tutti i 4×4

A Scandriglia (Rieti), domenica 22 giugno si terrà la decima edizione di “Family Fest”, raduno turistico Fif, aperto a tutti i veicoli offroad e Suv (equipaggiati con pneumatici tassellati), organizzato dal Master Road 4×4 Club Fuoristrada su un percorso a roadbook di circa 90 km con varianti Hard facoltative.

Toscana: Escursione fuoristrada in notturna

A Marliana (Pistoia), sabato 21 giugno si svolgerà la “Notturna 4×4 a tuttobordone by Baldasseroni”, raduno Fif in notturna, organizzato dal Valdinievole 4×4 Club, su un percorso a roadbook adatto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati, riduttore, grilli e strops, tripmaster), con varianti Hard facoltative.

Umbria: “Raduno Off Road Gualdo Tadino”

A Gualdo Tadino (Perugia), domenica 22 giugno si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Off Road Gualdo Tadino”, escursione a roadbook aperta a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici da fango, grilli e strops) e Quad, organizzata dal Club Taino 4×4 Fuoristrada.

                                                                                                

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Trofei Turismo a Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 3 e domenica 4 maggio si svolgerà la terza prova stagionale del “Trofeo Turismo Magione“, minicampionato aperto alle vetture appartenenti ai gruppi N, A, Dtm, Superstars, Omologazioni scadute, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N – Gt, Trofeo Clio Cup, 147 Cup, Seat Leon, Alfa 33, Fiat Barchetta, Lupo Cup, Street Legal Trophy, EuroNascar.

Rally: Sei appuntamenti da nord a sud

A Valdobbiadene (Treviso), venerdì 20 e sabato 21 giugno si svolgerà la trentunesima edizione del “Rally della Marca”, gara organizzata da Motor Group e valevole per il Campionato Italiano Wrc. La manifestazione prevede un percorso di 323,55 km, con 9 prove speciali (8 sabato più la superspeciale “Zadraring” di venerdì sera) per 110,2 km cronometrati.

A Salice Terme (Pavia), sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà l’edizione 2014 del “Rally Race Terme di Salice”, gara valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona, organizzata da Vm Motor Team.

A Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), sabato 21 e domenica 22 giugno si terrà la trentaseiesima edizione del “Rally Alta Val di Cecina”, gara organizzata dalla Scuderia Lagone Corse e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Sesta zona.

A Nocera Umbra (Perugia), sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà l’edizione 2014 de “Il Nido dell’Aquila”, gara nazionale a specialità doppia: si terrà, infatti, nella formula Ronde (su un percorso di 161,12 km e una prova speciale su fondo sterrato da ripetere quattro volte) e nella formula “Velocità su terra” (con una cronoscalata su fondo sterrato da Nocera Umbra a Monte Pennino). La gara è organizzata da Prs Group.

A Casteltermini e Cammarata (Agrigento), sabato 21 e domenica 22 giugno si terrà la prima edizione del “Rally di Fiume Platani”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Caltanissetta Corse su un percorso di 265,91 km con 10 prove speciali per 60,64 km cronometrati.

A Biella, venerdì 20 e sabato 21 giugno si svolgerà la quarta edizione del “Rally Lana Storico”, gara nazionale per auto storiche, organizzata dall’Asd Veglio 4×4. La manifestazione, che si snoderà su un percorso di 474,42 km con 11 prove speciali per 111,48 km cronometrati, prevede anche la Regolarità Sport e le partecipazione delle All Stars (auto e piloti di prestigio dei rally anni 70, 80 e 90).

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background